Ferrari a Techno-Classica 2007
Ferrari sarà presente a Techno-Classica 2007, l'importante salone dell'auto d'epoca, con uno stand dedicato a Ferrari Classiche, l'ente di Maranello che ha il compito di fornire ai possessori di vetture storiche del Cavallino Rampante i servizi di restauro, manutenzione, assistenza tecnica e Certificazione d'Autenticità.
Inaugurato nella sua nuova sede presso la parte originaria della fabbrica nell'estate del 2006, Ferrari Classiche rappresenta oggi una realtà consolidata nella tutela di un patrimonio unico. A dimostrarlo sono, in questa sua prima fase di attività, le 496 richieste di certificazione (308 delle quali già evase) e le 84 vetture ripristinate presso l'officina, tra le quali 12 restauri completi.
Non mancano poi i progetti per il futuro, e l'intenzione di strutturarsi sempre più capillarmente in tutto il mondo, partendo da Europa e Nord America. A questo proposito l'obiettivo è di giungere alla nomina di 17 centri denominati 'Ferrari Classic Certification Centre' entro la fine dell'anno.
Fin da subito le Ferrari sono state oggetto di culto e collezione. Per questa ragione, una tra le principali attività di Ferrari Classiche è costituita dalla Certificazione di Autenticità. Si tratta di un servizio rivolto alle Ferrari stradali che abbiano superato i vent'anni dalla produzione e a tutte le vetture da competizione, Formula 1 incluse, indipendentemente dal loro anno di costruzione. Il documento di certificazione attesta ufficialmente l'autenticità della vettura col vantaggio di diventare garanzia qualificante in caso di vendita della vettura stessa.
Durante il processo di certificazione la vettura viene sottoposta ad un attento esame effettuato nel reparto Ferrari Classiche direttamente a Maranello o nei centri espressamente autorizzati in tutto il mondo. Grazie alla completa documentazione storica in possesso dell'azienda, un'apposita commissione di esperti (COCER - Comitato di Certificazione) presieduta dall'ing. Piero Ferrari è in grado di valutare le caratteristiche tecniche di ogni vettura. L'esame tecnico costituisce pertanto l'elemento fondamentale nel processo di certificazione, e accerta che la vettura sia totalmente funzionante e che telaio, motore, cambio, trasmissione, sospensioni, freni, ruote, carrozzeria ed interni siano originali, o conformi ad essi.
In presenza di particolari meccanici non originali, Ferrari, se richiesto, può fornire, per il ripristino dell'autenticità della vettura quando ne sussistano le condizioni, i ricambi, conformi agli originali, realizzati con i disegni progettuali e le attrezzature specifiche in collaborazione con fornitori ufficiali o direttamente in fabbrica.
La realizzazione e la fornitura di componenti originali è ovviamente funzionale alle attività di restauro e manutenzione, sempre gestite da Ferrari Classiche al fine di recuperare in pieno i modelli storici del Cavallino Rampante.
La soddisfazione dei sempre più numerosi clienti è evidente nella volontà di ritirare la propria auto, dopo gli interventi di ripristino, direttamente presso la sede di Ferrari Classiche, con la possibilità di lasciare una dedica sul libro che raccoglie gli attestati di stima nei confronti del lavoro di assistenza svolto con tanta professionalità e passione.
L'attenzione della Casa nei confronti del mondo delle vetture classiche nel 2007 si arricchisce di numerose attività e eventi. A partire da una conferma, quale i campionati Shell Ferrari Historic Challenge Europa e Nord America, con una partecipazione media che lo scorso anno ha toccato le circa 80 unità nell'arco di un calendario complessivo di 10 appuntamenti.
Proprio il fine settimana del 31 marzo - 1 aprile si svolgerà all'Autodromo Internazionale del Mugello il primo weekend stagionale della serie continentale, nell'ambito del "1° Mugello Historic Festival".
Ferrari renderà poi omaggio alla Mille Miglia (17-19 maggio) con la partecipazione della originale 315 S che con Piero Taruffi vinse nel 1957 l'ultima edizione della leggendaria corsa italiana.
"Ferrari Leggenda e Passione" è poi il nome dell'asta organizzata da RM Auctions in collaborazione con Sotheby's che il 20 maggio avrà luogo a Maranello e vedrà protagonisti alcuni tra i modelli più celebri della Casa, quali ad esempio una 340 MM (1953) e una 275 GTB4 (1966), oltre a una importante selezione di memorabilia.
Splendido suggello tra le iniziative che concluderanno a Maranello il "Ferrari 60 Relay", l'evento che festeggia il 60° anniversario dell'azienda toccando i cinque continenti, è il "Concorso d'Eleganza Ferrari 60", in programma domenica 24 giugno presso la Pista di Fiorano.
In gara per il premio di 'Best of Show' e per numerosi altri riconoscimenti vi saranno ottanta vetture appartenenti alle categorie Gran Turismo (12 cilindri fino ai primi anni '70 e serie speciali) e Sport-prototipo.
Precederanno il Concorso il "Ferrari 60 Classic Tour", che si svolgerà venerdì 22 giugno e che porterà i partecipanti sulle strade tradizionalmente percorse dai collaudatori del Cavallino, e la sfilata ufficiale di presentazione delle vetture in concorso con votazione del pubblico, sabato 23 giugno, sempre presso la Pista di Fiorano.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment