ANTEPRIMA AL SALONE DI GINEVRA 2007: svelata l'Artega: nuova GT dalla Germania
Si chiama Artega ed è uno studio di consulenza tecnica, da anni fornitore del gruppo Volkswagen (e non solo), per quanto riguarda la parte elettronica.
Con sede a Delbruck, nella valle del Reno (nella North Vestfalia), ora Artega è anche una nuovissima GT in tiratura limitata, frutto di anni di esperienza dello studio tecnico in campo automobilistico.
Presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2007, l'Artega GT è una sportivissima a motore centrale, un 6 cilindri di origine Volkswagen (in pratica lo stesso della Golf GTI), che Artega intende realizzare in tiratura limitata.
La carrozzeria è realizzata in leggerissima fibra di carbonio e la struttura portante è invece un accoppiamento di struttura scatolata (base), con un robusto traliccio di tubi (roll bar abitacolo), mentre il 6 cilindri Vw è accoppiato ad un inedito gruppo trasmissione, appositamente studiato da Artega, che permette il posizionamento del motore, in pratica sull'asse posteriore (per rendere ideale la motricità delle ruote posteriori in fase di accelerazione).
La linea della carrozzeria, aggressiva ed estremamente compatta, ricorda abbastanza da vicino alcune realizzazioni dell'Aston Martin (posteriormente) ed in parte anche Porsche (all'anteriore) ma, in ogni caso, con una propria, spiccata personalità.
il nuovo costruttore tedesco si è dichiarato pronto per la fine del 2007 alle prime consegne dell'Artega GT: senza dubbio una nuova protagonista del vario ed affollato panorama mondiale delle vetture GT ad alte prestazioni.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment