Ferrari Motor Ferrari Challenge News


16 March 2007

GP d'Australia - Prove libere

Melbourne, 16 marzo 2007

Prove libere - Prima sessione
F. Massa: 2° 1.30.707 giri 7, telaio260
K. Raikkonen: 19° 1.39.242 giri 7, telaio 261

Prove libere - Seconda sessione
F. Massa: 1° 1.27.353 giri 32, telaio260
K. Raikkonen: 2° 1.27.750 giri 33, telaio 261

Felipe Massa: "E' stata una buona giornata. Abbiamo lavorato bene sul confronto fra i due tipi di gomme da asciutto e abbiamo avuto anche l'opportunità questa mattina di girare sul bagnato, potendo così verificare che il bilanciamento della F2007 era piuttosto buono. L'inizio del weekend è pertanto positivo ma sappiamo bene che quello che conta sono le qualifiche di domani e, soprattutto, la gara di domenica."
Kimi Raikkonen: "Abbiamo lavorato soprattutto sul confronto fra i due tipi di gomme che abbiamo a disposizione ma non sono stato particolarmente fortunato con il traffico e con la bandiera rossa, che ha ostacolato il nostro programma. In ogni caso, la macchina sembra essere ben bilanciata su questo circuito e siamo riusciti a raccogliere una buona base di dati da analizzare oggi in vista delle qualifiche e della gara."



Luca Baldisserri: "Il Campionato comincia in modo diverso rispetto al passato. Il venerdì si articola su tre ore di test, suddivise in due sessioni da novanta minuti ciascuna. Inoltre, il regolamento sportivo prevede l'utilizzo di entrambi i tipi di gomme in gara e un ciclo di impiego del motore limitato alle giornate di sabato e domenica di due Gran Premi consecutivi, consentendo quindi la sostituzione del propulsore dopo questi 180 minuti di prove libere. Siamo abbastanza soddisfatti del lavoro svolto oggi, in una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche abbastanza mutevoli, incentrato sul confronto fra i due tipi di gomme disponibili, sia come prestazione sul giro che come durata sulla distanza. Felipe ha potuto completare il programma previsto mentre Kimi è stato rallentato dall'interruzione a metà della seconda sessione: comunque abbiamo raccolto tante informazioni che ci saranno utili nel prosieguo del weekend. Le F2007 non hanno accusato alcun problema di carattere tecnico e si sono dimostrate ben bilanciate. Tutto sommato, possiamo guardare con ragionevole fiducia alle qualifiche di domani, pur consapevoli di tutti i punti interrogativi che restano aperti dopo le prove libere."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it