Ferrari Motor Ferrari Challenge News


28 May 2007

Campeonato de Espana de GT 2007 - SORPASSI, RIMONTE E PRESTAZIONI AL LIMITE IN GARA 1

GARA 1
Ferrari F430 n.1 – Andrea Montermini \ Elisa Giordan – 15” di handicap
Ferrari F430 n.2 – Gianluca Tedoldi \ Maria de Villota – 0” di handicap

Frequenti bandiere gialle, testacoda, safety car e incidenti hanno caratterizzato una gara che ha visto le coppie Montermini\Giordan e Tedoldi\De Villota della Scuderia Playteam tagliare il traguardo, dopo una incredibile rimonta, rispettivamente in 5° e 11° posizione.

Il Campeonato de Espana de Gt, al suo terzo appuntamento nel circuito portoghese di Estoril, è stato caratterizzato da alcune importanti novità. La prima, relativa al calendario del weekend, ha visto entrambe le gare svolgersi nella giornata di domenica a distanza di 2 ore appena. La seconda, invece, vedeva Andrea Montermini, già pilota della Scuderia Playteam nell’International Gt Open, scendere in pista al comando della Ferrari F430 n.1 accanto alla co-driver Elisa Giordan.



In una cornice climatica instabile, a tratti soleggiata e appena qualche minuti dopo umida e nuvolosa, le prestazioni di entrambe le vetture della Scuderia Playteam in Gara1 hanno avuto il merito di tenere alta l’attenzione sulla gara per tutta la sua durata.
Andrea Montermini, partito in 4° posizione dalla griglia di partenza ha saputo sfruttare la seconda fila per insediarsi già dalla prima curva in testa al gruppo. L’entusiasmo iniziale è terminato subito dopo, quando il tamponamento con un avversario ha portato la Ferrari F430 n.1 fuori pista. Ripartito ultimo, la prestazione di Montermini ha avuto dell’incredibile. Con il paraurti completamente a terra ha dato inizio ad una continua serie di sorpassi che gli hanno permesso di consegnare l’auto alla co-driver Elisa Giordan in 3° posizione.
Nel frattempo Gianluca Tedoldi portava la sua Ferrari F430 n.2 dalla 17° posizione sino alla 10° dopo appena 6 giri. E’ stato allora che un testacoda lo ha portato fuori pista per poi reinserirsi nel gruppo e consegnare il testimone a Maria de Villota solo in 20° posizione.

Nella seconda parte di gara, la Ferrari F430 n.1 ha sofferto un pò per i 15 sec. di handicap che, trascinati di gara in gara dalla prima tappa, hanno ulteriormente condizionato lo stint di Elisa Giordan. Con il paraurti ancora rasente al suolo la giovane pilota è riuscita comunque a mantenere il controllo dell’auto e risalire dalla 9° alla 5° posizione, difesa sino al traguardo.
Tutto questo mentre Maria de Villota si imponeva in gara portando la Ferrari F430 n.2 in una difficile scalata che dalla 23° posizione gli ha permesso di tagliare il traguardo 11°.

“Sono partito molto bene e ho guadagnato fin da subito la prima posizione.” Ha affermato Andrea Montermini. “Purtroppo subito dopo la prima curva mi hanno tamponato e sono finito in testa coda fuori pista. Sono ripartito ultimo, ricordo di avere avuto davanti anche la macchina di servizio. Da lì ho cominciato una rimonta senza fine. Non sono riuscito a tenere conto del numero dei sorpassi. Non posso essere contento dell’esito della gara perché ero primo ma ho dato tutto quello che potevo.”

“Purtroppo la posizione finale non rispecchia e riconosce i meriti della nostra prestazione.” Ha dichiarato Gianluca Tedoldi. “Ho fatto anche io una bella partenza. Sono riuscito a guadagnare subito delle importanti posizioni ma un mio errore al 10° giro mi ha portato in testa coda. Questo mi ha fatto perdere ben 10 posizioni che Maria, grazie alla sua splendida prestazione, è riuscita comunque a riconquistare del tutto.”













Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it