Ferrari Motor Ferrari Challenge News


10 May 2007

Prisca Taruffi su Ferrari 315 S alla Mille Miglia

Maranello, 9 maggio 2007

La rievocazione della Mille Miglia, a 80 anni dalla sua prima edizione, in programma sullo storico tracciato tra Brescia, Roma e Brescia da giovedì 17 a domenica 20 maggio, vedrà la partecipazione della Ferrari 315 S con la quale Piero Taruffi vinse la celebre competizione nel 1957. Al volante della vettura sport sarà proprio la figlia dell'indimenticato pilota romano, Prisca, giornalista e lei stessa pilota.

"Guidare la stessa auto con la quale mio padre vinse esattamente cinquant'anni fa - ha dichiarato Prisca Taruffi - rappresenta per me il coronamento di un sogno che porto dentro da quando ho iniziato la mia carriera. Provare quelle stesse emozioni è veramente qualcosa di unico. La Ferrari non poteva farmi un regalo più bello".

La 315 S (n. telaio 0684), che porta il numero originale 535, è uno dei due soli esemplari costruiti e venduti dalla Ferrari. Equipaggiata con un 12 cilindri di 3783 cm3, la vettura - oggi del collezionista nordamericano John McCaw, che dividerà il volante con Prisca - eroga una potenza di 360 CV a 7800 giri/min.


La Ferrari, che quest'anno celebra i 60 anni della propria storia, ha favorito questa partecipazione anche per valorizzare il grande programma "Ferrari Classiche", l'ente che ha il compito di fornire ai possessori di vetture storiche del Cavallino Rampante i servizi di restauro, manutenzione, assistenza tecnica e Certificazione d'Autenticità, con sede a Maranello.

Prisca indosserà il casco originale del padre Piero e guiderà la macchina per la prima volta il 16 maggio sulla pista di Fiorano, in occasione dell'incanto che la Ferrari organizza per i concorrenti che partecipano alla Mille Miglia con le sue vetture, presso la sede di Maranello.

Anche sabato 19 maggio, al passaggio da Modena, la Ferrari aprirà i propri cancelli ai partecipanti, e l'ing. Piero Ferrari, figlio del fondatore, e Sergio Scaglietti, il carrozziere che realizzò molte vetture da corsa della Marca, saluteranno i concorrenti.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it