STONER VINCE UNA GARA EPICA IN CATALUNYA, CAPIROSSI OTTIMA RIMONTA
Catalan GP - Gara
Casey Stoner oggi ha vinto una fantastica battaglia a tre per il successo nel Gran Premio di Catalunya ed ha allungato il suo vantaggio in testa alla classifica del campionato. Il suo compagno di squadra Loris Capirossi ha corso una gara determinatissima che lo ha portato dalla diciassettesima posizione in griglia alla sesta al traguardo.
Stoner combattendo per tutti i 25 giri di gara con Valentino Rossi e Dani Pedrosa è stato micidiale in attacco e superbo in difesa, lasciando senza fiato i 112.000 spettatori che assiepavano le tribune. L'australiano non ha mai mollato la presa rispondendo ad attacco su attacco ed i tre alla fine hanno tagliato il traguardo racchiusi in sette decimi.
Capirossi si è fatto strada nel gruppo partendo dal fondo dello schieramento mantenendo sempre un passo veloce. La quarta vittoria di Stoner ha consolidato il primato di Ducati nella classifica dei Costruttori e quello del Ducati Marlboro Team in quella dei Team.
CASEY STONER, primo, World Championship leader con 140 punti
"Prima di arrivare qui non eravamo certi di quello a cui andavamo incontro. Al Mugello avevamo avuto delle difficoltà che potevano ripresentarsi su questa pista. Venerdì non avevamo un ritmo del tutto convincente perchè perdevamo in un paio di punti. Fortunatamente la squadra ha lavorato in maniera eccezionale e sabato mattina abbiamo trovato la soluzione. Da quel momento non abbiamo toccato più niente sulla moto. Tutto il team in questo fine settimana ha fatto un lavoro superbo, dimostrando a chi pensava che non potessimo essere forti sulle piste europee che si sbagliavano. Oggi abbiamo fatto diversi bei sorpassi reciproci: tutti e tre avevamo i nostri punti forti e i nostri punti deboli in diverse sezioni della pista. Io ho cercato di ridurre al minimo i danni nelle parti meno favorevoli e di chiudere tutte le linee, ed ha funzionato. E' stata una gara così combattuta che nessuno è riuscito ad andarsene ed è stato tanto, ma tanto divertente lottare così. Io mi sentivo bene perché la nostra moto era regolata in maniera perfetta in frenata quindi Valentino per superare era costretto a tenere una linea larga ed io, più di una volta, ho potuto passarlo subito dopo. Il team mi ha preparato una moto eccezionale e le Bridgestone hanno lavorato di nuovo in maniera grandiosa, in una pista dove in passato avevano avuto problemi: stanno davvero cambiando le cose. La gara di oggi è stata eccezionale per noi ma io non voglio ancora pensare al campionato. Forse potremo farlo più avanti nella stagione".
LORIS CAPIROSSI, 6°, 7°in classifica con 57 punti
"Sono partito bene ma poi nella prima curva non ho voluto esagerare, memore di quanto era successo l'anno scorso. In ogni caso alla fine del primo giro ero già undicesimo, ma dopo aver passato Edwards ho perso un sacco di tempo per superare Melandri, altrimenti credo che sarei potuto arrivare quinto. Da diciassettesimo a sesto comunque non è male, non sono deluso. Sapevo che avrei potuto girare su un passo abbastanza buono e, con una migliore posizione di partenza, credo che avrei potuto lottare con John (Hopkins), anche se probabilmente non con i primi tre. Voglio ringraziare di cuore la squadra perché mi è stata vicino per tutto il fine settimana. Hanno completamente rivoluzionato la moto per il warm up, cercando una migliore trazione, ed stata una scelta che alla fine ha pagato. Ieri dopo le qualifiche ero davvero abbattuto ma sono circondato da persone che mi vogliono bene e nel giro di un'ora ero di nuovo pronto a combattere. Oggi abbiamo usato il motore standard perché era più veloce. L'altro lo proveremo di nuovo su altri tipi di piste".
LIVIO SUPPO, Direttore del Progetto Ducati MotoGP
"Quella di oggi è stata una delle più belle gare che abbiamo mai visto ed ha avuto un sapore speciale perchè per due anni qui avevamo avuto problemi. La Bridgestone ha fatto davvero un lavoro fantastico. Casey ha dimostrato di nuovo di avere un talento incredibile una grande intelligenza e la capacità di gestire una gara. Siamo orgogliosi di averlo con noi: non si tratta di "top speed" è il pilota che fa la differenza! Siamo felici anche per Loris, che si è preso la rivincita su una giornata di prove difficile con una bella gara, ed un bel passo veloce che sono certo migliorerà la sua fiducia. Vorrei ringraziare tutte le persone coinvolte in questo progetto, inclusi i nostri partner Bridegestone e Shell Advance per il loro prezioso supporto".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment