Ferrari Motor Ferrari Challenge News


28 May 2007

Campeonato de Espana de GT 2007 27 Maggio 2007 – Estoril - PODIO SFIORATO IN GARA 2

GARA 2

Ferrari F430 n.1 – Andrea Montermini \ Elisa Giordan
Ferrari F430 n.2 – Gianluca Tedoldi \ Maria de Villota

Nel weekend portoghese di Estoril si è disputato il terzo round del Campeonato de Espana de Gt. Un appuntamento, questo, che ha siglato il 5° e 8° posto, rispettivamente della coppia De Villota\Tedoldi e Giordan\Montermini nella classifica generale di Gara 2.
La scelta di voler inserire, da calendario, entrambe le gare a solo due ore di distanza tra l’una e l’altra nella giornata di domenica ha condizionato in parte la gara. Le stesse prestazioni dei piloti hanno risentito un po’ della stanchezza della gara precedente appena terminata, seppure compensata da una notevole carica di entusiasmo per l’importante rimonta di gara 1.



Un grande lavoro e impegno della squadra nel breve intervallo tra le due gare ha permesso alla Ferrari F430 n.1, danneggiata in Gara 1, di presentarsi sulla griglia di partenza di Gara 2 in buone condizioni. Le premesse sembravano ottime ma, partita dalla 6° posizione a seguito del risultato ottenuto nella seconda sessione di qualifiche, Elisa Giordan non ha avuto una partenza semplice. Ha comunque cercato di difendere la posizione per tutta la prima parte di gara sino a quando il graduale aumento di alcuni problemi tecnici alla gomma posteriore sinistra l’hanno costretta a concludere il suo stint e consegnare l’auto a Montermini in 9° posizione.
Nel frattempo Maria de Villota, partita al comando della Ferrari F430 n.2 in 12° posizione, dopo una velocissima rimonta, raggiungeva la compagna di squadra. Superata anche la seconda Ferrari F430 n.1, Maria ha consegnato il comando dell’auto al co-driver Gianluca Tedoldi in 2° posizione.

La seconda parte di gara ha visto una sorprendente prestazione di Gianluca Tedoldi che, entrato in 3° posizione al 13° giro, è riuscito a difenderla per quasi tutto il suo stint di gara.
Superato da due avversari negli ultimi secondi di gara, Gianluca ha sfiorato il suo primo podio chiudendo Gara 2 in 5° posizione.
Altrettanto entusiasmante lo stint di Andrea Montermini, la cui prestazione conferma le aspettative riposte in lui da tutto il team milanese. Dopo un’altra brillante rimonta, che ha rispecchiato lo stesso passo sostenuto nella precedente gara, Andrea si è imposto in gara risalendo dalla 17° sino all’8° posizione con cui ha chiuso la gara.

“Oggi mi sentivo molto forte.” Ha affermato Maria de Villota. “Ho fatto fare dei piccoli cambiamenti nel set up dell’auto e questo mi ha permesso di avere un maggior feeling con la vettura e la pista. Non siamo andati a podio per poco ma devo fare i complimenti a Luca. Conosco bene gli avversari dai quali ha dovuto difendersi per confermare la posizione e non era una cosa semplice. “

“Mi dispiace per la gara.” Ha affermato Elisa Giordan. “Non siamo riusciti a trovare un feeling giusto con questa pista. Mi dispiace perché questa di Estoril è l’unica pista del campionato spagnolo che già conoscevo. Le mie previsioni sono state smentite da una gara che poteva sicuramente andare meglio.”

“Ultimo giro 3° e a fine gara 5°” ha riassunto Gianluca Tedoldi. “Appena prima dell’inizio della gara avrei firmato per un risultato come questo. Ora che ho avuto l’occasione resta l’amaro di un podio sfiorato. Sicuramente è una dimostrazione di come le cose stiano migliorando. La prossima volta non mi farò sfuggire un’altra occasione come questa.”

“Da quando sono salito in macchina ho risentito di una situazione critica. “ ha dichiarato Andrea Montermini. “ Ho dovuto rallentare nei primi giri per rigenerare l’auto a discapito di importanti posizioni. Ho ripreso un passo accettabile solo a metà del mio stint di gara, comunque lontano dalle reali potenzialità della vettura.”












Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it