Ferrari Motor Ferrari Challenge News


26 May 2007

GP di Monaco - Qualifiche

Monte Carlo, 26 maggio 2007
F. Massa: 3° 1.15.967, telaio 260
K. Raikkonen: 15° 1.16.786 telaio 262
Meteo: temperatura aria 24/28 °C, temperatura asfalto 25/29 °C, Nuvoloso, qualche goccia di pioggia.

Jean Todt: "Come sempre, è stata una qualifica molto combattuta, stavolta resa ancora più incerta dalle mutevoli condizioni meteorologiche. Su un tracciato molto particolare come questo partire in prima fila è molto importante per il risultato finale e noi, per la prima volta in questa stagione, non siamo riusciti a piazzare una macchina davanti. Kimi ha toccato le barriere alle Piscine, riportando un danno che lo ha costretto a rientrare ai box e gli ha impedito di cercare di qualificarsi per l'ultima parte della sessione: partirà in sedicesima posizione, il che rende ovviamente la sua corsa molto complicata. Felipe, dal canto suo, ha fatto un ultimo giro perfetto, conquistando la terza piazza: purtroppo, il suo sforzo non è stato sufficiente a sopravanzare i nostri avversari diretti. Il risultato della corsa di domani sarà determinato dai consueti fattori - strategia, affidabilità, partenza, lavoro della squadra e dei piloti, rendimento delle gomme - con l'ulteriore variabile legata alla situazione meteorologica a rendere il quadro ancora più incerto."


Felipe Massa: "Sono contento. Ho fatto un bel giro, senza traffico, e sono in una buona posizione per la gara di domani. Sono fiducioso e cercherò di ottenere un bel risultato. La gara è molto lunga ed è fondamentale rimanere sempre concentrati. Se dovesse piovere allora diventerebbe ancora di più una lotteria. Oggi è stato molto complicato scegliere il momento giusto in cui scendere in pista, sia per il traffico che per le condizioni meteo, con la pioggia che sembrava dover arrivare da un minuto all'altro. Avevo visto le bandiere gialle per Kimi: c'è stato un momento un po' difficile alla Rascasse quando me lo sono trovato davanti fermo in pista ma sono riuscito comunque a passare senza danneggiare la mia macchina."

Kimi Raikkonen: "C'è poco che possa dire dopo questa qualifica. Stavo facendo il mio primo tentativo con gomme morbide quando, all'uscita della chicane delle Piscine, ho urtato le barriere con la ruota anteriore destra. All'inizio sembrava che tutto fosse a posto ma poi, quando sono arrivato alla Rascasse, la macchina non era in condizione di fare la curva. Sono riuscito a ritornare al box e i meccanici hanno provato a riparare la rottura ma poi abbiamo capito che non avremmo fatto in tempo. Qui, il benché minimo errore costa carissimo ed è un vero peccato perché credo che avremmo potuto lottare per la pole position. Invece, partirò dall'ottava fila, quindi mi aspetta una gara molto difficile: darò il massimo per cercare di portare a casa un buon piazzamento."

Luca Baldisserri: "Prove libere sul bagnato e qualifiche sull'asciutto: è la peggior combinazione possibile per preparare al meglio una sessione cruciale su un tracciato come questo. Siamo molto dispiaciuti per Kimi, che ha toccato le barriere all'uscita delle Piscine, riportando la rottura del tirante dello sterzo della ruota anteriore destra. Abbiamo provato a riparare il danno ma non c'era il tempo sufficiente per sistemarlo in modo da farlo ritornare in pista prima della fine di Q2. Felipe ha fatto un giro straordinario, soprattutto nell'ultimo settore, che gli ha permesso di ottenere il terzo posto. E' chiaro che, non sapendo il quantitativo di benzina imbarcato dai nostri avversari diretti, è difficile fare previsioni sul risultato che potremo ottenere con Felipe mentre per Kimi è altrettanto ovvio che lo attende una gara tutta in salita. Pensiamo che saremo competitivi e faremo di tutto per portare a casa il maggior numero di punti possibile."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it