Continua il successo del FIA GT - Ancora nuovi costruttori di GT stanno preparandosi all'ingresso: arriva anche la svedese Koenigsegg?
Nel corso dell'ultimo Salone di Ginevra, anche Von Koenigsegg ha presentato la sua Competition Coupé GT, destinata alle gare del FIA GT.
Così, anche l'inedita Koenigsegg CCGT è stata svelata e, dovrebbe anch'essa, insieme alla Gumpert Apollo Sport, andare a competere nella categoria GT1.
Dell'originaria Koenigsegg CCX (la GT stradale da cui deriva la CCGT), la CCGT eredita gran parte della caratteristiche tecniche: motore V8 posteriore centrale, senza i turbocompressori della versione di serie, ma portato a 5 litri di cilindrata, per una potenza di oltre 600 CV; montato su un leggerissimo telaio, interamente in fibra di carbonio, con una carrozzeria sempre in fibra di carbonio e kevlar, per un peso complessivo contenuto al di sotto del limite regolamentare dei 1100 Kg.
Davvero niente male, per una GT da corsa, ma assolutamente eccezionale per una GT stradale!
Il peso contenuto, che permetterà ai tecnici della Koenigsegg di "giocare" a piacimento con le zavorre, si abbina ad un kit specifico per le gare: alettone e splitter posteriore di grandi dimensioni, spoielers anteriori specifici, assetto ribassato e irrigidito, gomme slick, equipaggiamento di sicurezza e, persino una presa d'aria aggiuntiva per l'alimentazione del motore!
Comments
Nessun commento presente
Add Comment