DOPPIETTA SFIORATA PER LA SCUDERIA PLAYTEAM SARAFREE IN GARA 2
Gara 2 - 22 Aprile 2007 – Circuito Vallelunga
N.1 Ferrari F430 Michele Maceratesi \ Andrea Montermini
N.3 Ferrari F430 Mauro Massironi \ Max Busnelli
La Scuderia Playteam SaraFree si riconferma campione sui gradini più alti del podio del circuito di Vallelunga ma una penalità, inflitta al termine della gara, modifica la classifica.
Partito dalla pole, Michele Maceratesi ha conquistato fin da subito un importante distacco che ha confermato la Ferrari F430 n.1 in testa al gruppo per tutta la prima parte di gara.
Il gap continuava ad aumentare mentre il compagno Massironi, partito dalla 16° posizione, guadagnava importanti posizioni, sino a consegnare l’auto al co-driver in 9°.
Busnelli, con il piede pesante sull’acceleratore, ha saputo riscattarsi dalla sfortunata prestazione di gara 1, risalendo ulteriormente nella classifica generale con una grande prestazione.
Nella seconda parte di gara, l’ingresso della safety car ha ricompattato il gruppo riducendo le distanze tra le vetture. Questo ha consentito a Busnelli di guadagnare ulteriori posizioni e tagliare il traguardo al secondo posto.
Tutto questo mentre Montermini, subentrato a Maceratesi in seconda posizione per via dei 20 secondi di handicap - in funzione della vittoria in gara 1 e contati ai box durante il cambio pilota - nonostante una piccola collisione con l’auto che lo precedeva, ha riconfermato il proprio talento portando la Scuderia Playteam SaraFree sul gradino più alto del podio.
Al termine della gara una penalità di 25 sec., inflitta dalla direzione di gara alla F430 n.1, a causa di un sorpasso non consentito, ha modificato la classifica.
La gara 2 termina così con il primo posto della coppia Mauro Massironi e Max Busnelli mentre Maceratesi e Montermini si classificano in 6° posizione
“Sono salito sull’auto appena prima dell’ingresso della safety car.” Ha dichiarato Montermini. “Quindi ci siamo accodati e ho ridotto ulteriormente il distacco da Guerrero che mi precedeva in prima posizione. So che hanno un motore forte ma soffrono di alcuni problemi in curva. Ne ho approfittato e nell’ultimo curvone sono stato più veloce di lui. Ho cercato di superarlo quando ero già all’interno e c’è stata quella piccola collisione. Da regolamento, se qualcuno è già all’interno gli devi lasciare lo spazio per terminare la manovra.
Il richiamo della direzione di gara e la decisione finale dei 25 sec. di penalità che ha stravolto il risultato è dovuta ad un sorpasso, appena dopo il rientro della saftey car, di un’auto doppiata che ha vistosamente rallentato. Il regolamento consentiva il sorpasso solo dopo aver superato la linea di partenza.”
“Ringrazio la squadra per tutto il lavoro fatto”. Ha dichiarato Busnelli “Questo ci aiuta a riportare a casa un ottimo risultato dopo la sfortunata gara di ieri. Ho fatto un’ottima rimonta, supportata anche dall’ingresso della safety car. Sono molto contento”.
“Ho dovuto spingere a più non posso per accumulare più distacco possibile dal secondo” Ha dichiarato Maceratesi. “Sono pienamente soddisfatto del Team e della macchina. Ringrazio tutti. Questa volta è andato tutto liscio”.
“Sono contento, non l’avrei mai detto partendo così indietro.” Ha dichiarato Massironi. “Ci siamo divisi un pò il lavoro con Max riuscendo a fare un’ottima prestazione. Quello che conta è il risultato che siamo riusciti a portare a casa. Sono molto soddisfatto”
Comments
Nessun commento presente
Add Comment