La Ferrari è il "Best Place to Work in Europe" 2007
La Ferrari è orgogliosa di essersi aggiudicata, dopo quello italiano, il primato nella classifica del Great Place to Work Institute a livello europeo, e di poter quindi qualificarsi come "Best Place to Work in Europe" per il 2007. Si tratta infatti del riconoscimento del grande sforzo organizzativo e finanziario fatto in questi anni per mettere le persone nelle migliori condizioni per lo svolgimento del proprio lavoro e di sviluppare la crescita di chi ne dimostri le capacità e la volontà.
Il traguardo è ancora più significativo se si considera che più di mille aziende in tutta Europa hanno partecipato alla ricerca, che misura il grado di soddisfazione dei collaboratori e individua i migliori ambienti di lavoro. Questo premio, che viene dopo quello conseguito nel 2003 quando il Gruppo Ferrari Maserati ottenne il primo posto del Best Place to Work Italia, costituisce il riconoscimento definitivo del costante impegno dell'Azienda alla crescita del proprio personale.
La Ferrari ha intrapreso alla fine degli anni '90, su precisa volontà del Presidente Montezemolo, un grande progetto denominato "Formula Uomo", con evidente ispirazione alla volontà di successo della Formula 1, che si sviluppa su tre aree fondamentali: le strutture e i luoghi di lavoro, la formazione professionale e la crescita internazionale, i benefit personali e familiari. Il principio base dell'intero programma risiede nel concetto dell'uomo come fulcro del sistema lavorativo dell'azienda e mira a valorizzare le capacità delle persone e stimolarne la creatività, dando importanza anche ai contributi dei singoli.
Sul piano delle strutture, sono stati realizzati: nel 1997 la Galleria del Vento di Renzo Piano; nel 2001 la Nuova Meccanica di Marco Visconti; nel 2002 la Nuova Logistica GeS; nel 2004 il Centro Sviluppo Prodotto di Massimiliano Fuksas e la Nuova Verniciatura di Marco Visconti; nel 2006 il Maranello Village; si stanno completando in questi mesi il nuovo Ristorante Aziendale di Visconti e il grande edificio delle Linee di Produzione progettato da Jean Nouvel.
Il progetto di rinnovamento ha comportato complessivamente un investimento di circa 200 milioni di euro.
La formazione è uno dei punti dominanti per la Ferrari, e comprende accordi con Università nazionali e internazionali, formazione mirata ed esperienze di lavoro all'estero. Nel 2006, 2376 persone (pari all'88,5% dei dipendenti) hanno usufruito di corsi di formazione aziendale, legata allo sviluppo di competenze professionali e manageriali.
Altre iniziative del progetto "Formula Uomo" sono infine mirate al benessere e al coinvolgimento delle persone, e comprendono: check-up medici per i dipendenti e per i loro figli, programmi di prevenzione medica specialistica, partecipazione ad eventi aziendali come le Finali Mondiali e la presentazione delle nuove vetture, tribune ai Gran Premi, gruppi sportivi e agevolazioni per settori di frequente utilità (esercizi commerciali e servizi).
Comments
Nessun commento presente
Add Comment