Ferrari Motor Ferrari Challenge News


14 March 2007

Novità per il modello Alfa 159

Le nuove versioni TI

TI come Turismo Internazionale, sigla che Alfa Romeo assegnava solo alle auto più ricche nelle dotazioni. Erano vetture derivate da quelle di serie ma che, attraverso ritocchi stilistici e interventi meccanici, diventavano “sportive di razza” da guidare sulle strade di tutti i giorni. E oggi quelle due lettere, semplici e gloriose al tempo stesso, ricompaiono nella gamma dell’Alfa 159 (berlina e Sportwagon). Da sottolineare che il brand Alfa Romeo garantisce la qualità e la garanzia di interventi eseguiti in stabilimento per questa particolare caratterizzazione sportiva.
Destinate ad un pubblico giovane e sportivo, le vetture firmate TI offrono maggior divertimento di guida, più “handling”, più capacità frenante. In una parola, il comportamento dinamico di una vettura che porta sulle strade di tutti i giorni le sensazioni della pista.


Modelli, quindi, per chi, in tema di sportività, vuole il massimo. E desidera farlo sapere, sia pure senza ostentazione. Da qui la scelta stilistica di non stravolgere le linee esterne delle vetture di serie, ma di limitare gli interventi a pochi tratti. Ecco perché, viste da fuori, le vetture non hanno perso riconoscibilità, ma appaiano solo più grintose, decisamente “aggrappate” all’asfalto, anche grazie all’assetto ribassato, ai pneumatici maggiorati, ai cerchi in lega da 19”, alle minigonne e ai freni di grandi dimensioni con pinze colore rosso.
All’interno, poi, l’ambiente TI si riconosce per i sedili a conformazione sportiva in pelle, oltre al nuovo volante dall’impugnatura sportiva e al pomello del cambio rivestiti in pelle traforata e ai rivestimenti del padiglione e dei montanti in tinta scura. La stessa impronta sportiva per la grafica dello strumento, la pedaliera e il batticalcagno con sigla TI. Infine, le mostrine in alluminio brunito e la calotta satinata dei retrovisori esterni (optional) contraddistinguono questa particolare versione che offre anche una dotazione di serie di grande valore come dimostrano il climatizzatore bizona e il sistema VDC.
Automobili, dunque, che nell’uso quotidiano sanno regalare sensazioni e restituire un autentico piacere di guida; che rappresentano l’interpretazione assoluta dei valori del Marchio; che sono ambasciatrici di quella “sportività” che le rende famose nel mondo. Insomma, la nuova caratterizzazione TI è la risposta giusta per un cliente che desidera entrare nel mondo sportivo di Alfa Romeo.


Il sistema Blue&MeTM Nav

A Ginevra debutta sul modello Alfa 159 il nuovissimo Blue&MeTM Nav, l’ultima evoluzione del sistema Blue&MeTM che, a un anno dal lancio, ha registrato un vero e proprio successo commerciale: lo richiede il 20% degli acquirenti dei modelli Fiat Auto. Non solo. Il dispositivo si è aggiudicato prestigiosi riconoscimenti internazionali quali:
•“Frost & Sullivan” riconosce "Excellence in Technology of the Year Award for European Automotive Telematics and Infotaiment market" (19 gennaio 2006);
•“Telematic Update di Detroit” assegna il premio per la migliore soluzione telematica dell'anno (23 maggio 2006);
•“Automotive News Europa” assegna il premio “Eurostars 2006” a Giuseppe Bonollo, Vice President Product Portfolio Management per il successo del sistema installato sulle vetture del Gruppo Fiat (22 agosto 2006).
Oggi, Blue&MeTM compie un ulteriore passo avanti offrendo, in anteprima mondiale, l’inedita versione Blue&MeTM Nav. Infatti, oltre alla soluzione finora commercializzata (Vivavoce con interfaccia Bluetooth® e con riconoscimento vocale evoluto - Porta USB, lettore MP3 ed SMS interpreter), sul nuovo modello Alfa Romeo sarà disponibile una soluzione che aggiunge la funzionalità della navigazione ad un prezzo davvero competitivo. Il Blue&MeTM Nav è già predisposto per poter abilitare una serie di servizi telematici realizzati in partnership con Telecom Italia, come:
•SOS: in caso di emergenza basterà premere il tasto SOS e verrà inoltrata alla centrale operativa una chiamata e un sms con la posizione della vettura. Il servizio si attiverà in automatico anche nel caso in cui avvenga lo scoppio di un airbag. Il veicolo verrà tempestivamente localizzato e si potrà usufruire dell’assistenza stradale e sanitaria. Il tasto SOS si potrà utilizzare anche in caso di malori o di pericolo. Questi servizi saranno gratuiti durante il periodo di garanzia della vettura.
•INFO: l’informazione al servizio dell’automobilista. Dovunque si vada sarà sempre facile avere aggiornamenti su eventi, cinema, musei, viabilità, treni, ristoranti, locali e molto altro. Basterà premere il tasto INFO per parlare con un operatore che soddisferà ogni curiosità. I servizi INFO saranno “pay per use”.
•Servizi assicurativi: grazie al sistema di localizzazione satellitare e ad accordi con le maggiori compagnie assicurative, si avrà la possibilità di usufruire di sconti sull’assicurazione RC fino al 20% e sul furto e incendio fino al 50%. In caso di furto sarà possibile, grazie al tracking, rintracciare la vettura. Sarà possibile anche stabilire quanti chilometri vengono effettuati dalla vettura e, in base a questi, stipulare delle polizze assicurative ad hoc, quindi più vantaggiose perché stabilite sulle abitudini ed esigenze reali del cliente.

Blue&MeTM Nav offre un semplice ed intuitivo sistema di navigazione a pittogrammi dotato di una innovativa modalità di inserimento della destinazione con l’ausilio del comandi vocali.
Il calcolo della destinazione avviene in tempo reale: infatti la mappa del Paese è memorizzata sulla penna USB, in questo modo l’accesso ai dati è reso molto più veloce e silenzioso di quanto avviene con l’utilizzo del CD.
In più con Blue&MeTM Nav tutte le funzioni sono integrate e le informazioni telefoniche, musicali e della navigazione sono disponibili sul quadro di bordo. Inoltre, durante la navigazione è possibile ascoltare la musica preferita caricata insieme alla mappa sulla stessa penna USB o media player e telefonare utilizzando il vivavoce.

Tutti i punti di forza del sistema
Blue&MeTM nasce dopo 3 anni di collaborazione tra Fiat Auto e Microsoft. La partnership siglata nel luglio del 2004, con l’obiettivo a lungo termine di progettare sistemi telematici innovativi per l’auto, ha dato vita ad un prodotto ormai affermato sul mercato, che si avvale di una tecnologia completamente integrata in perfetta sintonia con l’utente, come suggerisce il suo nome.
Basato su Windows Mobile for Automotive, il dispositivo si fonda su un sistema aperto sempre al passo con i tempi, aggiornabile, flessibile e modulabile nei contenuti. Infatti, Fiat Auto e Microsoft, con il supporto di Magneti Marelli, offrono una piattaforma adattabile alla maggior parte di telefoni cellulari, lettori musicali o altri dispositivi personali, che sostituisce gli attuali hardware costosi e rigidi, con il grande beneficio di poter seguire costantemente le innovazioni del mercato e mantenere la perfetta integrazione con l’auto. Il tutto ad un prezzo accessibile.
Inoltre, Blue&MeTM garantisce la massima sicurezza e semplicità d’uso. Infatti, il sistema di comando vocale, la sua completa integrazione con i tasti al volante e con le informazioni sul display della strumentazione consentono al cliente, dotato di un cellulare Bluetooth®, di utilizzarlo anche se è nella tasca di una giacca o in una borsa, senza mai spostare la mani dal volante. Senza contare che il sistema di riconoscimento vocale evoluto, consente un’interattività immediata, in quanto non occorre alcuna fase di apprendimento della voce e permette anche di interpretare ad alta voce gli SMS in arrivo.
Collegando un dispositivo digitale alla porta USB è possibile ascoltare ore e ore di musica digitale in formato MP3, WMA e WAV registrata sull’iPod, sul cellulare, sui lettori MP3 e sulle penne USB.
Per il cliente che acquista Blue&MeTM Nav è previsto un “kit di navigazione” composto da una penna USB con la mappa memorizzata ed un CD di back up che può essere utilizzato per trasferire la mappa sui lettori MP3 personali , iPod compreso.
Il tasto Nav permette la connessione diretta al menu di navigazione, al quale si può accedere anche attraverso i comandi al volante e vocali. Inserendo la chiave USB è possibile iniziare la Navigazione. La destinazione viene inserita selezionando con i tasti al volante le lettere iniziali dell’indirizzo che può essere completato con i comandi vocali.
Come le altre informazioni, anche i dettagli della navigazione sono disponibili sul quadro di bordo vettura: indirizzo della destinazione, i pittogrammi della direzione da seguire, le informazioni all’arrivo, insieme al tradizionale ausilio vocale delle indicazioni alla svolta riprodotto attraverso gli altoparlanti. Inoltre, contrariamente ai comuni navigatori, con i quali è impossibile navigare e contemporaneamente ascoltare i CD musicali se non in presenza del CD changer, con Blue&MeTM Nav è possibile con la massima facilità navigare ed ascoltare la musica presenti nel proprio mediaplayer.
Utilizzando il programma di navigazione su un Personal Computer con l’ausilio del CD di back up è possibile salvare sulla penna USB le mappe di più Nazioni acquistate in post vendita. Sarà quindi possibile selezionare l’intera Nazione (per esempio Italia, Francia, Germania, etc.), o una parte predefinita (per esempio Italia del Nord/Centro/Sud) o ancora una regione che raggruppi più mappe appartenenti a diverse Nazioni (per esempio Nord Italia e Svizzera, Austria e Sud Germania).


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it