2007 » FIA GT - Zhuhai - Sesto posto per Biagi a Zhuhai
Sesto posto per la MC 12 del Vitaphone Racing Team condotta da Biagi/Bartels e settimo per la vettura gemella di Ramos/Montanari, al termine della prima gara del campionato FIA GT disputata oggi sul circuito di Zhuhai e vinta da Bouchut/Mucke (Lamborghini Murcielago). Una gara ricca di colpi di scena che avrebbe potuto regalare soddisfazioni ben diverse alle vetture modenesi viste le prestazioni evidenziate durante la corsa. Mentre la gara di Bartels/Biagi è stata condizionata negativamente dall'ingresso della safety-car nel finale della corsa, quella delle MC12 del Playteam Sarafree è terminata anzitempo a causa di un errore nel calcolo del carburante che ha interrotto la grande gara che fino a quel momento stavano disputando Alessandro Pier Guidi ed Andrea Bertolini
Il campione in carica, in particolare, dopo un contatto in partenza che lo aveva fatto scivolare all'ultimo posto è stato protagonista di una grande rimonta, resa possibile anche grazie dalla costanza di rendimento delle gomme Pirelli, che lo ha aveva proiettato in quinta posizione prima del ritiro (giro 31). Alessandro Pier Guidi, invece, è stato costretto a parcheggiare la sua vettura mentre si trovava alle spalle del leader Biagi nel corso del trentesimo giro.
La safety car entrata in pista al quarantaseiesimo giro per sistemare un cordolo che si era sollevato provocando il ritiro di un concorrente, condizionava invece la gara delle MC12 del Vitaphone Racing Team, in particolare quella del duo Biagi/Bartels fino a quel momento autorevole leader della competizione davanti alle Corvette. Il team tedesco ritardava la sosta ai box per consentire a Bartels di guidare per almeno 35 minuti, come previsto dal regolamento, sbagliando però il conteggio per pochi secondi. Quando la safety rientrava a quindici minuti dalla bandiera a scacchi, la vettura scattata dalla pole-position si trovava costretta a chiudere il gruppo. Biagi, che aveva rilevato Bartels, cercava in ogni modo di colmare il gap dai primi, segnando anche il giro più veloce della corsa con il tempo di 1'32"581 al giro 67, a testimonianza della grande competitività della MC12. Da segnalare il fatto che la vettura di Bartels/Biagi abbia disputato più della metà della gara senza il tetto, sganciatosi nel corso del sedicesimo giro a causa del fissaggio lento di una vite, senza per questo accusare un calo di prestazione.
Positiva la gara di Ramos/Montanari, i quali occupavano la terza posizione prima che entrasse la safety car. Anche Montanari, al volante della MC12 nel finale della gara, veniva penalizzato dalla neutralizzazione della corsa, essendo costretto a rinunciare così ad un possibile podio al debutto.
Diciassettesima posizione, invece, per la MC 12 del JMB Racing Team di Macari/Aucott, gentleman driver che hanno migliorato, in gara, le prestazioni della qualifica.
Al termine della corsa, i commissari comunicavano l'esclusione dalla classifica di Bartels per il mancato rispetto dell'articolo B 50 che prevede un tempo minimo di guida di 35 minuti. Questa decisione non riguardava Biagi, che pertanto viene classificato al sesto posto, né il Vitaphone Racing Team, il quale torna da Zhuhai con 5 punti nella classifica a squadre.
I commissari comunicavano inoltre che per la prossima gara di Silverstone verranno aggiunti trenta secondi al tempo finale di gara della vettura di Bertolini/Piccini per il mancato rispetto delle bandiere gialle. Il ritiro anticipato della MC12 Playteam del sassolese ha impedito ai commissari di imporre un drive through da scontare durante la corsa.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment