Toseland in ottimo stato di forma dopo la gara di Assen
Il campione uscente James Toseland ha dimostrato, ultimamente, di essere in un ottimo stato di forma. Due gare aggressive e due podi gli hanno permesso di guadagnare una posizione nella classifica a punti, dal sesto al quinto posto. Questo weekend il suo compagno di squadra sarà il 23enne pilota romagnolo Lorenzo Lanzi, che scende dalla sua 999RS della Scuderia Caracchi per salire sulla 999F05 del Ducati Xerox Team. Il francese, infatti, sarà costretto a saltare la gara tedesca dopo i recenti controlli medici effettuati in Francia.
“Sono soddisfatto dei risultati di Assen, purtroppo non ho vinto la gara ma il mio passo nel corso dell’intero weekend è stato buono, inoltre ho potuto guidare la mia 999 in modo aggressivo, come piace a me, e lottare con gli altri” ha commentato James. “Ho comunque ottenuto due podi, che mi hanno fatto guadagnare una posizione in classifica. Dopo una stagione piuttosto deludente riuscire a concludere il campionato tra i primi tre in classifica è in ogni caso una soddisfazione e questo sarà il mio principale obiettivo.
“Ho già corso al Lausitzring ma ha quasi sempre piovuto!” aggiunge Toseland. “I test di luglio, sia sull’asciutto che sul bagnato, sono andati abbastanza bene quindi anche se dovesse piovere abbiamo un buon assetto per la pista bagnata. Non vedo l’ora di scendere in pista per ribadire l’exploit di Assen!”
Lorenzo Lanzi vede l’occasione di salire sulla 999 ufficiale come una nuova opportunità per ottenere buoni risultati nella sua stagione d’esordio nel mondiale. Dopo un inizio di stagione difficile con la Ducati 999RS del team satellite Scuderia Caracchi, è riuscito poi a dimostrare il proprio valore nelle ultime otto gare, in cui si è sempre classificato nei primi dieci, ottenendo come migliore risultato un quinto posto in gara 1 a Misano.
“Sono felice di tornare dopo un anno nel team ufficiale Ducati” ha dichiarato Lorenzo. “Devo ringraziare lo sponsor GA che mi permette di correre con i colori del Ducati Xerox Team e, ovviamente, Ducati Corse per avermi scelto per rimpiazzare lo sfortunato Régis. Sono convinti che possa fare bene e questo mi fa molto piacere.
“Secondo me, il Lausitzring non è un circuito molto adatto alle moto” aggiunge Lorenzo, “comunque nei test di luglio sono andato molto bene, ottenendo il terzo tempo, e conto di migliorare ora che ho una 999 ufficiale. Non dovrebbero esserci molte differenze tra la mia 999RS del team di Caracchi e la F05, perché anche la RS mi permette di fare delle belle gare. Le mie prestazioni sono migliorate nelle ultime gare, anche se devo ancora imparare a fare la Superpole! Ad Assen ho perso una buona occasione di partire tra i primi. Ho bisogno di crescere, è il primo anno per me in Superbike e sono certo che questa gara sarà per me una grande opportunità”.
IL CIRCUITO:
Per la gara tedesca del Mondiale Superbike si utilizza il tracciato all’interno della pista ovale, insieme a due dei tre rettilinei principali per arrivare alla distanza totale di 4.265 metri. Costruito alcuni anni fa, sopra una miniera di carbone, le tribune del circuito possono contenere fino a 130.000 spettatori nelle tribune. Per la terza volta nella storia del Mondiale Superbike si correrà all’Eurospeedway. I precedenti del 2001 e 2002 hanno visto soltanto due vincitori – Troy Bayliss (tre volte per Ducati) e Colin Edwards (un trionfo per Honda). Le due pole sono state conquistate da Neil Hodgson (Ducati) nel 2001 e da Bayliss l’anno successivo, mentre i quattro giri più veloci delle quattro gare appartengono a Ducati.
PUNTI (dopo 9 di 12 round):
Piloti - 1. Corser (Suzuki) 370; 2. Vermeulen (Honda) 284; 3. Laconi (Ducati Xerox) 214; 4. Haga (Yamaha) 203; 5. Toseland 197 (Ducati Xerox); 6. Kagayama (Suzuki) 187; etc. Costruttori – 1. Suzuki 379 ; 2. Honda 300 ; 3. Ducati 293; 4. Yamaha 244; 5. Kawasaki 145; 6. Petronas 25.
I PRIMATI:
In gara: Xaus (Ducati) 1’39”679 (2002). In qualifiche: Corser (Aprilia) 1’40”212 (2001). Superpole: Bayliss (Ducati) 1’39”395 (2002). Distanza da percorrere: 2 x 24 giri/102,360 km/h.
COSI’ IN TV:
La7 (Italia) – sabato 10 settembre, 17,00 Superpole (differita); domenica 11 settembre, 16,25 gara 1 (differita), 17,50 gara 2 (differita). Eurosport (Europa) – domenica 11 settembre, 12,00 gara 1 (diretta), 17,30 gara 2 (differita).
Comments
Nessun commento presente
Add Comment