Felipe Massa blog - "Una pista sulla quale non è ammesso commettere errori"
"In un certo senso questo fine settimana disputerò il mio secondo Gran Premio di casa, dato che Monaco è la mia base europea. Così ho una ragione in più per non vedere l'ora di partecipare ad un evento così speciale: sarà un settimana piena di impegni anche al venerdì e persino oggi (martedì), poichè devo fare una veloce puntata a Genova per un evento del mio sponsor, Piaggio Aero. La scorsa settimana ho provato al Paul Ricard per un paio di giorni. Penso che i test siano andati bene per noi, ci siamo concentrati sulla ricerca del miglior assetto in configurazione di grande carico aerodinamico, come a Monaco. A parte questo l'altro aspetto sul quale ci siamo dedicati è stata la valutazione delle due specifiche di gomme che useremo. A dire la verità non è stato semplice perchè nel corso delle prove abbiamo avuto a disposizione solo un paio di treni di "super-morbide", come le chiama la Bridgestone, e purtroppo ho sempre trovato traffico nel mio primo giro con questa mescola. E' stato davvero un peccato perchè ovviamente così non ho potuto spingere al massimo. Sappiamo comunque che questi pneumatici sono più veloci degli altri, quindi non è un grosso problema".
"Ho visto le previsioni per il fine settimana e, ci crediate o no, pare ci sia qualche possibilità di pioggia. Se si verificherà questa ipotesi andrò incontro ad una nuova esperienza perchè non ho mai guidato su questa pista con il bagnato. Comunque, se piove per me piove per tutti! Ovviamente qui non è ammesso l'errore, e con l'asfalto bagnato sarebbe ancora più difficile. Diventerebbe una lotteria, più del solito, così come le nuove regole riguardanti l'uso delle gomme mischieranno molto le carte in tavola. Una safety car, ad esempio, potrebbe influire molto sull'esito della corsa a seconda di chi monta quale mescola in quel momento. In una gara così serve anche un po' di fortuna, speriamo che alla fine tutto fili via liscio per noi".
"Anche se abito a Monaco, non sono ancora riuscito a vedere esattamente i tratti riasfaltati, ma ho visto quanto lavoro è stato fatto dall'organizzazione: è incredibile quanto siano stati rapidi a costruire la pista, in condizioni logisticamente tanto difficili per via del poco spazio disponibile. Percorro abitualmente alcuni tratti della pista per andare a fare shopping, al ristorante o al supermercato, quindi li conosco molto bene. Però è tutto differente quando sei su una monoposto di Formula 1. Giovedì mattina sarà pertanto la prima occasione in cui potrò rendermi conto di eventuali cambiamenti rispetto al passato".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment