AL MUGELLO STONER AD UN SOFFIO DAL PODIO, CAPIROSSI SETTIMO
Italian GP - Gara
Casey Stoner oggi è arrivato quarto, ad un soffio dal podio del Gran Premio d'Italia del Mugello, mentre il suo compagno di squadra Loris Capirossi ha concluso al settimo posto, risultati che fanno sì che ad un terzo della stagione il Ducati Marlboro Team mantenga la leadership nella classifica dei Piloti, dei Costruttori e dei Team.
Entrambi sono partiti benissimo allo spegnimento del semaforo rosso: Stoner, che scattava dalla pole, al termine del primo giro era al comando davanti a Capirossi. L'australiano ha mantenuto la testa per i primi tre giri, il suo compagno di squadra per altri due poi hanno perso qualche posizione. Stoner è rimasto terzo fino alle fasi finali, quando ha dovuto cedere al compagno di marca Alex Barros. Capirossi, che portava per la prima volta in gara il motore con le nuove specifiche, ha battagliato a lungo prima di tagliare il traguardo in settima posizione.
CASEY STONER, 4°, leader della classifica mondiale con 115 punti
"E' stata una gara difficile. Dopo il warm-up ci siamo resi conto che avremmo fatto fatica sull'asciutto, ma pensavo di riuscire a portare a casa il podio. Ci siamo andati vicini, ma alla fine non ce l'ho fatta. In ogni caso voglio ringraziare il team che ha fatto di tutto per me durante questo fine settimana. Sfortunatamente le condizioni non sono state facili con tutta quella pioggia nelle prove. Abbiamo imparato diverse cose durante la gara che ci serviranno per essere più forti a Barcellona, tra pochi giorni. Oggi, oltre ad avere poca trazione, avevo difficoltà soprattutto nei curvoni veloci. In ogni caso, come ho detto, dovremmo riuscire a risolvere questi problemi durante il prossimo fine settimana in Spagna dove vogliamo ottenere un risultato migliore.
LORIS CAPIROSSI, 7°, 7° in classifica con 47 punti
"Oggi ho dato tutto quello che avevo e all'inizio andava tutto bene. Poi ho preso due brutti spaventi, prima all'Arrabbiata 1 e poi alla 2. Mi si è chiuso lo sterzo ed ho rischiato di cadere. A quel punto ho perso un po' di confidenza con l'anteriore e non sono riuscito a mantenere il passo veloce che avevo prima. Purtroppo le condizioni strane che abbiamo avuto durante tutto il fine settimana non ci hanno permesso di lavorare molto sulle nuove specifiche del motore. Oggi le ho usate in gara perchè la Ducati ha fatto un ottimo lavoro dandomi una maggiore guidabilità anche se abbiamo lasciato qualcosa in termini di potenza. In ogni caso è stato bello stare davanti, anche se per poco, quindi continueremo a lavorare per migliorare ancora durante le prove del prossimo Gran Premio a Barcellona".
CLAUDIO DOMENICALI, Amministratore Delegato Ducati Corse
Oggi la gara non è andata secondo le nostre aspettative perché, nonostante ci siano due Ducati nelle prime quattro posizioni, sinceramente puntavamo ad un risultato migliore. Le condizioni estremamente variabili del tempo durante tutto il fine settimana non ci hanno permesso di mettere a punto in maniera ottimale il nostro pacchetto in modo da permettere ai nostri piloti di sfruttarne appieno il potenziale; in particolare la combinazione moto - gomme non era a punto nelle curve più veloci del Mugello, fondamentali per ottenere buoni tempi sul giro. Oggi Capirossi è stato molto veloce nella prima parte della gara e a Barcellona valuteremo con lui quale strada da seguire per quanto riguarda il motore. Ancora una volta Stoner mi ha colpito per la determinazione e la freddezza con cui ha gestito la sua corsa arrivando ad un soffio dal podio, confermandosi non solo veloce ma consistente e in grado di gestire bene la gara anche quando non può lottare per la vittoria.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment