Grande interesse tra gli studenti dell'Università di Modena, ieri al Convegno Pirelli
Ha riscosso un grande interesse, tra gli studenti dell'Università di Modena, il Convegno Pirelli che si è svolto ieri mattina, 18 aprile, all'interno dell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria Meccanica.
Al convegno, dal titolo "Pirelli P Zero, come innovare le altissime prestazioni", sono intervenuti alcuni esponenti di spicco della famosa azienda italiana, come l'Ing. Maurizio Boiocchi, Direttore della ricera e sviluppo, l'Ing. Giuseppe Matrascia, Responsabile del prodotto e il Prof. Maurizio Galimberti, Responsabile Advanced Chemistry Team, oltre che docente alla stessa Università di Modena (Laurea Specialistica in Ingegneria del Veicolo).
A presentare il Convegno, il responsabile della Facoltà di Ingegneria di Modena, Prof. Giuseppe Cantore, il quale non ha mancato di ringraziare i ragazzi per l'Interesse mostrato e per la presenza numerosa.
Durante il Convegno, apertosi ufficialmente a partire dalle ore 10,30, dopo una breve introduzione storica, a cura dell'Ing. Boiocchi, il quale non ha mancato di ricordare che quest'anno corre il 100° anniversario della Pirelli, sono stati poi toccati in modo esauriente, tutti i principali argomenti legati allo studio, progettazione, sperimentazione, produzione e collaudo finale, degli pneumatici ad alte prestazioni Pirelli.
Dallo studio e ricerca delle componenti chimiche fondamentali (Prof. Galimberti), allo studio, progettazione e realizzazione della carcassa dello stesso pneumatico (Ing. Matrascia), sino all'analisi delle forze e delle reazioni generate durante l'utilizzo su strada, specie su veicoli ad alte prestazioni specifiche, come possono essere le Ferrari, Lamborghini, Maserati, ecc. argomento tecnico ottimamente illustrato dall'Ing. Maurizio Boiocchi.
A conclusione del dibattito, diverse richieste e domande da parte degli studenti, veramente affascinati dall'argomento, oltre che interessati ad un eventuale stage in Pirelli al termine del corso di Laurea.
Infatti, non a caso, la responsabile del personale Pirelli, Dr.ssa Dieci, al termine del dibattito è poi rimasta a disposizione degli stessi studenti per qualsiasi richiesta.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment