Ferrari Motor Ferrari Challenge News


06 May 2007

La Scuderia Playteam SaraFree conquista i primi 4 punti a Silverstone

Domenica, 06 maggio 2007, secondo round del Campionato FIA GT
Circuito: Silverstone - 5.141m

- Maserati MC12 nr 11, Andrea Bertolini (Ita) - Andrea Piccini (Ita)
- Maserati MC12 nr 12, Giambattista Giannoccaro (Ita) - Alessandro Pier Guidi (Ita)

Domenica, 06 Maggio 2007, La Scuderia Playteam SaraFree ha tutte le ragioni per sentirsi soddisfatta della propria prestazione. Nonostante abbia dovuto scontare un certo numero di drive-through, previsti o meno, le due Maserati MC12 hanno, infatti, terminato il secondo round del Campionato FIA GT rispettivamente in 5° (Andrea Bertolini\Andrea Piccini) e 8° posizione.

Allo start delle due lunghe ore di gara, le due Maserati MC12 sono partite allineate parallelamente sulla griglia di partenza. La Maserati MC12 n.11 di Bertolini\Piccini è partita dalla 5° posizione mentre la MC12 n.12 di Giannoccaro\Pier Guidi è partita dall’ 8°. I 30 secondi di penalità ereditati dalla gara cinese di Zhuhai sono stati scontati, attraverso un drive-through, nel primissimo giro di gara. Questo ha fatto sì che Bertolini rientrasse in pista in 24° posizione. Il cambio pilota con Andrea Piccini è stato eseguito al 25° giro e, ancora, al 49° con Bertolini. La gara è stata dura per entrambi i piloti che sono comunque riusciti a scalare la classifica per concludere la gara con un brillante 5° posto.



“E’ stata una grande gara” ha affermato Andrea Bertolini. “Io ho guidato senza fare errori e ho spinto costantemente. Dopo la penalità del drive-through ereditato dalla Cina, sono rientrato in 24° posizione. Grazie al fantastico lavoro fatto dagli ingegneri e dallo staff di Maserati durante la gara come pure per le gomme Pirelli che hanno lavorato bene per tutta la durata della gara, sono fiero del risultato che ci porta a conquistare i primi 4 punti della stagione. Questo ci da una buona spinta verso la gara di Bucharest in cui nessuno sa cosa ci aspetterà perché sarà nuova a tutti.”

“Quattro punti sono un buon risultato”, ha dichiarato Andrea Piccini. “Noi abbiamo fatto un buon lavoro anche se potremo fare di più se non dovessimo soffrire delle penalità. Quando Andrea Bertolini mi ha consegnato l’auto, questa non era molto facile da guidare. Quando sono partito avevo ancora i vecchi pneumatici e molto carburante a bordo. Inoltre ho perso dai 10 ai 12 secondi per evitare un incidente davanti a me. Alla fine ero comunque contento di non avere fatto errori. Noi abbiamo fatto tutto quello che si poteva in relazione alle circostanze e guidato al limite assoluto per tutto il pomeriggio. Oggi avevamo l’auto per il podio. Non è giusto che il nuovo regolamento imposto dalla FIA sui restrittori d’aria ci abbia ostacolati così tanto nel confronto diretto con i nostri avversari e reso duri i tempi di sorpasso. Nella prossima gara di Bucharest andremo definitivamente al podio.”

Alessandro Pier Guidi, con la Maserati MC12 n.12, ha avuto un inizio gara pulito. “All’inizio della gara, mentre ero sul lato pulito della pista, ho guadagnato 3 posizioni e immediatamente ho trovato un buon passo che mi ha portato fino al quinto posto. Ho tenuto la quarta posizione ed ero ancora lì quando abbiamo fatto il primo cambio pilota. I 3 leader capolista erano riusciti a sviluppare un gap dal resto del gruppo e stava diventando sempre più difficile cercare di interferire. In ogni caso sono molto contento dei punti guadagnati. Questa è stata realmente una bellissima giornata.”

Dopo, nella seconda ora di gara, è stato dato un drive-through alla Maserati MC12 nr.12 per eccesso di velocità in pitlane. “Purtroppo abbiamo incontrato del traffico e comunque abbiamo perso 48 secondi seppure la penalità era di 30” ha affermato Giambattista Giannoccaro “ Io sono entrato al 23° giro dando il cambio ad Alessandro. Noi abbiamo usato la sessione di warm-up per fare un ceck finale delle gomme ed eravamo soddisfatti. Le gomme Pirelli hanno lavorato bene dopo essersi stabilizzati e, anche per questo, abbiamo avuto una buona gara senza incidenti. Noi siamo pronti per un altro buon risultato a Bucharest”


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it