2007 » FIA GT - Zhuhai - Thomas Biagi e la MC12 in pole position a Zhuhai
Prima gara della stagione e prima pole position per la Maserati MC12 del Vitaphone Racing Team grazie ad una splendida prestazione di Thomas Biagi. Nei quindici minuti a disposizione dei piloti per centrare il miglior tempo, il pilota emiliano è riuscito con un giro perfetto a siglare un 1'31"339 che gli consentirà di partire al palo, per la prima volta da quando corre nel FIA GT, nella gara che scatterà domani alle ore 13.30 ora locale.
Al termine di una qualifica molto combattuta, Biagi ha preceduto Mike Hezemans (Corvette C6R) di 5 millesimi ed Anthony Kumpen (Corvette C5R) di 25 millesimi. Quarto tempo e seconda fila per Andrea Bertolini, del Playteam Sarafree, con un crono di 1'31"551. Il pilota emiliano ha accusato del sottosterzo durante i primi giri di qualifica che gli hanno pregiudicato un piazzamento migliore, ma rimane comunque fiducioso per la gara in virtù del bilanciamento della vettura e della progressione nei tempi evidenziata con il passare dei minuti.
Ottavo tempo (1'32"433) per la seconda MC12 Playteam Sarafree condotta da Alessandro Pier Guidi. Il pilota di Tortona ha adottato, al pari del compagno di squadra Bertolini, una strategia conservativa per quanto riguarda gli pneumatici, sacrificando la prestazione in qualifica a favore della costanza in gara. Ricordiamo, infatti, il regolamento stabilisce l'obbligatorietà di partire utilizzando le gomme impiegate in qualifica.
Alle spalle di Pier Guidi troviamo la MC12 Vitaphone Racing Team di Christian Montanari, al debutto nel campionato FIA GT. Il pilota sammarinese ha fermato i cronometri sull'1'32"565 e, sebbene non sia completamente soddisfatto della posizione, si dice ottimista per la gara di domani, anche in virtù del secondo tempo ottenuto nelle prove libere assieme al compagno Ramos.
La MC12 del JMB Racing, condotta da Joe Macari, si è infine qualificata al ventiduesimo posto (1'36"709), riuscendo a migliorare alcuni problemi di bilanciamento in frenata accusati durante le prove libere.
La gara prenderà il via alle 13.30 (massimo 120') e in Italia sarà trasmessa in diretta da Sky Sports Extra (canale 204) alle 7.25 di mattina del 25 marzo, mentre Nuvolari diffonderà una sintesi nel corso della settimana.
Thomas Biagi: "E' la prima pole della carriera e sono molto felice di averla conquistata perché l'ho inseguita a lungo. Non si è trattato di una qualifica facile perché ci siamo trovati a girare con la pista asciutta praticamente per la prima volta. Senza molti riferimenti, ho cercato di dare il massimo e di guidare pulito: fortunatamente, il cronometro mi ha dato ragione. Festeggiamo la pole ma rimaniamo assolutamente concentrati per la gara di domani. I nostri avversari sono molto agguerriti e vicini come prestazioni."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment