I PILOTI DUCATI MARLBORO PRONTI PER IL GP SUL BOSFORO
I due piloti del Ducati Marlboro Team, Casey Stoner e Loris Capirossi sono diretti a Istanbul tre settimane dopo un Gran Premio, in Spagna, impegnativo ma fruttuoso, soprattutto per il giovane talento australiano. Stoner, già brillante vincitore al debutto in Qatar, a Jerez ha ottenuto il quinto posto, a poco più di due secondi dal podio. Per Capirossi invece la partenza della prima stagione MotoGP 800cc è stata più difficile, con una caduta in Qatar mentre era in quinta posizione e in pieno recupero, ed un dodicesimo posto in Spagna che, sebbene non abbia certo soddisfatto né lui né la squadra, gli ha permesso di guadagnare i primi punti iridati.
Stoner è contento di tornare a Istanbul Park, la pista dove l'anno scorso ha ottenuto il primo podio in MotoGP al termine di una bella gara, guidata a lungo e chiusa ad appena due decimi dal vincitore. Nel 2005, inoltre, l'australiano aveva vinto la gara della classe 250cc del primo Gran Premio della Turchia della storia. Capirossi, diventato papà di Riccardo lo scorso 2 aprile, ha disputato solo l'appuntamento del 2006 dato che l'anno precedente era stato fermato da un infortunio.
LIVIO SUPPO, Direttore Progetto Ducati MotoGP
"Prima di tutto auguri a Ingrid e Loris per la nascita di Riccardo! Il Gran Premio della Turchia sarà molto interessante perché sarà la prima gara, da quando è stato introdotto il nuovo regolamento sulle gomme, in un tracciato dove non abbiamo effettuato test invernali. Siamo curiosi di vedere come andrà il fine settimana, sia per noi sia per gli altri. Nei primi due round di questa stagione la Bridgestone ha fatto un ottimo lavoro: Casey in Qatar ha vinto facendo il record della pista all'ultimo giro e, a Jerez, è stato il pilota più veloce nella parte finale della gara. Questo dimostra che le gomme andavano davvero bene in entrambe le piste. L'anno scorso Casey ad Istanbul ha ottenuto il suo primo podio nella MotoGP, un precedente positivo guardando alla gara imminente. Per Loris l'inizio di questo mondiale è stato più difficile: l'anno scorso dopo due gare era leader del mondiale. Ma è un combattente, siamo certi che si rifarà".
CASEY STONER, 2° in classifica con 36 punti
"Mi fa piacere che la prossima gara sia Turchia dove due anni fa ho vinto in 250 e l'anno scorso ho fatto il mio primo podio in MotoGP. Visto come stanno andando sia la mia Ducati sia le Bridegstone, penso che potremo essere competitivi. L'alchimia che si è creata all'interno del team è grandiosa: cerchiamo di sfruttare al meglio il lavoro che facciamo, imparando, nello stesso tempo, a gestire nel miglior modo possibile la nostra moto. Per quanto riguarda la pista direi che Istanbul offre alcune curve molto interessanti, tipo quella, molto veloce, che si affronta alla fine della salita, nella parte finale del giro. In generale però si tratta di un tracciato di frenate e accelerazioni, non "scorrevole" tipo il Mugello o Phillip Island. E' molto tecnico, motivo per cui l'anno scorso ci sono stati distacchi importanti tra i piloti: non è una pista dove si sta davanti facilmente. Sono invece parecchie le moto che vi si adattano perché ci sono tanti tipi di curve. Se hai una moto molto stabile puoi sfruttare al meglio la parte che offre le curve più veloci oppure, se hai un mezzo che privilegia la maneggevolezza, puoi ritagliarti un vantaggio nella parte mista. Le nuove regole sugli pneumatici mi sembra siano più giuste per tutti; le gomme a disposizione sono sufficienti e penso che ci siamo adattati bene alla nuova situazione".
LORIS CAPIROSSI, 14° in classifica con 4 punti
"Ho voglia di tornare a in sella, in Turchia, perchè le prime due gare sono state difficili e so che possiamo fare molto meglio. Il disegno dell'Istanbul Park mi piace molto: è bello e molto interessante. Vi ho corso per la prima volta lo scorso anno e le mie impressioni sono state buone anche se abbiamo trovato un tempo tremendo, pioggia e freddo, che ha reso la vita difficile a tutti. Mi piacciono soprattutto la prima parte della pista e la curva numero 11, quella molto veloce che precede la chicane. E' una curva incredibilmente divertente perché con la 990 si faceva in quinta piena! In quel punto hai bisogno di una moto davvero molto stabile ma ci sono altre sezioni, fatte di curve molto strette, dove l'agilità è sicuramente importante. La GP7 è più maneggevole della GP6 quindi sarà interessante vedere come si comporterà. Per finire ci sono le gomme: Istanbul richiede una buona scelta di pneumatici, come ovunque del resto, quindi spero proprio che con la Bridgestone riusciremo a fare un bel lavoro".
LA PISTA
Istanbul Park (5.340km) ha ricevuto giudizi entusiastici da parte dei piloti quando, nel 2005, il Gran Premio della Turchia ha debuttato sulla scena iridata. Situato 62 chilometri a sud est di Istanbul, nella parte asiatica del Bosforo, la pista si snoda su una serie di saliscendi che danno luogo ad un tracciato emozionante, dove si contrappongono punti di brusche frenate ed accelerazioni e curve mozzafiato come la numero 11, destrorsa, che si percorre a 260 chilometri orari. E' quindi facile intuire che la messa a punto per questo tracciato deve trovare un grande equilibrio tra la maneggevolezza necessaria a gestire al meglio le sezioni lente e la stabilità per affrontare la parte più veloce.
Record Ufficiale: Toni Elias (Honda), 1'52.877 170.309kmh (2006)
Pole position: Chris Vermeulen (Suzuki), 2'04.617 (2006)
DUCATI MARLBORO TEAM - DATI DEI PILOTI
LORIS CAPIROSSI
Età: 34 (nato il 4 aprile 1973)
Residenza: Montecarlo
Moto: Ducati Marlboro Team Desmosedici GP7
Numero di GP: 250 (80xMotoGP, 59x500, 84x250, 27x125)
Numero di vittorie GP: 28 (6xMotoGP, 2x500, 12x250, 8x125)
Prima vittoria GP: Inghilterra, 1990 (125)
Primo GP: Japan, 1990 (125)
Pole position: 41 (8xMotoGP, 5x500, 23x250, 5x125)
Prima Pole position: Australia, 1991 (125)
Titoli Mondiale GP: 3 (125: 1990, 1991, 250: 1998)
Risultati a Istanbul 2006: In qualifica: 4°. In gara: 6°
CASEY STONER
Età: 21 (nato il 16 ottobre 1985)
Residenza: Montecarlo
Moto: Ducati Marlboro Team Desmosedici GP7
Numero di GP: 79 (18xMotoGP, 31x250, 30x125)
Numero di vittorie GP: 8 (1xMotoGP, 5x250, 2x125)
Prima vittoria GP: Valencia, 2003 (125)
Primo GP: Inghilterra, 2001 (125)
Pole position: 5 (1xMotoGP, 2x250, 2x125)
Prima Pole position: Italia, 2003 (125)
Risultati Istanbul 2006: In qualifica: 7°. In gara: 2°
Comments
Nessun commento presente
Add Comment