GP della Malesia - Qualifiche
Qualifiche
F.Massa: 1° 1.35.043 telaio 260
K. Raikkonen: 3° 1.35.479 telaio 261
Meteo: temperatura aria 34 °C, temperatura asfalto 49/45 °C, pista asciutta, cielo parzialmente nuvoloso, qualche goccia di pioggia negli ultimi minuti.
Seconda gara della stagione e seconda pole position per la Scuderia Ferrari Marlboro, ottenuta da Felipe Massa. Questa è la sesta volta che un pilota della Ferrari partirà dalla pole nel Gran Premio della Malesia, la numero 188 nella storia del Cavallino Rampante in Formula 1. Felipe ha conquistato la quarta pole della sua carriera.
Jean Todt: "Molte emozioni nella qualifica di oggi, con una lotta serrata fino all'ultimo fra noi e quello che sembra essere il nostro principale avversario. Le mutevoli condizioni meteorologiche - con previsioni che davano per imminente l'arrivo della pioggia - hanno un po' scombussolato i programmi. Felipe ha fatto un giro straordinario e sono particolarmente contento per lui che era stato penalizzato nelle qualifiche di Melbourne. Ottima la prestazione di Kimi, che ha ottenuto il terzo tempo. Abbiamo fatto un passo importante verso gli obiettivi che ci eravamo preposti per questo weekend ma quello decisivo lo dobbiamo compiere domani. La gara su questo circuito sarà particolarmente dura a causa delle alte temperature, sia per i piloti che per le macchine. Come sempre, saranno l'affidabilità, la strategia, il lavoro della squadra e la prestazione dei piloti i parametri che faranno la differenza nel determinare il risultato finale."
Felipe Massa: "Sono molto contento per questa pole position. Nel mio secondo tentativo ho avuto un po' di traffico ma nell'ultimo ho potuto fare un giro davvero pulito e ho tirato fuori il 100% dalla macchina. Alla curva 7 e nell'ultimo settore c'era qualche goccia di pioggia ma, per fortuna, le condizioni non sono peggiorate e ho potuto terminare il mio tentativo senza problemi. Domani spero di finire la gara nella posizione in cui ho concluso le qualifiche, è ovvio. Sappiamo che abbiamo degli avversari molto forti e che qui la corsa è molto dura, sia dal punto di vista fisico che per lo stress cui sono sottoposte le vetture. Con temperature così elevate - sembra di correre in una sauna - l'asfalto diventa molto scivoloso ma sono stato in grado di mettere insieme il mio miglior giro proprio all'ultimo minuto."
Kimi Raikkonen: "Tutto sommato quello di oggi è un risultato che ci potevamo aspettare. Il bilanciamento della mia vettura, migliorato rispetto alle prove libere di ieri, non era ancora ottimale per un singolo giro cronometrato mentre è molto buono sulla distanza quindi mi aspetto di poter essere in grado di lottare per i primi posti nella gara di domani. La lotta è stata molto serrata ma avevamo già visto a Melbourne che la McLaren in qualifica è competitiva. Il caldo? C'è per tutti, quindi domani non sarà un fattore decisivo."
Luca Baldisserri: "E' stata una qualifica molto emozionante, combattuta fino all'ultimo minuto! Siamo soddisfatti del risultato complessivo, con Felipe in pole e Kimi che partirà immediatamente alle sue spalle. La qualifica è stata condizionata dalle previsioni meteorologiche: il possibile acquazzone ci ha costretto a cambiare un po' i piani, soprattutto per quello che concerne le modalità di utilizzo degli pneumatici. La F2007 ha confermato di avere un ottimo potenziale e siamo fiduciosi di poterci giocare al meglio le nostre chance nella gara di domani, ben consapevoli che ci attende comunque un impegno molto difficile contro avversari che hanno dimostrato di essere molto competitivi."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment