Ferrari Motor Ferrari Challenge News


27 March 2007

Nella "città dei motori", a Modena, un indirizzo di Laurea specifico che sta offrendo grandi opportunità ai giovani

LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA DEL VEICOLO ALL'UNIVERSITA' DI MODENA

A Modena, nella "città dei motori" per eccellenza è attivo da alcuni anni il corso di Laurea Specialistica in INGEGNERIA DEL VEICOLO.
A questo corso di Laurea, della durata di due anni, si può accedere dopo la Laurea triennale in Ingegneria Meccanica, conseguita in un qualsiasi ateneo italiano, oppure anche da altra Laurea triennale in Ingegneria (purché possano essere riconosciuti validi almeno 120 dei 180 crediti acquisiti).

La Laurea Specialistica in Ingegneria del Veicolo

Come ci illustra il responsabile (e principale promotore, sin dall'inizio), Prof. GIUSEPPE CANTORE, "la Laurea specialistica in Ingegneria del Veicolo si propone di realizzare un profilo formativo per un ingegnere meccanico, con competenze principalmente a livello progettuale, nel particolare settore dei veicoli stradali.
Per questo motivo le materie sono principalmente rivolte ai vari aspetti tecnici che compongono il veicolo: dal MOTORE, di cui sono particolarmente sviluppati gli aspetti termici, fluidodinamici e strutturali nella progettazione di gruppi endotermici alternativi, compresi i suoi componenti, sino allo studio della MECCANICA, DINAMICA e COMFORT del veicolo, senza trascurare lo studio dei MATERIALI, i vari aspetti del DISEGNO DI CARROZZERIA, l'AERODINAMICA ed i CONTROLLI".


Un progetto formativo così mirato e specifico non poteva che svilupparsi nella terra dei motori, con il supporto diretto, tramite stages, tirocini, tesi ed infine anche assunzioni, delle conosciute aziende motoristiche della zona.
Non a caso, in questi ultimi anni, diversi laureati e laureandi in Ingegneria del Veicolo, provenienti da ogni luogo dell'Italia, hanno poi visto concretizzarsi l'opportunità di un'esperienza diretta in una di queste aziende; esperienza che, in alcuni casi, si è poi tramutata in un impiego a lungo sognato e desiderato.


Varie opportunità per i giovani dalle aziende e dall'indotto locale

Solo per citare alcuni casi di questi ultimi anni, in un periodo di Tesi di Laurea, THOMAS CHRISTIAN VECCHI, oggi impiegato alla FERRARI nell'area Acquisti e Sviluppo Motopropulsori, oppure ancora LORENZO BARTOLINI, che ha invece completato la sua tesi sulla rumorosità esterna dei veicoli, sempre in FERRARI, nell'area omologazioni, anch'esso con buone probabilità di un impiego futuro a Maranello.

Mentre alla MASERATI ha invece completato la sua tesi MONICA LODI, usufuendo della rara possibilità di seguire dall'interno la delicata ma entusiasmante fase del processo di produzione di una nuova vettura (la Maserati Gran Turismo): dalla prototipazione e sperimentazione, sino all'industrializzazione ed al lancio commerciale finale della stessa sul mercato; anche in questo caso con ottimo probabilità di trasformare lo stage in un impiego definitivo alla stessa MASERATI (oppure in altre aziende che già l'hanno contattata).

Oppure ancora come si accinge a fare JACOPO VIGNA, recentemente chiamato dalla DUCATI MOTOR, per uno stage sul disegno di carrozzeria all'interno del nuovissimo (ed appena inaugurato) CENTRO STILE DUCATI di Borgo Panigale.

Ma non solo le aziende più importanti e conosciute: anche i fornitori e collaboratori esterni e le piccole aziende specializzate, tutte molto qualificate, si rivelano spesso una delle opportunità migliori per i giovani che desiderano inserirsi professionalmente nel mondo dei motori: come ad esempio è stato il caso di GIULIANO VERONESE, la cui tesi di Laurea, dedicata espressamente al DISEGNO DI CARROZZERIA, all'INTERCAR DESIGN di Soliera in provincia di Modena (http://www.intercardesign.com/), ha comportato un importante studio, supportato all'interno dell'azienda stessa per mezzo di un complesso processo di reverse engineering, per arrivare a realizzare il progetto, completo ed operativo, di un veicolo speciale, pick up limousine, a partire dalla base di un veicolo esistente, di cui sono stati conservati, oltre agli organi meccanici, anche alcune parti fondamentali della scocca.

Un progetto talmente ben condotto, quello di GIULIANO VERONESE, grazie al supporto diretto dei tecnici dell'INTERCAR DESIGN, da portare ad un risultato finale (modello matematico e modello fresato) che all'Intercar Design considerano realmente alternativo, per una loro futura produzione.

Non a caso, lo stesso Giuliano Veronese, è già oggi una delle scelte possibili per la MODELLERIA MODENESE (http://www.modmod.it/), fornitore specifico di modelli e studi di engineering per le stesse Ferrari, Maserati, Lamborhini e Pagani, in sostituzione di un altro laureato in Ingegneria del Veicolo, GIANLUCA CONGIU, a suo tempo subito inserito dopo la tesi ed ora passato al altra occupazione.

Altro caso analogo, quello DI MARCO MANZINI, che ha svolto IL proprio stage alla CARROZZERIA CAMPANA (http://www.campanacarrozzeria.it/), che quest’anno festeggia i 60 anni dalla fondazione, la maggior parte dei quali sempre a fianco della Maserati

Ancora esperienze preziose e possibilità anche all’estero, persino negli USA

Per concludere la breve carrellata, da sottolineare anche il caso, tutt'altro che singolare, di due laureandi in Ingegneria del Veicolo, WILLIAM PINELLI e ANDREA STORTI, richiesti oltre confine e quindi "emigrati" per il loro stage di tesi, persino oltre Atlantico, negli USA, chiamati direttamente dal CAR (Center of Automotive Research) nell'Ohio: uno speciale reparto di ricerca, sperimentazione e sviluppo che fa capo alla GENERAL MOTORS.
La loro tesi consiste nello studio di batterie innovative NiMH, destinate ad un veicolo ibrido sperimentale della GM. Lo speciale veicolo, derivato al SUV GM Equinox, dovrà infine partecipare alla nota competizione USA ChallengeX, dimostrando così sul campo, l'ottimo rendimento raggiunto dal pacco batterie sperimentali.
Si tratta degli unici due studenti universitari italiani ammessi: certamente non un caso!

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it