Ferrari nel Guinness dei primati a Silverstone
Sul circuito che il 14 luglio 1951 ha visto la prima vittoria della Ferrari in una gara del Campionato del Mondo di Formula 1, con Froilàn Gonzalez al volante della 375 F1, si sono conclusi oggi i Ferrari Racing Days.
Il weekend di Silverstone ha costituito un'ulteriore occasione per celebrare i 60 anni di attività della Casa di Maranello, festeggiati qui con il raggiungimento del Guinness World Record per il raduno Ferrari più numeroso di sempre, con 385 auto del Cavallino presenti nell'impianto inglese. Tra queste si è registrata la presenza di quaranta F40 che, nel ventennale della nascita di questo prestigioso modello, hanno sfilato lungo il tracciato.
Le serie europee dei campionati Ferrari Challenge Trofeo Pirelli e dello Shell Ferrari Historic Challenge hanno disputato oggi le seconde gare del fine settimana. Nella serie principale del monomarca riservato alle F430, Bruno Senna (ospite del Ferrari GB Dealer Team) ha tagliato per primo il traguardo, seguito da Giacomo Piccini (Motor), Ange Barde (Stradale Automobile) e Michael Cullen (Rossocorsa). Tra i gentleman driver della Coppa Shell, Ronnie Kessel (Kessel Racing) ha vinto mettendosi alle spalle Michael Cantillon (Ferrari GB Dealer Team) e Thomas Wille (Kessel Racing.)
Nello Shell Ferrari Historic Challenge, la cui partecipazione è estesa dal 1999 anche alle Maserati, il primo posto in Griglia A è andato a Stefan Schollwoeck, mentre Irvine Laidlaw è passato per primo sotto la bandiera a scacchi nella griglia B (sport-prototipo e GT equipaggiate con freni a tamburo), dopo aver ottenuto ieri la vittoria anche in Gara-1. Per quanto riguarda il gruppo C (vetture con impianto frenante a disco), la Ferrari 312 PB (1972) di Irvine Laidlaw ha colto il successo al termine di entrambe le prove.
Lo spettacolo in pista è stato assicurato anche dalle esibizioni delle monoposto storiche curate dal reparto F1 Clienti di Maranello e dalle FXX guidate dai "Clienti-Piloti-Collaudatori" della Ferrari.
Il prossimo appuntamento delle attività Ferrari Corse Clienti è in programma nel fine settimana del 17 giugno, con il quarto round della serie italiana Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, sul circuito romano di Vallelunga.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment