FIA GT – Bucarest, 18 maggio 2007 - La Maserati MC12 all’esame del Bucharest-Ring
1 Fabrizio Gollin (ITA)
Thomas Biagi (ITA)
2 Miguel Ramos (POR)
Christian Montanari (RSM)
Playteam Sarafree (IT)
11 Andrea Bertolini (ITA)
Andrea Piccini (ITA)
12 Giambattista Giannoccaro (ITA)
Alessandro Pier Guidi (ITA)
JMB Racing (MC)
15 Dirk Waaijenberg (NED)
Peter Kutemann (NED)
16 Joe Macari (ENG)
Ben Aucott (ENG)
Lunghezza circuito: 3.115 m
Dopo la grande affermazione al Tourist Trophy di due settimane fa, le Maserati MC12 sono chiamate a svolgere un ruolo da protagoniste anche sull’inedito circuito di Bucarest, in Romania.
Il tracciato, disegnato dall’architetto tedesco Hermann Tilke, si sviluppa attorno al Parlamento rumeno – il secondo palazzo più grande del mondo – ed è caratterizzato da lunghi rettilinei intervallati da chicane. La sede stradale, completamente riasfaltata, non è molto ampia pertanto i sorpassi non risulteranno agevoli. Per il FIA GT si tratta del ritorno in un circuito cittadino a dieci anni di distanza dalla gara che si svolse ad Helsinki.
Il leader della classifica generale, Thomas Biagi, visto il prolungarsi della convalescenza di Michael Bartels (comunque presente qui a Bucarest), verrà affiancato nell’appuntamento rumeno da Fabrizio Gollin. Il pilota italiano, campione FIA GT nel 2004, sarà alla guida di una vettura gravata di 40 kg di zavorra, aggiunti in virtù del successo conquistato a Silverstone.
L’altro equipaggio del Vitaphone Racing Team (attualmente in testa nella classifica dedicata alle squadre) composto da Miguel Ramos e Christian Montanari, conta di confermare il buon avvio di stagione che ha visto i due concludere al settimo posto la prima gara ed al sesto la seconda.
La Scuderia Playteam, dopo aver conquistato i primi punti stagionali nella gara inglese, si candida per un risultato importante, grazie al quale Andrea Bertolini ed Andrea Piccini cercheranno di raccogliere punti preziosi per la lotta al titolo. Tutti i piloti della scuderia italiana sono stati protagonisti di due iniziative originali. Nella prima sono scesi in campo, invitati dallo Dinamo Bucharest assieme ad altri piloti del FIA GT, per una partita di beneficenza alla quale hanno assistito oltre 15.000 spettatori. Nella seconda, invece, hanno ospitato quindici giovanissime promesse dell’automobilismo rumeno per far vedere loro come si svolge una giornata di lavoro in un team del FIA GT.
Il JMB Racing, dopo il podio nel primo appuntamento della Citation Cup a Silverstone, conta di ripetersi anche sul circuito rumeno.
Nel pomeriggio, il primo ministro rumeno C?lin Popescu T?riceanu si è a lungo soffermato ai box del Playteam Sarafree dove ha discusso con i piloti del team italiano, gli ingegneri ed ha mostrato grande interesse e curiosità per la MC12.
La gara prenderà il via alle ore 14.15 ora locale, mentre le qualifiche si svolgeranno domani alle ore 18.05. In Italia, la gara verrà trasmessa dall’emittente satellitare Sky su SkySport 2 (canale 202), a partire dalle 15.15.
Sono partner di Maserati Corse: Pirelli, Shell, Audemars Piguet, PTC, Alcantara.
IN ALLEGATO: Il primo ministro rumeno ai box – COPYRIGHT: Maserati/Studio Mazzi – FOTOGRAFO: Mario Chiarappa
Comments
Nessun commento presente
Add Comment