GRANDE GIORNATA DEL DUCATI MARLBORO TEAM IN TURCHIA
GP della Turchia - Prove Libere
Casey Stoner e Loris Capirossi hanno cominciato il fine settimana del Gran Premio della Turchia in maniera decisamente positiva, ottenendo rispettivamente il primo ed il secondo tempo della prima giornata di prove. Il loro ritmo ha dimostrato sia la competitività della Desmosedici GP7 sia i notevoli passi in avanti fatti dalla Bridgestone rispetto alla gara dell'anno scorso all'Istanbul Park.
Il freddo e l'umidità che avevano caratterizzato il turno della mattina hanno lasciato il posto a condizioni decisamente migliori nel pomeriggio, quando la temperatura della pista ha raggiunto i 35°C.
Casey Stoner, miglior tempo, 1' 54.200
"Oggi è andata veramente bene: ho montato un set di gomme nuove, dopo quello con cui ho iniziato le prove questa mattina, solo nella mia ultima uscita della giornata. Abbiamo provato una posteriore diversa e questo significa che ne abbiamo usate solo due, tra la selezione che abbiamo a disposizione, e che ne abbiamo ancora un paio da provare domani. Magari ne troviamo una ancora migliore! Per il momento sembra andare tutto molto bene: non abbiamo modificato molto la messa a punto rispetto a Jerez, quindi è chiaro che il team ha fatto le scelte giuste per questa pista. Sicuramente, per la gara, dobbiamo migliorare ancora, ma è anche vero che le condizioni del tracciato cambieranno parecchio quindi non possiamo sapere se gli assetti che abbiamo oggi andranno bene anche domenica. Come sempre il nostro obiettivo sarà mettere a punto la moto nel miglior modo possibile, cercando di migliorarne il comportamento in curva, trovando una maggiore trazione e stabilità. Se ci riusciremo avremo davvero un buon pacchetto. Nel passato qui ho fatto bene e mi piacerebbe continuare nello stesso modo. Non è una delle mie piste preferite, è molto tecnica e impegnativa per la messa a punto ma per il momento sembra che stiamo facendo bene. E' bello anche vedere che Loris è tornato in forma, basta guardarlo negli occhi per capirlo. Sono contento che siamo entrambi davanti".
LORIS CAPIROSSI, 2° miglior tempo, 1'54.979
"Sono soddisfatto: abbiamo lavorato molto bene sul set-up della moto e adesso mi diverto di nuovo a guidare. Abbiamo cercato di aumentare il feeling con l'anteriore e giro dopo giro mi sono trovato sempre più a mio agio. Continueremo quindi a lavorare in questa direzione e sono convinto che possiamo migliorare ancora. Le prime due gare per me sono state difficili ma adesso sono tornato davanti, è una cosa importante. Anche la Bridgestone ha fatto un ottimo lavoro: sto usando una gomma anteriore piuttosto dura e, anche se nei primi giri è impegnativa, poi si comporta molto bene. Anche la posteriore è abbastanza dura ma ha un rendimento costante per molti giri e questo è molto promettente. Questa mattina le condizioni della pista erano difficili ma sono mano a mano migliorate. E' una situazione simile a quella del Qatar, quindi penso che domani i tempi si abbasseranno drasticamente e saranno in molti a migliorare. Io però mi sento molto bene e sono pronto sia per domani sia per la gara di domenica".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment