Ferrari Motor Ferrari Challenge News


19 April 2007

Grande interesse tra gli studenti dell'Università di Modena, ieri al Convegno Pirelli

18 aprile 2007 - CONVEGNO PIRELLI A MODENA

Ha riscosso un grande interesse, tra gli studenti dell'Università di Modena, il Convegno Pirelli che si è svolto ieri mattina, 18 aprile, all'interno dell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria Meccanica.

Al convegno, dal titolo "Pirelli P Zero, come innovare le altissime prestazioni", sono intervenuti alcuni esponenti di spicco della famosa azienda italiana, come l'Ing. Maurizio Boiocchi, Direttore della ricera e sviluppo, l'Ing. Giuseppe Matrascia, Responsabile del prodotto e il Prof. Maurizio Galimberti, Responsabile Advanced Chemistry Team, oltre che docente alla stessa Università di Modena (Laurea Specialistica in Ingegneria del Veicolo).

A presentare il Convegno, il responsabile della Facoltà di Ingegneria di Modena, Prof. Giuseppe Cantore, il quale non ha mancato di ringraziare i ragazzi per l'Interesse mostrato e per la presenza numerosa.

Durante il Convegno, apertosi ufficialmente a partire dalle ore 10,30, dopo una breve introduzione storica, a cura dell'Ing. Boiocchi, il quale non ha mancato di ricordare che quest'anno corre il 100° anniversario della Pirelli, sono stati poi toccati in modo esauriente, tutti i principali argomenti legati allo studio, progettazione, sperimentazione, produzione e collaudo finale, degli pneumatici ad alte prestazioni Pirelli.


Dallo studio e ricerca delle componenti chimiche fondamentali (Prof. Galimberti), allo studio, progettazione e realizzazione della carcassa dello stesso pneumatico (Ing. Matrascia), sino all'analisi delle forze e delle reazioni generate durante l'utilizzo su strada, specie su veicoli ad alte prestazioni specifiche, come possono essere le Ferrari, Lamborghini, Maserati, ecc. argomento tecnico ottimamente illustrato dall'Ing. Maurizio Boiocchi.

A conclusione del dibattito, diverse richieste e domande da parte degli studenti, veramente affascinati dall'argomento, oltre che interessati ad un eventuale stage in Pirelli al termine del corso di Laurea.
Infatti, non a caso, la responsabile del personale Pirelli, Dr.ssa Dieci, al termine del dibattito è poi rimasta a disposizione degli stessi studenti per qualsiasi richiesta.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it