Ferrari Motor Ferrari Challenge News


19 May 2007

FIA GT – Bucarest, 19 maggio 2007 - Tre Maserati ai primi tre posti in qualifica a Bucarest

Vitaphone Racing Team (GER)
1 Fabrizio Gollin (ITA)
 Thomas Biagi (ITA)
2 Miguel Ramos (POR)
Christian Montanari (RSM)

 Playteam Sarafree (IT)
11 Andrea Bertolini (ITA)
Andrea Piccini (ITA)
12 Giambattista Giannoccaro (ITA)
Alessandro Pier Guidi (ITA)

 JMB Racing (MC)
15 Dirk Waaijenberg (NED)
Peter Kutemann (NED)
16 Joe Macari (ENG)
Ben Aucott (ENG)

 Lunghezza circuito: 3.115 m

Tre Maserati MC12 ai primi tre posti nella classe GT1 e una pole position nella Citation Cup, sono l’eccezionale risultato espresso dall’odierna sessione di qualifica a Bucarest, svoltasi nel tardo pomeriggio odierno su pista asciutta.

 


Sul circuito cittadino, le MC12 del Playteam Sarafree sono state protagoniste di una lotta in famiglia per la pole, al termine della quale l’ha spuntata Alessandro Pier Guidi (1’14”214) su Andrea Bertolini (1’14”587). Per Pier Guidi, quella conquistata oggi è la prima pole position nel FIA GT, ottenuta anche grazie alle ottime prestazioni offerte dagli pneumatici Pirelli, molto performanti e costanti durante tutte le sessioni di prove svolte su questo tracciato. Per il Playteam Sarafree, invece, è la prima volta in cui la prima fila sia interamente occupata dalle sue vetture.

 Terzo posto per Christian Montanari, al volante della MC12 del Vitaphone Racing Team. Il pilota sammarinese è stato autore di un ottimo giro (1’14”697), senza sbavature, che gli permetterà, domani, di ambire ad un risultato importante.

 Settimo tempo, invece, per l’altra MC12 del Vitaphone Racing Team, portata in qualifica da Fabrizio Gollin. Il pilota chiamato a sostituire Michael Bartels, al debutto in gara sulla MC12, ha fermato i cronometri sull’1’15”493. Un risultato sul quale influisce negativamente la zavorra di 40 kg che il Bureau della FIA ha imposto alla vettura numero 1 dopo il successo di Thomas Biagi al Tourist Trophy due settimane fa.

 Nella Citation Cup, riservata ai piloti gentleman, pole position per la MC12 del duo Macari/Aucott (1’19”663) che ha preceduto la Corvette C5R di Cloet/Kuismanen (1’19”774) e l’altra MC12 di Waaijenberg/ Kutemann.

 Alla luce di questi risultati, la gara di domani si preannuncia interessante anche se i rovesci attesi e i possibili interventi della safety-car (come è frequentemente avvenuto nelle gare di contorno) rendono l’esito finale imprevedibile.

 La gara prenderà il via alle ore 14.15 ora locale e, in Italia, sarà trasmessa dall’emittente satellitare Sky su SkySport 2 (canale 202), a partire dalle 15.15.

 Alessandro Pier Guidi: “Sono molto contento per questa pole position perché è la prima volta che mi cimento in un circuito cittadino e perché sono appena alla terza gara in questo campionato. Credo che il risultato sia splendido per il team, perché per la prima volta porta due vetture in prima fila, per Maserati e per Pirelli. Le gomme sono state una componente fondamentale per questo risultato. Partire in pole qui è un vantaggio visto che la sede stradale non è molto ampia e pertanto effettuare i sorpassi non è agevole”.

 Andrea Bertolini: “Vedere tre Maserati ai primi tre posti in qualifica è bellissimo, anche se mi dispiace non essere riuscito a siglare la pole. La macchina ha un’ottima trazione, caratteristica questa molto importante su questo tracciato, assieme all’agilità. La nostra MC12 si disimpegna piuttosto bene nelle chicane veloci ed inoltre possiamo contare sulle ottime prestazioni offerte dalle gomme Pirelli, veloci e costanti durante tutto il weekend. Sono molto fiducioso per la gara di domani, anche perché dobbiamo necessariamente conquistare punti in grado di farci colmare il gap dai primi nella classifica piloti. Farò di tutto per difendere il mio titolo”.

 Christian Montanari: “Onestamente non è stato semplice trovare il limite in un circuito cittadino visto che mancano le vie di fuga e l’errore è sempre dietro l’angolo. Questa mattina abbiamo lavorato in condizioni non semplici a causa delle mutevoli condizioni climatiche, riuscendo comunque a svolgere un buon programma di lavoro. Sono molto felice per il team e per Maserati. Tre vetture ai primi tre posti in qualifica rappresentano un ottimo risultato per la Casa modenese!”

 

Sono partner di Maserati Corse: Pirelli, Shell, Audemars Piguet, PTC, Alcantara.

 
IN ALLEGATO: Joe Macari (pole position Citation Cup), Christian Montanari (terzo), Andrea Bertolini (secondo), Alessandro Pier Guidi (pole position) - COPYRIGHT: Maserati/Studio Mazzi – FOTOGRAFO: Mario Chiarappa

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it