Ferrari Motor Ferrari Challenge News


23 March 2007

2007 » FIA GT - Zhuhai - Cinque Maserati MC12 al via in Cina


Il Campionato Internazionale FIA GT partirà domani sul circuito cinese di Zhuhai con le prime sessioni di prove cronometrate. In questo impianto, nel 2004 la Maserati MC12 di Bertolini/Salo, ottenne la vittoria davanti alla vettura gemella di Herbert/DeSimone. Sono cinque le Maserati MC12 ai nastri di partenza nel primo appuntamento FIA GT 2007, schierate da Scuderia Playteam Sarafree, Vitaphone Racing Team e JMB Racing, con una folta rappresentanza di piloti italiani.

Il Playteam Sarafree, vincitore del Campionato Italiano GT nel 2006, affida la sua vettura di punta alla coppia composta da Andrea Bertolini, campione uscente e collaudatore ufficiale Maserati, e dal vicecampione Andrea Piccini. Il duo italiano sulla carta è il più competitivo, e punta chiaramente alla vittoria assoluta. Giambattista Giannoccaro (Campione Italiano in carica) e Alessandro Pier Guidi, costituiscono il secondo equipaggio e hanno tutte le carte in regola per poter puntare a risultati di prestigio. La Scuderia Playteam Sarafree utilizza pneumatici Pirelli, che equipaggiano le MC12 fin dal debutto nel 2004, e ha siglato un'altra partnership importante con Shell.


Il Vitaphone Racing Team, vanta due titoli a squadre conquistati nel 2005 e 2006, e due vittorie consecutive nelle ultime due edizioni della 24 Ore di Spa. Inoltre, lo scorso anno Bertolini/Bartels hanno ottenuto anche il titolo piloti. E' senza dubbio una squadra molto esperta ed affiatata, e vuole restare al vertice. Quest'anno il titolare del team Michael Bartels è affiancato da Thomas Biagi, alla sua terza stagione con la compagine tedesca. L'altra vettura è affidata al portoghese Miguel Ramos, che ha già condotto una MC12 nel Campionato Italiano GT nel 2006, e al debuttante Christian Montanari, che vanta comunque un palmares di rilievo con le monoposto.

Ritorno nella classe GT1 per il JMB Racing che già nel 2005 aveva schierato due MC12. Il team monegasco presenta in Cina la vettura di Joe Macari (che ha corso in passato anche nel Trofeo Maserati) e Ben Aucott, mentre la seconda MC12 debutterà a Silverstone con Kutemann/Waaijenberg, e cercherà di conquistare la Citation Cup riservata a gentlemen drivers.

Tutte le MC12 al via, partono con una zavorra di 25 kg. imposta dalla FIA.

Il regolamento 2007 presenta diverse novità per contenere i costi: la riduzione della durata delle gare da tre a due ore, con l'obbligo di effettuare due pit stop e cambio pilota. Per tutta la durata della stagione, il numero di motori utilizzabili è limitato a tre per vettura; è concesso un solo tipo di impianto frenante, omologato per ciascun modello di vettura e sono consentiti tre set di dischi freno di un unico fornitore; deve essere omologato un singolo set di rapporti del cambio; infine sono consentiti solo di tre set di gomme da asciutto per macchina durante ogni singolo evento.

La gara comincerà alle 13.30 (78 giri = 335,40 km o massimo 120') e in Italia sarà trasmessa in diretta da Sky Sports Extra (canale 204) alle 7.25 di mattina del 25 marzo, mentre Nuvolari diffonderà una sintesi nel corso della settimana.

Sono partner di Maserati Corse: Pirelli, Shell, Audemars Piguet, PTC, Alcantara

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it