Maserati da guinness grazie al piu'veloce pilota non vedente
Il nuovo primato di Wagner, ottenuto sul rettilineo della pista di volo di Mafeking in Sudafrica, ha superato di ben 36 km/h il precedente record di 233 km/h ottenuto nel 2003 dall’inglese Mike Newman su Jaguar XRJ 4.2.
Wagner ha scelto la GranSport per la facilità di guida della grintosa granturismo Maserati, per la potenza del motore V8 da 400 CV in grado di raggiungere la velocità massima di 290 km/h (180.21 mph) e soprattutto per l’efficiente Cambiocorsa che gli ha permesso di effettuare la cambiata senza mai togliere le mani dal volante.
La vettura del Tridente non è stata modificata in alcun modo e Wagner l’ha condotta abilmente anche grazie alle indicazioni del suo navigatore, l’ingegnere Ray Wakefield che, tramite un codice precedentemente concordato con il pilota, gli ha fornito momento per momento i dati di accelerazione.
Esperto di motivazione e atleta di buon livello, Hein Wagner è cieco dalla nascita e dopo aver ottenuto risultati sportivi di rilievo internazionale, tra cui la Coppa del Mondo di cricket per non vedenti, ha voluto confrontarsi con questa prova davvero impegnativa per raccogliere fondi a favore dell’associazione sudafricana per l’integrazione dei non vedenti nell’economia e nelle attività sociali.
La finalità benefica e dell’iniziativa è stata pienamente supportata dalla Maserati e dal proprio importatore a Città del Capo, Viglietti Motors, che ha messo a disposizione la grintosa GranSport rossa utilizzata per la prova.
In proposito, Gabriele Viglietti, proprietario di Viglietti Motors ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter sostenere il coraggio di Hein Wagner nel perseguire con tenacia e ottimismo la sua causa.”
Il tentativo di primato si è svolto sotto la supervisione del Guinness World Record che ne ha verificato il risultato e lo includerà nella prossima edizione del “Guinness dei Primati” permettendo al nome di Hein Wagner e al marchio Maserati di fare parte insieme della storia della velocità automobilistica.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment