GP di Monaco - Gara
Felipe Massa: 3°+ 69.114 78 giri telaio 260
Kimi Raikkonen: 8° + 1 giro 77 giri telaio 262
Meteo: temperatura aria 23/26 °C, temperatura asfalto 31/29 °C, nuvoloso poi sole.
Jean Todt: "Come prevedevamo, la corsa è stata molto difficile per noi. Su un tracciato dove i sorpassi sono pressoché impossibili, abbiamo visto le prime quattro vetture della griglia arrivare al traguardo nello stesso ordine. Kimi, che partiva nelle retrovie, poteva sperare solamente in una buona strategia per cercare di ottenere un buon piazzamento ma, dopo una gara trascorsa praticamente sempre nel traffico, è riuscito a portare a casa soltanto un punto. Dobbiamo fare i complimenti a chi, oggi, è stato più veloce di noi e lavorare per tornare ad essere competitivi ai massimi livelli sin dalla doppia trasferta consecutiva in Canada e Nordamerica."
Felipe Massa: "Penso che questo sia stato il miglior risultato possibile oggi, considerato il ritmo dei nostri avversari diretti. A metà gara, vista la situazione, ho pensato solamente ad amministrare la mia corsa e a portare in fondo la macchina. Questi sei punti sono molto importanti: il campionato resta apertissimo ed è ancora molto lungo. Abbiamo provato a vedere se la situazione poteva cambiare usando le gomme extra soft già dalla seconda porzione di gara ma non c'è stata una grande differenza. Il problema principale oggi è stato il traffico: ho perso tanto tempo dietro ai doppiati. Peraltro, il risultato finale non sarebbe cambiato. Oggi siamo stati inferiori ma abbiamo tutto per essere di nuovo in grado di lottare per vincere, sin dalla prossima gara."
Kimi Raikkonen: "Sapevamo che ci attendeva una gara tutta in salita e così è stato. Ho fatto una buona partenza risalendo subito in dodicesima posizione ma, da lì in avanti, sono praticamente sempre rimasto nel traffico, senza mai avere una possibilità di sorpassare. Non ho mai girato con la pista libera e, solo grazie alla strategia, sono riuscito a guadagnare altre posizioni e a entrare in zona punti ma non era possibile fare di meglio. E' chiaro che la situazione in classifica è più complicata ma il campionato è ancora molto lungo ed io non sono certo uno che molla la presa."
Luca Baldisserri: "Oggi non siamo stati competitivi per la vittoria. Abbiamo cercato di rimescolare le carte con Felipe passando alle gomme extra-soft già alla prima sosta ma questa scelta non ha pagato. Peraltro, non crediamo che il risultato sarebbe mutato. Kimi doveva affrontare una gara molto difficile partendo dalla sedicesima posizione: ha fatto una buona partenza ma poi è rimasto praticamente sempre nel traffico e il punto dell'ottavo posto è stato il massimo che ha potuto ottenere. Dobbiamo analizzare la situazione e capire i motivi per cui i nostri avversari oggi siano stati superiori per poi presentarci alla doppia trasferta in Nordamerica in condizioni di poter lottare per la vittoria."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment