FIA GT – Silverstone, 4 maggio 2007 - MC12 a caccia del bis nel Tourist Trophy
1 Mika Salo (FIN)
Thomas Biagi (ITA)
2 Miguel Ramos (POR)
Christian Montanari (RSM)
Playteam Sarafree (IT)
11 Andrea Bertolini (ITA)
Andrea Piccini (ITA)
12 Giambattista Giannoccaro (ITA)
Alessandro Pier Guidi (ITA)
JMB Racing (MC)
15 Dirk Waaijenberg (NED)
Peter Kutemann (NED)
16 Joe Macari (ENG)
Ben Aucott (ENG)
Lunghezza circuito: 5.141 m
Il circuito di Silverstone ospiterà questo weekend la seconda prova del campionato internazionale FIA GT, serie che vede impegnate sei Maserati MC12, due delle quali affidate ad equipaggi completamente italiani.
La Scuderia Playteam, dopo aver svolto una proficua sessione di test all’Estoril finalizzata allo sviluppo degli pneumatici Pirelli, ha visto convertita la penalità (inflitta a Zhuhai) di trenta secondi da aggiungere al tempo finale di gara della vettura di Bertolini/Piccini per il mancato rispetto delle bandiere gialle, con un drive through da scontare entro i primi cinque giri della corsa. I due saranno costretti, pertanto, ad una gara di rimonta.
Il Vitaphone Racing Team, dopo aver conquistato in Cina i primi punti stagionali, dovrà rinunciare al contributo di Michael Bartels, campione in carica, convalescente dopo un’operazione chirurgica resa necessaria per l’asportazione di alcuni calcoli. Il tedesco, presente in ogni caso a Silverstone per dare supporto al team, sarà sostituito in questa gara dal finlandese Mika Salo che nel 2004 portò all’esordio la MC12, a fianco di Andrea Bertolini.
Il team JMB Racing affiancherà alla vettura del duo Macari/Aucott una seconda MC12 che parteciperà al neonato trofeo Citation Cup (riservato ai gentleman driver), affidandola agli olandesi Waaijenberg/Kutemann.
A Silverstone prenderà il via anche la nuova serie GT4 European Cup, alla quale partecipano quattro Maserati Trofeo GranSport, schierate dai team Giudici e JMB. Il regolamento, che prevede una preparazione minima della vettura, ha richiesto la rimozione dello splitter anteriore e dell’alettone posteriore rispetto alla configurazione aerodinamica utilizzata per il monomarca nel 2005 e 2006.
Tornando alla classe GT1, domani si svolgeranno le due sessioni di prove libere e la qualifica (a partire dalle 18.05 ora locale), mentre domenica, alle ore 12.00 (le 13.00 in Italia) prenderà il via la gara che avrà durata di due ore.
Andrea Bertolini: “Per noi sarà una gara difficile a causa della penalizzazione che dovremo scontare. Ce la metteremo tutta per cercare di conquistare punti preziosi per il campionato. Il fattore meteo sarà importante e le previsioni sono piuttosto incerte per il fine settimana ”.
Sono partner di Maserati Corse: Pirelli, Shell, Audemars Piguet, PTC, Alcantara.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment