CASEY E LORIS AD UN SOFFIO DALLA PRIMA FILA
GP della Turchia - Prove Ufficiali
Casey Stoner e Loris Capirossi domani partiranno dalla seconda fila del Gran Premio della Turchia dopo essersi qualificati rispettivamente quarto e quinto, mancando di poco la prima fila.
Stoner, che ha dimostrato di avere un passo impressionante durante tutto il fine settimana - due volte il più veloce nei tre turni di prove libere - oggi ha chiuso a mezzo secondo dalla pole. Capirossi, tornato al suo abituale stato di forma, lo segue a 0.184 secondi dopo essere riuscito a migliorare il set up della sua Desmosedici GP7.
CASEY STONER, 4° miglior tempo, 1'53.375
"Per quanto riguarda il nostro passo di gara siamo molto fiduciosi. Nel pomeriggio non abbiamo provato grandi cose, perché eravamo già ragionevolmente sicuri degli assetti e delle gomme. Penso che potremo lottare nel gruppo di testa. Anche prima di montare le mie gomme da qualifica sono rimasto un po' fermo nel box dato che avevamo già fatto tutti i test che ci servivano, quindi non c'era ragione di rimanere in pista a girare per niente. Verso la fine sono uscito per fare il tempo ma la prima gomma morbida che ho montato non mi dava abbastanza fiducia, sono anche andato un po' largo in alcuni punti, quindi non ho ottenuto il massimo possibile. Con la seconda le cose sarebbero potute andare molto meglio ma sfortunatamente non sono riuscito a sganciarmi dai piloti che mi seguivano, aspettando che partissi per il mio ultimo giro lanciato. Probabilmente ho rallentato fin troppo per farli sfilare e la gomma si è raffreddata, cosicché, quando ho cominciato a spingere, si muoveva un po'. Mano a mano che completavo il mio giro è migliorata ma non è stato sufficiente. Colpa mia, ho indugiato troppo all'inizio".
LORIS CAPIROSSI, 5° miglior tempo, 1'53.559
"Oggi pomeriggio abbiamo lavorato cercando di migliorare la stabilità dell'anteriore, pur sacrificando un po' di aderenza sulla ruota posteriore. Ci siamo riusciti ed ho potuto girare in 1'54 fin dall'inizio del turno. Per quanto riguarda le gomme da qualifica ne avevamo due: una nuova, una più standard. Ho cominciato con la prima e ho visto subito che aveva un ottimo potenziale. Mi sentivo così bene che in una curva del secondo split ho messo la terza mezz'ora prima di dove la mettevo di solito... Troppo presto, ero troppo veloce: la moto si è messa quasi di traverso tra il cordolo e la riga bianca ed ho sudato per riprenderla. Credo di aver perso qualcosa come sette decimi solo lì. Quando sono rientrato mi era rimasta solo la gomma che già conoscevo e che non è una delle mie preferite ma ho dato lo stesso il 110% e sono riuscito a fare il quinto tempo. La seconda fila non è male anche perché quello che mi rende felice sul serio è che mi sono divertito a guidare e che mi sento a posto in condizioni di gara. Devo dire che Bridgestone ha lavorato molto bene perché hanno risolto un sacco dei problemi che l'anno scorso ci avevano penalizzato in gara. Domani avremo la possibilità di lottare nel gruppo davanti. Non faccio nessuna previsione, voglio solo continuare a divertirmi e poi staremo a vedere come andrà".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment