Necessario concentrarsi sull'affidabilità
"Penso che il livello di competitività, specialmente in termini di ritmo di gara, sia molto molto buono - commenta il Direttore Tecnico della Scuderia Ferrari Marlboro, Mario Almondo, dopo la vittoria di Felipe Massa a Barcellona -. Siamo soddisfatti".
"Ovviamente siamo molto meno contenti di livello di affidabilità espresso sin qui e pertanto è necessario concentrarci su questo aspetto. Diciamo che per il 51 per cento dobbiamo pensare all'affidabilità e per il 49 al miglioramento delle prestazioni".
Almondo si riferisce al magine di vittoria di Massa, che avrebbe potuto essere ben più ampio dei 6.79 secondi finali, ma anche al ritiro di Kimi Raikkonen a causa di un problema elettrico.
"Avremmo potuto avere due Ferrari a podio oggi senza quel problema - prosegue Luca Baldisserri, responsabile delle operazioni in pista della Ferrari -. Sfortunatamente Kimi non ha potuto concludere perchè non siamo stati in grado di dargli una vettura che supportasse le sue potenzialità, che ha notevolmente aumentato dall'inizio della stagione. Devo dire che siamo molto contenti del suo comportamento durante il fine settimana".
"Era fiducioso di poter compiere un'ottima gara", aggiunge a tal proposito Almondo, che continua: "Noi siamo continuamente intenti a migliorare la metodologia di lavoro, al fine di aumentare le prestazioni dei nostri piloti e questo lo abbiamo fatto con Kimi e con Felipe. Loro sono felici di seguire questo programma perchè gli permette di spostare sempre un po' più in là il loro limite. Non è comunque solo questione di modificare il proprio stile di guida. Le caratteristiche di ogni pilota devono combinarsi con quelle della monoposto, del pacchetto, delle gomme. Stiamo facendo un lavoro soddisfacente ma possiamo ancora incrementare".
Almondo ha anche riconosciuto l'importanza della presenza di Michael Schumacher, presente in Spagna e parte attiva del team: "Avere Michael è stato molto molto utile. Ci ha dato il suo punto di vista e i suoi suggerimenti per tutto l'arco del week end. Ovviamente non posso entrare nei dettagli, ma siamo molto felici di poter trattare un ampia gamma di argomenti con lui".
Relativamente alla piccola perdita di carburante durante il primo pit stop di Massa, Almondo ha spiegato che "le ragioni di quanto accaduto vanno indagate. E' uscita solo qualche goccia, a dire il vero. Non abbiamo notato nulla di strano durante il rifornimento ma ovviamente valuteremo la situazione con grandissima attenzione".
Infine, circa il contatto tra Massa e Fernando Alonso alla primca curva, il Direttore Tecnico della Ferrari esprime così la propria opinione: "Non è mai bello ricevere delle critiche, penso che Massa abbia semplicemente reagito come un pilota deve fare. Bisogna sempre mettersi nelle condizioni migliori e se non lo si fa, il rischio è di trovarsi dietro, come nel caso di Alonso".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment