FIA GT SILVERSTONE - La MC12 conquista per la seconda volta consecutiva il Tourist Trophy
Thomas Biagi e Mika Salo si sono aggiudicati l'edizione 2007 del Tourist Trophy, valido come secondo appuntamento del campionato internazionale FIA GT. I due piloti della MC12 del Vitaphone Racing Team hanno preceduto sul traguardo la Corvette C6R di Deletraz/Hezemans e la Corvette C5R di Kumpen/Longin. Per il Vitaphone Racing Team si tratta della seconda affermazione consecutiva su questo circuito, dal momento che lo scorso anno Bartels/Bertolini (sempre su Maserati MC12) salirono sul gradino più alto del podio.
Il successo, che proietta Biagi in testa alla classifica piloti ed il Vitaphone Racing Team in testa a quella team, è stato propiziato dalla grande performance della vettura modenese, costante e veloce durante tutte le due ore di gara. Anche le altre MC12 in gara sono state protagoniste, in particolare quella di Bertolini/Piccini che sono stati autori di una straordinaria rimonta dopo aver effettuato il drive through nel corso del primo giro che è costato loro una quarantina di secondi. Il collaudatore ufficiale della Casa del Tridente ha scalato la classifica risalendo dal ventottesimo posto al settimo prima di cedere la vettura ad Andrea Piccini. Il quinto posto finale rappresenta un risultato eccellente, considerando anche i pochi secondi che, sul traguardo, separavano l'equipaggio italiano dall'Aston Martin di Wendlinger/Sharp, giunti quarti.
Molto positive anche le gare di Ramos/Montanari e di Giannoccaro/Pier Guidi. I primi hanno concluso al sesto posto una gara molto regolare, durante la quale hanno occupato anche la quinta piazza, mentre il secondo equipaggio del Playteam Sarafree ha chiuso la corsa in ottava posizione, nonostante un drive through per eccesso di velocità in pit-lane.
Nella Citation Cup, secondo e terzo posto per le due MC12 del JMB Racing, rispettivamente con Macari/Aucott e quinta per Waaijenberg/Kutemann, in una gara vinta da Cloet/Kuismanen su Corvette C5R.
A fine gara i commissari decidevano di aggiungere trenta secondi al tempo complessivo dell'equipaggio Biagi/Salo per un sorpasso in regime di bandiera gialla, penalizzazione che, in ogni caso, non toglie il successo ai due.
Thomas Biagi: "E' stata una gara splendida, io e Mika abbiamo spinto come se fossimo in qualifica dal primo all'ultimo giro. Ho avuto un po' di problemi con il traffico che mi ha fatto perdere del tempo. La vettura è stata costante e consistente durante le due ore di gara e questo grazie anche allo splendido lavoro svolto dalla squadra durante il weekend".
Mika Salo: "E' stato bello tornare al volante della MC12 dopo così tanto tempo, anche se ho fatto un po' di fatica a riabituarmi alla guida richiesta da una GT1 (attualmente il pilota finlandese è impegnato nell'ALMS al volante di una GT2, N.d.R.) e dai nuovi regolamenti che richiedono un uso particolare dei freni. Sono molto felice, abbiamo fatto un ottimo lavoro durante tutto il weekend ed è molto bello vedere anche il mio nome sul Tourist Trophy".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment