La Ferrari al Auto Shanghai 2007
La Ferrari si presenta al salone Auto Shanghai 2007 mostrando entrambe le sue anime: quella sportiva, con la FXX, modello in serie limitata, e la F430, sviluppate sulla base della tecnologica F1, e la parte GT, con una 612 Scaglietti dagli innovativi contenuti.
Sullo stand è anche esposta la 599 GTB Fiorano, l'ultimo modello del Cavallino Rampante che rappresenta uno straordinario link tra sportività e caratteristiche da granturismo.
Tutte le vetture in mostra all'interno dello spazio Ferrari includono elementi di personalizzazione ad aumentarne l'eleganza e il piacere di guida.
FXX
La FXX, esposta per la prima volta in Cina, nasce dal know-how che la Ferrari ha maturato con i modelli speciali e le gare, costituendo la base sulla quale costruire le specifiche dei futuri modelli estremi. E' caratterizzata da prestazioni di altissimo livello, raggiungendo valori di assoluta eccellenza. La FXX adotta infatti un motore V12 di 6262 cc in grado di erogare 800 CV a 8500 giri/min. Il cambio è stato sviluppato sulla base di un trasferimento delle strategie derivate dalla F1, con un tempo di cambiata inferiore a 100 ms., quasi equivalenti a quelli delle monoposto, che rappresentano il massimo della tecnologia oggi disponibile. Il peso a secco della vettura è di 1155 kg, con un rapporto peso/potenza pari a 1.44 kg/CV. A dimostrazione delle capacità prestazionali di questa vettura è il tempo fatto registrare sul giro nella pista di Fiorano, inferiore a 1'18''00.
Particolarmente importante è lo studio aerodinamico finalizzato ad un notevole incremento del carico verticale (+40% rispetto alla Enzo), oltre alle partnership con Bridgestone, per lo sviluppo dello specifico pneumatico slick da 19", e con Brembo, che ha appositamente realizzato un sistema di raffreddamento e pastiglie per i dischi in Composite Ceramic Material da 398 x 36 mm. Ulteriore peculiarità della FXX è costituita da un sofisticato impianto di telemetria in grado di fornire informazioni in tempo reale. Nuovo anche il pannello strumenti appositamente fornito da Magneti Marelli con annesso sistema di acquisizione dati.
L'installazione sul tetto di una telecamera puntata verso il posteriore permette di visualizzare le immagini su uno speciale display TFT posizionato sul cruscotto, senza dunque rendere necessari gli specchietti retrovisori.
Il pacchetto FXX comprende la partecipazione ad una serie di eventi internazionali. In queste occasioni le vetture sono seguite da un team ufficiale di tecnici in grado di fornire tutta l'assistenza ed il supporto necessari al cliente impegnato in veste di "Pilota Collaudatore". A corollario degli appuntamenti ufficiali, il cliente può anche scendere in pista autonomamente, in occasione di sessioni private.
In considerazione delle elevate performance della vettura e della unicità del progetto, la consegna di ogni FXX prevede contestualmente un corso di guida ad hoc, seguito da piloti professionisti sulla Pista di Fiorano, dove vengono effettuati tutti i principali collaudi delle monoposto di Formula 1. Dopo la realizzazione di sedile e pedaliera su misura, viene compiuto il classico "shake down" e, a seguire, una sessione di apprendistato sulle metodologie di collaudo.
La FXX e il relativo pacchetto sono costati 1.5 milioni di euro (tasse escluse) e le richieste sono state valutate da un comitato interno. Lo speciale e ristretto gruppo di lavoro ha accolto, proprio sul finire del 2006, in occasione dell'evento tedesco del Nuerburgring, il suo trentesimo e ultimo membro: anche Michael Schumacher, con la FXX che ha acquistato, si è lanciato nel futuro della Ferrari.
Alla fine di giugno è in programma un "Ferrari Festival" in Cina. Le monoposto di Formula 1, le FXX, le Challenge, le vetture classiche e altri splendidi modelli parteciperanno all'evento presso il Shanghai International Circuit.
Il Granturismo
La 612 Scaglietti si presenta con interni ancora più ricchi ed eleganti dove alla cura del dettaglio si affianca una significativa evoluzione dei contenuti Granturismo. Gli interni sono ora sellati facendo uso di una nuova pelle naturale prodotta da Poltrona Frau, disponibile nelle 12 tinte attualmente in gamma e caratterizzata da un processo di realizzazione che ne esalta ulteriormente la morbidezza e l'elasticità, rendendone l'aspetto superficiale e la resa tattile ancora più gradevole. La sellatura artigianale degli interni è inoltre caratterizzata da un nuovo percorso delle cuciture oltre che da uno specifico confezionamento delle quattro poltrone e dei pannelli porta che si aggiunge a quello già esistente.
La possibilità di personalizzazione degli interni vettura viene ulteriormente allargata: il cliente può infatti defi nire un ambiente ancora più esclusivo scegliendo tra due diverse configurazioni, ciascuna liberamente associabile a inserti su plancia in alluminio chiaro, alluminio brunito, pelle, oltre alla caratterizzazione in carbonio.
In anteprima mondiale per la 612 Scaglietti, il Radionavigatore 2 DIN Bose®: un innovativo sistema infotelematico che include tra l'altro le funzioni di ricevitore radio, DVD audio e video, sistema Bluetooth® e radio satellitare (per i mercati USA e Canada). Il Radionavigatore 2 DIN Bose® è ulteriormente caratterizzabile con tv tuner e telecamera posteriore di parcheggio.
Questo sistema racchiude in sé le funzioni di impianto Hi-Fi di tipo digitale a 8 canali con effetto Surround, ed è sviluppato a misura dell'ambiente interno della 612 Scaglietti in modo da ottenere, con la massima effi cienza, un'eccellente prestazione acustica in tutte le condizioni di utilizzo. Il livello audio è di altissimo livello, al pari dei migliori sistemi Home Theatre. Tra le innovative funzioni di questo impianto vi è la catalogazione della musica denominata U-Music®, che consente al sistema di classifi care la musica presente in un archivio interno. In questo modo il sistema è in grado di proporre brani musicali di generi, album ed autori diversi ma allineati alle specifiche preferenze dell'utente.
Il nuovo sistema 2 DIN Bose® può essere testato nelle postazioni, presenti all'interno della lounge dello stand Ferrari, appositamente realizzate da Poltrona Frau.
599 GTB Fiorano
La 599 GTB Fiorano, presentata per la prima volta in Cina in occasione dell'Auto Show di Pechino 2006, vanta prestazioni di rilievo assoluto (propulsore V12 da 5999 cm3 di cilindrata derivato dalla Ferrari Enzo, 620 CV a 7600 giri/min, rapporto peso/potenza inferiore a 2,6 kg/CV), dal design di Pininfarina e dal telaio interamente in alluminio per il quale la Casa si è avvalsa del prezioso supporto di Alcoa.
Importanti contenuti di innovazione assicurano a questo modello emozioni, controllo e sportività superiori. Il risultato è una vettura che passa da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, e da 0 a 200 km/h in 11 secondi. La velocità massima è superiore ai 330 km/h. In considerazione del costante transfer tecnologico dalle monoposto di Formula 1, la 599 GTB Fiorano è equipaggiata con due componenti già molto apprezzati dai primi clienti: il cambio F1-SuperFast, capace di passare da una marcia all'altra in 100 ms, e il sistema di trazione F1-Trac, in grado di aumentare i limiti di motricità della vettura. Entrambi i componenti sono stati presentati in prima mondiale su questo modello.
La 599 GTB Fiorano si arricchisce inoltre di altri contenuti che assicurano alla berlinetta superiori standard di fruibilità, ergonomia e sicurezza: innanzitutto le sospensioni a controllo magnetoreologico SCM, sviluppate in collaborazione con Delphi, che garantiscono uno smorzamento ulteriormente evoluto delle asperità stradali e dei moti di cassa della vettura, il manettino evoluto, a integrare tutti i sistemi del veicolo, e un maggior carico aerodinamico.
Nel 2006 ogni Ferrari è stata un pezzo unico
Il 2006 è stato l'anno in cui il 100% delle Ferrari consegnate al cliente è stato prodotto con contenuti di personalizzazione individuale. Questi contenuti sono stati selezionati sia dal Programma di Personalizzazione "Carrozzeria Scaglietti", sia richiesti fuori catalogo dal cliente stesso. Il Programma si arricchisce da oggi di un nuovo sistema di antifurto satellitare integrato con l'allarme in dotazione ed approvato dalle più importanti compagnie assicurative a livello internazionale. Disponibile per i principali mercati europei, il nuovo sistema si compone di una centralina collocata in una zona protetta e nascosta della vettura, di un'antenna GPS e di una chiave-transponder.
Per facilitare il processo di personalizzazione di ogni sua vettura, Ferrari ha sviluppato uno speciale Car Configurator, il cui obiettivo è quello di potenziare il Programma di Personalizzazione Carrozzeria Scaglietti. Questo nuovo strumento è il più completo ed esaustivo del suo genere:ricopre infatti tutte le possibili aree di personalizzazione delle vetture Ferrari da quelle macro fino al più piccolo dettaglio. Il Car Confi gurator sarà disponibile per i Clienti all'interno del Ferrari Owners' Site (www.ferrariowners.com).
Caratteristica principale del Programma è quella di offrire ai clienti Ferrari un numero pressoché infinito di configurazioni per ciascun modello di vettura in produzione. Durante lo sviluppo del Car Configurator si è prestata estrema cura ai dettagli: un'interfaccia grafica particolarmente accattivante e un sistema di navigazione immediato e facile, permettono infatti a tutti i clienti di scegliere anche il più piccolo particolare degli interni e degli esterni. Ferrari, da sempre attenta alle innovazioni tecnologiche, ha inserito all'interno del Car Configurator la funzione "zoom a piena pagina" che permette ai proprietari di vetture del Cavallino di vedere le immagini del modello selezionato in alta risoluzione. Inoltre, grazie ad un'ulteriore applicazione, i Clienti possono confrontare due differenti configurazioni della medesima vettura.
2006 - Un anno eccellente
Per Ferrari il 2006 è stato un anno di grande successo. La nuova struttura della Casa di Maranello presieduta da Luca di Montezemolo, con Jean Todt Amministratore Delegato e Amedeo Felisa Direttore Generale, ha consegnato 5.671 vetture, in crescita del 4,8% rispetto al 2005. Il fatturato dell'esercizio 2006 è stato pari a 1.447 milioni di euro, e il risultato della gestione ordinaria positivo per 183 milioni di euro, in crescita del 16,4% rispetto all'esercizio precedente. Questi risultati confermano l'importanza del marchio Ferrari per il Gruppo Fiat, che ha riacquistato nel corso del 2006 le azioni Ferrari che erano state trasferite alle banche, portando la quota di proprietà all'85% (il rimanente 15% è così suddiviso: 10% famiglia Ferrari, 5% Mubadala).
All'incremento di fatturato, pari al 12,2%, hanno contribuito soprattutto il Nord America e la Svizzera (entrambi con un aumento del 6% sulle vetture consegnate nel 2005), la Germania (+8%), e i mercati nuovi o in via di sviluppo (Medio Oriente, Est Europa e Sud America) che hanno generato un importante aumento dei volumi. Molto positivo anche il progresso sul mercato cinese, dove le vetture consegnate sono raddoppiate in 12 mesi.
Continua anche l'attività di sviluppo del marchio, che ha registrato nel 2006 una crescita del fatturato pari al 23%, sia attraverso nuovi contratti di licenza che con l'estensione del piano retail, che conta oggi 13 punti vendita nel mondo.
1947-2007 - 60 anni di Ferrari festeggiati attorno al mondo
Il 25 maggio 1947, alla sua seconda uscita in gara, la prima Ferrari costruita, la 125 S, conquistava il suo primo successo nel Gran Premio di Roma. Oggi, dopo migliaia di vittorie, 14 titoli mondiali piloti, 14 titoli mondiali marche, 8 Campionati del Mondo Costruttori F1 e 6 Coppe Internazionali Costruttori F1, 9 successi alla 24 Ore di Le Mans, 8 alla Millemiglia, 7 alla Targa Florio, e clienti in oltre 50 mercati del mondo intero, la Ferrari taglia il traguardo del suo sessantesimo compleanno.
La staffetta che celebra questo anniversario attraverso i cinque continenti, denominata Ferrari 60 Relay, è partita il 28 gennaio scorso da Abu Dhabi, dove sorgerà il parco a tema Ferrari. Al tour, che avrà termine a Maranello il 23 giugno prossimo, prendono parte oltre diecimila ferraristi che, come simbolici tedofori alla guida delle loro vetture di ogni epoca e modello, portano attorno al mondo il testimone che riproduce i 60 momenti più significativi della straordinaria storia della Casa di Maranello. Attualmente il testimone sta per arrivare negli USA, dopo aver visitato il Medio e l'Estremo Oriente, l'Australia, la Nuova Zelanda e il Sud Africa con un successo davvero spettacolare.
Ferrari nella Regione Asia-Pacifico
La Divisione Ferrari Asia Pacifico è stata creata con l'obiettivo di migliorare il posizionamento del marchio Ferrari in una delle regioni a più elevato tasso di crescita. Operativa dall'autunno 2006, oltre alla Cina, dove Ferrari è presente con una joint-venture, la Divisione copre 11 mercati gestiti attraverso importatori indipendenti: Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong, Corea del Sud, Singapore, Malesia, Taiwan, Indonesia, Tailandia e Filippine.
I principali obiettivi della Divisione Asia Pacifico sono di mantenere il corretto posizionamento del marchio Ferrari nelle Regione, monitorare e valutare le opportunità nei vari mercati per raggiungere una crescita consistente, e cogliere in modo efficace il significativo potenziale dato dai due continenti della Regione. E' stato costituito un adeguato gruppo di lavoro, composto sia da persone che hanno lavorato a Maranello e conoscono profondamente i valori della Marca e del prodotto Ferrari, sia da persone della Regione che hanno una importante conoscenza dei mercati locali.
La Ferrari in Cina
Ferrari e Maserati sono rappresentate nel mercato cinese da una joint venture, Ferrari Maserati Cars International Trading (Shanghai) Co., Ltd., di cui Ferrari possiede la maggioranza. La società, con sede a Shanghai, è stata fondata nell'agosto 2004, e controlla tutti i mercati e lo sviluppo della rete vendita, fornendo anche supporto tecnico e ricambi.
Ad oggi, Ferrari ha costituito una rete vendita e di assistenza che copre le 10 principali città della Cina, incluse Pechino, Dalian, Qingdao, Shanghai, Hangzhou, Xiamen, Chengdu, Chongqing, Guangzhou and Shenzhen. Ha inoltre avviato ufficialmente lo speciale programma definito "Road Assistance", che riguarda tutte le vetture Ferrari in Cina ed è gratuito per le auto in periodo di garanzia. Il cliente può chiamare una linea disponibile 24 ore su 24 per effettuare riparazioni, traino e qualunque altro tipo di servizio si renda necessario. Questo non solo accresce il livello di servizio offerto da Ferrari, ma rafforza ulteriormente la relazione tra Ferrari e i propri clienti.
La Cina è considerata da Ferrari un mercato strategico. Nel 2006, le vetture consegnate al cliente finale sono state 121, con un incremento del 85% (95%!) rispetto all'anno precedente. Con una forte rete di vendita e assistenza, la Cina si accinge a diventare nei prossimi 3 o 4 anni il 5 o il 6 mercato più importante per il Cavallino Rampante.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment