WORLD SUPERBIKE CELEBRA VENT'ANNI SUL CIRCUITO DI DONINGTON
Anteprima
Donington (Inghilterra), giovedì 29 marzo: Questo weekend l'affascinante circuito di Donington Park nell'East Midlands ospiterà il Mondiale Superbike per la prima volta dal 2001. Si tratterà di uno storico traguardo per il campionato delle maximoto derivate di serie che festeggerà la ventesima edizione proprio sul circuito dove la Superbike ha iniziato il proprio cammino il 3 aprile 1988.
Nonostante Troy Bayliss avesse vinto il primo dei suoi due titoli Superbike proprio nel 2001, il pilota australiano aveva sofferto molto sulla pista inglese a causa di problemi con le gomme, ottenendo un tredicesimo e un nono posto nelle due gare. Questa volta Troy arriva al terzo round del campionato con una vittoria all'attivo, al terzo posto nella classifica generale e con 26 punti da recuperare dal pilota inglese e leader del campionato James Toseland (Honda).
Troy Bayliss, 3° in classifica (64 punti)
Troy Bayliss ha corso parecchie volte a Donington, nel campionato Superbike inglese, nel Mondiale Superbike e nella MotoGP e la considera una delle sue piste preferite.
"L'ultima volta che ho corso a Donington è stata nel 2005 con la MotoGP, la pista era stata appena riasfaltata ma sono caduto nella pioggia. Ho buoni ricordi di Donington e mi piace correre lì, in particolare nella parte del circuito chiamata ‘Old Hairpin'. Purtroppo non ho mai ottenuto i risultati che avrei voluto, per esempio una doppia vittoria! Faremo del nostro meglio questo weekend, come sempre, ma credo che molto dipenderà dalle condizioni meteo. Alcuni anni fa ha addirittura nevicato, quindi non si sa mai! Lo scorso anno, a questo punto del campionato, ero più o meno nella stessa posizione, con sola una vittoria all'attivo, quindi le cose non sono molto diverse adesso. Abbiamo cinque gare nei prossimi due mesi, un ritmo di calendario davvero duro, ma mi sento bene, tutti stanno lavorando bene nella squadra e non vediamo l'ora di iniziare questa parte del campionato."
Lorenzo Lanzi, 6° in classifica (44 punti)
Lorenzo Lanzi ha corso a Donington soltanto una volta, nel 2001 con la 250GP, ma conta di continuare il suo inizio di stagione positivo.
"Io ho già corso sul circuito di Donington nel 2001 con la 250 ma sono sei anni che non ci metto piede. E' tanto tempo e le condizioni saranno senz'altro difficili in questo periodo dell'anno. Il circuito mi piace abbastanza, è molto tecnico, molto veloce la prima parte, altrettanto lento la seconda quindi metteremo a dura prova i freni. Per quanto riguarda il campionato, peccato per quel problema elettrico nella Superpole a Phillip Island perché avremo potuto fare un'altra bella gara. Comunque, come inizio di stagione non è stato male, adesso vediamo di raccogliere a Donington i risultati che non abbiamo ottenuto in Australia."
20 Anni Fa
Il Mondiale Superbike prese avvio vent'anni fa con la prima gara e Donington il 3 aprile 1988. I due primi vincitori furono l'attuale direttore sportive del Ducati Xerox Team, Davide Tardozzi su Bimota e Marco Lucchinelli (Ducati), ma la vittoria assoluta è andata a ‘Lucky' perchè i risultati sono stati sommati per produrre un'unica classifica per la prima, ultima e unica volta nella storia della Superbike. Nelle diciannove edizioni disputate da allora, ci sono stati 11 campioni e 55 vincitori diversi. L'inglese Carl Fogarty è al comando di queste classifiche particolari con quattro titoli e 59 gare vinte, davanti ai due australiani Troy Bayliss e Troy Corser (due titoli ciascuno, 35 e 33 vittorie rispettivamente). Per festeggiare l'anniversario una parata di stelle, inclusa Fred Merkel (Honda) e il campione 2003 Neil Hodgson (Ducati), faranno alcuni giri dimostrativi sabato e domenica in sella alle stesse moto da loro utilizzate nei Campionati degli anni passati.
Il Circuit
Nome: Donington Park Grand Prix Circuit
Lunghezza: 4.023 m
Pole Position: sinistra
Lunghezza rettilineo principale: 553 m
Curve a sinistra/destra: 6/6
Distanza da percorrere: 23 giri/92.529 km
I Primati : Miglior giro: Fogarty (Ducati) 1'32.121 (1999). Giro più veloce in gara: Corser (Ducati) 1'33.470 (1996). Superpole: Edwards (Honda) 1'32.559 (2000).
Risultati 2006 : nessuna gara
Risultati 2001 : Gara 1 - 1. Hodgson (Ducati); 2. Chili (Suzuki); 3. Hislop (Ducati). Gara 2 - 1. Chili; 2. Hodgson; 3. Corser (Aprilia).
Così in TV : La7 (Italia): sabato 31 marzo, 16.50 Superpole (diretta), domenica 1 aprile, 12.50 gara 1 (diretta), 16.20 gara 2 (diretta). Eurosport (Europa): domenica 1 aprile, 11.00 GMT gara 1 (diretta). Eurosport 2 (Europa): sabato 31 marzo, 15.00 Superpole (diretta). Eurosport (Italia): domenica 1 aprile, 13.00 gara 1 (diretta). Rai Due: domenica 1 aprile, 17.30 Superbike (sintesi)
Comments
Nessun commento presente
Add Comment