Ferrari Motor Ferrari Challenge News


29 April 2007

RIVINCITA DI BAYLISS (DUCATI XEROX) AD ASSEN: VITTORIA STRAORDINARIA IN GARA 2

Domenica Apr 29 2007
Gare

Assen (Olanda), domenica 29 aprile: Il quinto round del Mondiale Superbike, che si è svolto sulla pista olandese di Assen, ha visto la rivincita di Troy Bayliss (Ducati Xerox) in gara 2. I settantamila spettatori presenti al circuito TT sono stati i testimoni di una vittoria al cardiopalma del 38enne pilota australiano su James Toseland (Honda) dopo la delusione di gara 1, quando problemi alla gomma anteriore lo hanno rallentato a soli sei giri dalla fine. Il margine del trionfo di Troy, il primo dalla vittoria di Phillip Island a marzo, è stato di soli 0,009 secondi. Con una mossa coraggiosa è riuscito a passare all'interno del suo rivale della Honda all'ultima variante, a pochi metri dalla bandiera a scacchi.

"E' stata una gara incredibile che ha offerto tantissimi sorpassi. Complimenti a James, ad ogni gara diventa sempre più forte" ha dichiarato Troy. "Sono contentissimo della vittoria ma anche molto frustrato perché anche nella prima gara pensavo di poter vincere. Invece abbiamo avuto qualche problema negli ultimi sei giri con la gomma anteriore. Abbiamo fatto un errore a non usare la soluzione più dura, l'abbiamo poi montata in gara 2 e mi sono trovato lo stesso in difficoltà negli ultimi tre giri. Dobbiamo lavorare parecchio sull'assetto per trovare la soluzione perfetta, perché non riuscirò sempre a guidare come ho fatto qui negli ultimi giri. Sono sicuro che sia io che James stavamo guidando oltre il limite, nascondendo le traiettorie, rallentandoci a vicenda per poi accelerare. All'ultima variante la vittoria avrebbe potuto andare a chiunque di noi due".




Lorenzo Lanzi è riuscito a tenere il passo dei primi in entrambe le gare, ma poi ha avuto gli stesso problemi del compagno di squadra in gara 1, terminando al quinto posto ed è incappato in una caduta innocua, in gara 2, a quattro giri dalla fine quando era in quarta posizione.

"La caduta in gara 2 è stata un mio errore mentre stavo dando il massimo per cercare di prendere Max Biaggi" ha dichiarato Lorenzo. "Non volevo stare giù dal podio perchè mi sentivo bene a avevo un ottimo feeling con la moto. Avevo un piccolo problema con la gomma posteriore: perdevo nel primo settore ma guadagnavo nel secondo e nel terzo rispetto a Max, mancavano solo quattro giri alla fine e ci ho provato. Non mi sono fatto male e questo è l'importante. In gara 2 avevo le stesse gomme di Troy e mi sono trovato meglio rispetto alla prima gara. Peccato perché avevo un buon passo e avrei potuto ottenere un buon risultato. Non mi sono accorto della caduta di Ruben, ho solo sentito il rumore quando ha cercato di passarmi all'interno. Sono comunque contento perchè ho ritrovato un buon feeling con la mia 999 e guardo con fiducia alla prossima gara di Monza".

Gara 1: 1. Toseland (Honda); 2. Haga (Yamaha); 3. Xaus (Ducati); 4. Bayliss (Ducati Xerox); 5. Lanzi (Ducati Xerox); 6. Biaggi (Suzuki); 7. Kagayama (Suzuki); 8. Nieto (Kawasaki); 9. Rolfo (Honda); 10. Neukirchner (Suzuki). Gara 2: 1. Bayliss; 2. Toseland; 3. Biaggi; 4. Corser (Yamaha); 5. Rolfo; 6. Fabrizio (Honda); 7. Neukirchner; 8. Nieto; 9. Smrz (Ducati); 10. Laconi (Kawasaki).

Punti (dopo 5 di 13 round): Piloti - 1. Toseland 196; 2. Biaggi 164; 3. Haga 144; 4. Bayliss 128; 5. Corser 114; 6. Xaus 99; 7. Lanzi 98; 8. Neukirchner 71. Costruttori - 1. Honda 185; 2. Yamaha 154; 3. Ducati 148; 4. Suzuki 148; 5. Kawasaki 61.


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it