STONER A MENO DI TRE DECIMI DALLA POLE E VELOCISSIMO IN ASSETTO GARA. SFORTUNA PER CAPIROSSI
Catalan GP - Prove Ufficiali
Alterne fortune oggi per Casey Stoner e per Loris Capirossi che si sono qualificati rispettivamente in seconda e sesta fila per il Gran Premio di Catalunya, in una giornata di sole e caldo intenso.
Il leader iridato ha terminato la sessione in quarta posizione a meno di tre decimi dalla pole, ma ha dimostrato un passo impressionante in assetto da gara durante il turno della mattina, dopo che la sua squadra ha modificato il set up per ottenere un grip migliore e ha selezionato un set di gomme molto valide per questa pista tecnicamente impegnativa.
Capirossi ha avuto una giornata meno fortunata, nonostante la mattina fosse soddisfatto del suo passo di gara ed avesse ottenuto l'ottavo tempo. Nel turno decisivo ha montato tre gomme da qualifica, nessuna delle quali ha prodotto il risultato sperato. Il suo primo tentativo è stato vanificato da un inconveniente meccanico, nel secondo ha incontrato traffico e nell'ultimo non si è trovato a suo agio con la gomma, diversa dalle due precedenti.
CASEY STONER, 4°, in 1'42.117
"Questa mattina abbiamo percorso la distanza di gara senza problemi. Eravamo molto soddisfatti della gomma ma dato che non ne avevamo molte di quel tipo, nel pomeriggio ne abbiamo usata una diversa. Siamo andati bene lo stesso, meglio di tutti, prima di montare quelle da qualifica. Siamo contenti della messa a punto che abbiamo trovato e non faremo ulteriori modifiche per la gara. Per quanto riguarda le gomme che abbiamo scelto, migliorano con l'aumentare della temperatura, quindi domani pomeriggio dovrebbero andare ancora meglio. Questa mattina abbiamo decisamente trovato il grip che cercavamo e questo ci aiuta nelle curve lunghe. Abbiamo semplicemente migliorato ancora di più il bilanciamento della moto. Sono solo un po' deluso delle mie uscite con le gomme da qualifica perché pensavo di poter fare meglio ma il nostro attuale set up è più adatto agli pneumatici da gara. In ogni caso siamo in seconda fila, non troppo lontani".
LORIS CAPIROSSI, 17°, in 1'43.948
"Questo è il peggior sabato che ho avuto finora. Quando sono uscito con la mia prima gomma da qualifica ho avuto un problema con la moto che avevo usato per tutto il fine settimana e sono dovuto tornare ai box con uno scooter. Nel secondo tentativo, con la moto numero due, il mio giro migliore è stato rovinato da Barros che stava andando molto piano in mezzo alla pista. Diciamo che è seccante ma che può capitare quando c'è molto traffico. Avevo una terza qualifica a disposizione ma era una gomma che non avevamo mai provato prima e non è andata bene. In conclusione è stata una giornata deludente, soprattutto perché in condizioni da gara non siamo messi male. Forse non sono il più veloce ma posso far bene. Domani partirò molto indietro e dovrò lottare duramente. Perlomeno questa pista ha molti punti dove si può sorpassare ed io dovrei riuscire a mantenere un buon ritmo. Vedremo cosa succede, io spero di fare molto meglio di oggi e portare a casa dei punti importanti".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment