GP d'Australia - Alterne fortune a Melbourne
Quindici posizioni di distanza in griglia a separare due piloti della Scuderia Ferrari Marlboro significano che qualcosa è andato storto nella battaglia per la pole position. E infatti la cattiva notizia è che Felipe Massa dovrà cominciare la prima gara dell'anno dall'ottava fila, a causa di un problema al cambio registrato nella seconda parte delle prove ufficiali odierne. Per la Ferrari c'è però anche un lato positivo, rappresentato dalla pole position ottenuta da Kimi Raikkonen al suo debutto ufficiale con la squadra di Maranello.
Il pilota finlandese divide la prima fila con il Campione del Mondo in carica Fernando Alonso, che ha portato con sè la tabella numero 1 alla McLaren-Mercedes. La seconda fila è composta da Nick Heidfeld su BMW e dal Campione della GP2 Lewis Hamilton, capace di conquistare un impressionante quarto posto al suo debutto in Formula 1 con la McLaren-Mercedes. L'altra BMW di Robert Kubica è quinta e Giancarlo Fisichella completa la terza fila a bordo della Renault. I risultati di queste prove rispecchiano in modo piuttosto fedele l'andamento dei test invernali ma c'è stata comunque qualche sorpresa: in quarta fila si è infatti piazzato Mark Webber, che ha ottenuto il settimo tempo al volante della Red Bull Racing, nonostante questa monoposto sia stata tra le ultime a essere presentata e all'inizio abbia un po' faticato. Davvero inaspettata la prestazione della Super Aguri che lo scorso anno era costantemente agli ultimi posti mentre oggi ha piazzato Takuma Sato al decimo posto e Anthony Davidson al diciassettimo.
Domani, per la prima volta dal 2000, tutte le vetture prenderanno il via della gara equipaggiate con gli stessi pneumatici, forniti dalla Bridgestone, anche se rimane un elemento di incertezza dovuto alla possibilità di scegliere tra due mescole differenti ma di doverle comunque usare entrambe in corsa. Per quanto riguarda la Scuderia Ferrari Marlboro, Kimi e Felipe dovrebbero adottare due strategie differenti, considerata la differente posizione di partenza. La Ferrari spera che domani la gara si evolva secondo linee certe: Raikkonen davanti a tutti fin dal via e Massa impegnato a risalire il gruppo.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment