Ferrari Motor Ferrari Challenge News


12 May 2007

GP di Spagna - Qualifiche


F. Massa: 1° 1.21.421 11 giri telaio 260

K. Raikkonen: 3° 1.21.723 11 giri telaio 262

Meteo: temperatura aria 28 °C, temperatura asfalto 39/40 °C, sole.

Barcellona, 12 maggio 2007

Quarta gara della stagione e quarta pole position per la Scuderia Ferrari Marlboro, ottenuta per la terza volta da Felipe Massa. Questa è la dodicesima volta che un pilota della Ferrari partirà dalla pole nel Gran Premio di Spagna, la numero 190 nella storia del Cavallino Rampante in Formula 1. Felipe ha conquistato la sesta pole della sua carriera.

Jean Todt: "Così com'è accaduto sempre in questo primo scorcio di stagione, anche oggi abbiamo assistito ad una qualifica molto combattuta. Grazie a Felipe, autore di un giro fantastico, abbiamo mantenuto il 100% di pole in questo campionato e l'ottima prestazione complessiva è confermata dal terzo posto di Kimi. Sappiamo bene che, per quanto sia importante, quello di oggi è stato soltanto il primo ostacolo da superare nella corsa verso la vittoria: il più arduo lo affronteremo domani pomeriggio. Come sempre, dovremo mettere tutti gli elementi al posto giusto per ottenere l'obiettivo prefissato: partenza, strategia, lavoro di squadra, affidabilità. Barcellona è la prima gara europea e vi siamo arrivati presentando parecchie novità sulla vettura, come del resto hanno fatto tutte le altre squadre. Importante è stato anche lo sforzo dei nostri partner tecnici, in primis la Shell."


Felipe Massa: "Ho fatto davvero un bellissimo giro! Questa terza pole consecutiva dimostra che abbiamo una macchina davvero competitiva. Il primo tentativo non è stato perfetto ma nel secondo sono riuscito a mettere le cose a posto, senza fare il minimo errore. Domani la gara sarà molto combattuta e spero che i tantissimi tifosi che già oggi erano sulle tribune possano assistere ad un bello spettacolo. Spero di fare una buona partenza e di sfruttare la pole. Insieme alla squadra stiamo lavorando molto bene e sono molto motivato: siamo fiduciosi in vista della corsa."

Kimi Raikkonen: "Ormai sta diventando una consuetudine il fatto di essere al terzo posto in qualifica: non è una brutta posizione ma è chiaro che si spera sempre di essere davanti a tutti. Nel mio secondo tentativo stavo andando molto bene ma ho perso tempo prezioso nell'ultimo settore, dove il posteriore della macchina scivolava un po'. Spero che riusciremo a guadagnare posizioni, anche se so che non sarà facile. Il mio feeling con la macchina sta migliorando: c'è ancora da lavorare ma stiamo andando nella giusta direzione. "

Luca Baldisserri: "Ancora stamattina, nella terza sessione di prove libere, abbiamo fatto un po' di fatica, soprattutto nel fare il tempo sul primo giro cronometrato. Abbiamo preso alcune scelte in termini di assetto e strategia che speriamo potranno dare i loro frutti domani pomeriggio. I due tipi di gomme Bridgestone sono abbastanza vicini per quello che concerne la costanza della prestazione mentre, ovviamente, quello più morbido ha un vantaggio sul primo giro: potremmo assistere anche a scelte di utilizzo degli pneumatici un po' diverse rispetto a quanto visto finora con il nuovo format regolamentare. Quello che è certo è che sarà una corsa molto tirata. Le due vetture non hanno avuto problemi tecnici particolari e faremo di tutto per portare a casa il miglior risultato possibile."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it