Ferrari Motor Ferrari Challenge News


24 April 2007

RIFLETTORI ACCESI SUL PROGETTO PLAYSAFE


Lunedì 23 Aprile, nella cornice del Centro di Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga, è andato in scena il primo appuntamento del progetto formativo PLAYSAFE.
L’evento, organizzato dalla Scuderia Playteam SaraFree con il patrocinio del title sponsor Sara Assicurazioni, si è svolto in occasione della Prima Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale promossa dall’ONU in un generale clima di entusiasmo da parte di tutti i presenti.

L’incontro, nato con l’obiettivo di promuovere la sicurezza stradale attraverso la formazione e il confronto diretto con chi fa della guida su pista una professione, ha visto come protagonisti numerosi ragazzi in età da patente che, dopo aver potuto osservare e toccare con mano una autentica auto da corsa, la Ferrari F430 della Scuderia Playteam SaraFree, sono stati accompagnati in un tour attraverso il centro di guida sicura. E’ stato allora che il direttore del centro Danilo Spizuoco, attraverso delle simulazioni reali, ha mostrato loro come delle frequenti cause di incidente possano essere evitate attraverso la conoscenza di alcune fondamentali procedure e tecniche di guida.
“A volte, in situazioni di pericolo siamo colti dal terrore, freniamo o giriamo le ruote. Magari sono proprio le uniche cose da evitare. L’esercitazione e la formazione permette di gestire la paura e le manovre di guida evitando conseguenze altrimenti incalcolabili” ha dichiarato Spizuoco.

Nel generale interesse dei ragazzi, l’incontro si è poi concentrato nell’intervento di alcuni importanti protagonisti della Scuderia Playteam SaraFree, come il pilota Andrea Montermini e il team owner e pilota Giambattista Giannoccaro, per fare un preciso rapporto tra velocità e sicurezza, differenziando nettamente la guida su strada da quella su pista.
“Pilota non si nasce ma lo si può diventare se esiste una grande passione. Non mi piacciono le paternali ma tutte le volte che vado in pista imparo qualcosa. Davanti a tutti i rischi della guida l’unica salvezza che abbiamo è quella di essere preparati nell’affrontare situazioni pericolose e la formazione, come quella svolta in centri di guida sicura come questo di Vallelunga è un aspetto fondamentale che dovrebbe essere presente nel bagaglio culturale di ognuno di noi” Ha dichiarato Andrea Montermini

“La capacità di rispondere a situazioni impreviste è fondamentale” Ha dichiarato Giambattista Giannoccaro. ”Il nostro impegno, come piloti, è quello di trasferirvi la nostra conoscenza. La formazione legata alle tecniche di guida permette, infatti, di trasferire delle informazioni che consentono di adeguare il proprio comportamento a delle situazioni di pericolo. Come si frena sul bagnato, come reagire ad una macchina che taglia improvvisamente la strada, come utilizzare l’Abs, sono tutte conoscenze da promuovere attraverso dei progetti di educazione alla guida. Non vogliamo fare dei paternalismi, quindi giocate, divertitevi, ma non rischiate la vita perché è stupido”

Ad ulteriore conferma del proprio impegno legato alla promozione della sicurezza stradale, la Scuderia Playteam SaraFree ha dedicato la seconda parte dell’incontro alla presentazione di POLSTRADA, la nuova fiction televisiva incentrata sul lavoro e impegno quotidiano del Corpo di Polizia Stradale.
Per l’occasione erano presenti alcuni dei protagonisti del calibro di Daniel Ducruet, Vanessa Gravina, Adriana Volpe, Naike Rivelli e Yvonne Scio., definiti dal produttore Gabriele Andreoli importanti attori ma soprattutto “volontari di una campagna sociale”.

La nuova serie televisiva POLSTRADA, promossa con il Patrocinio del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, accanto al progetto PLAYSAFE della Scuderia Playteam SaraFree rappresentano un binomio volto a segnare un importante punto a favore dell’educazione stradale. Conoscere per evitare rischi inutili.



















SCUDERIA PLAYTEAM SARAFREE

Nel 2005 la Scuderia Playteam SaraFree, seppure al suo esordio, ha vinto 14 delle 27 gare a cui ha partecipato aggiudicandosi i titoli Italiano GT2 Piloti, Italiano GT2 Team e Assoluto GT Spagnolo, diventando così la Scuderia Ferrari più vittoriosa nel 2005.
Nel 2006 la Scuderia Playteam SaraFree è stata la Scuderia ufficiale Ferrari e, al secondo anno di attività, si è laureata Campione d’ Italia GT 2006, Campione Spagnolo GT 2006 e Campione GT Open 2006.
Nel 2007 la Scuderia Playteam SaraFree sarà protagonista nel Campionato mondiale FIA come scuderia ufficiale Maserati. Affronterà, inoltre, con 2 Ferrari F430 il Campionato Europeo International Gt Open e il Campeonado de Espana de Gt.

La Scuderia Playteam SaraFree, fin dal suo esordio, si è distinta per l’impegno in progetti di Corporate Social Responsibility, progetti nobili e socialmente rilevanti, sempre coerenti con il mondo dei motori, sostenendo l’attività di fund raising di diverse fondazioni filantropiche.

Nel 2007 la Scuderia Playteam SaraFree rinnova il suo impegno nel promuovere la sicurezza stradale con il progetto formativo “PLAYSAFE”. Quest’ultimo prevede l’organizzazione, per le due tappe italiane del FIA GT e per le due tappe italiane dell’Internatonal GT Open, degli incontri in autodromo con i giovani degli istituti superiori limitrofi al circuito (18-22 anni) con l’obiettivo di sensibilizzare maggiormente i ragazzi sul tema guida sicura.
L’idea chiave è quella di utilizzare la figura stereotipata del pilota alla quale, soprattutto i giovani, associano tratti quali l’imprudenza e l’incoscienza, per parlare di prevenzione, di controllo e di prudenza al volante.

Grazie a questo impegno Scuderia Playteam SaraFree ha ottenuto nel campo della comunicazione sociale un prestigioso riconoscimento da parte dell'UNICEF: è stata proclamata Partner dell'UNICEF 2007. Nello specifico, la Scuderia sosterrà la campagna globale “Uniti per i bambini, Uniti contro l’AIDS”, che si propone di ridurre la diffusione della pandemia entro il 2010.

La Scuderia Playteam SaraFree contribuirà dedicando alla campagna uno spazio sulla propria vettura e organizzando una raccolta fondi, nei diversi circuiti toccati, presso l’area Hospitality della Scuderia, attraverso la vendita di gadget legati alla campagna globale.







Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it