Ferrari Motor Ferrari Challenge News


02 June 2007

STONER IN POLE AL MUGELLO, CAPIROSSI IN SECONDA FILA

Sabato Giu 2 2007
Italian GP - Prove Ufficiali

Oggi al Mugello Casey Stoner si è aggiudicato una splendida pole position al termine di una sessione di qualifiche resa insidiosa dalle difficili condizioni meteo. Ottima prestazione anche per Loris Capirossi che ha conquistato la seconda fila con grande determinazione.

Stoner ha ottenuto la sua prima pole stagionale con un secondo di vantaggio sul secondo classificato. Entrambi i piloti del Ducati Marlboro Team comunque sono andati bene anche nella precedente sessione disputata sull'asciutto, nel corso della quale hanno fatto registrate il terzo e quarto miglior tempo del fine settimana, con Capirossi staccato di appena 31 millesimi dal compagno di squadra.

Verso l'ora di pranzo una pioggia intensa si è abbattuta sulla pista toscana obbligando i piloti ad iniziare le qualifiche con le gomme "rain". La pista a poco a poco si è asciugata ma, poco prima che si potessero montare le "slick", un secondo acquazzone ha bagnato di nuovo l'asfalto. Stoner ha sfruttato al meglio il tempo a disposizione facendo registrare il crono migliore poco prima che ricominciasse a piovere, a circa 25 minuti dalla fine. Le gomme Bridgestone hanno dominato la sessione, piazzando sei piloti nelle prime sette posizioni.



CASEY STONER, pole position, 2'00.359

"Abbiamo cominciato bene le qualifiche, riuscendo a girare su tempi molto competitivi. La pista nel frattempo si asciugava sempre di più quindi ad un certo momento ho deciso di rientrare ed aspettare che fosse del tutto a posto. Non sono passati due minuti che è ricominciato a piovere e a quel punto mi sono levato il casco ed ho aspettato. Alla fine la situazione è migliorata quindi sono uscito per gli ultimi due giri. Nessuno alla fine ha abbassato il mio tempo mentre io sono riuscito ad essere il più veloce di tutti anche in quelle condizioni e questo è un bene. Tutto il fine settimana è stato molto confuso: questa mattina la pista era asciutta ma non perfetta perché c'erano diverse macchie di umido. Siamo comunque riusciti a lavorare sugli assetti da asciutto e spero che potremo fare altrettanto nel warm-up di domani. Per il momento siamo messi abbastanza bene. Per quanto riguarda il meteo per la gara, ormai ho sentito ogni genere di previsione quindi non crederò a nessuna e aspetterò di vedere cosa succede".

LORIS CAPIROSSI, 5° tempo in 2'01.797

"L'unica cosa che un po' mi spiace di oggi è il mio tempo finale, dovuto soprattutto alle condizioni strane che abbiamo trovato: il meteo ha reso le qualifiche una specie di lotteria. Per il resto sono soddisfatto, abbiamo usato il motore con le nuove specifiche in entrambe le sessioni e abbiamo fatto dei passi in avanti, anche se ovviamente siamo appena agli inizi. Abbiamo lavorato anche sulla ciclistica e anche sotto questo punto di vista il mio feeling è migliorato. Farò la gara con il motore nuovo perché è più guidabile anche se abbiamo perso qualcosa in potenza. Vorrei ringraziare la Ducati per quello che ha fatto per me, perché hanno preparato queste nuove specifiche in pochissimo tempo. Dobbiamo lavorarci ancora sopra ma penso che questa sia la direzione giusta. Sono fiducioso per domani, pioggia o sole penso che potrò lottare nel gruppo davanti".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it