Ferrari Motor Ferrari Challenge News


13 June 2007

SI ACCENDE LA LOTTA PER IL TITOLO MONDIALE AL NUOVO MISANO WORLD CIRCUIT

Mercoledì Giu 13 2007
Anteprima

Misano Adriatico (Italia), mercoledi 13 giugno: Il Campionato Mondiale Superbike passa dalle piogge torrenziali di Silverstone di tre settimane fa, che hanno causato l'annullamento di gara 2, a quello che promette essere un appuntamento davvero ‘bollente' sulla nuova pista del Misano World Circuit, recentemente ristrutturato, riasfaltato e rinominato.

L'ex Santamonica, al primo appuntamento internazionale da quando la pista è stata riaperta in primavera, mantiene quasi inalterata la propria configurazione, mentre è cambiato il senso di marcia.

Il tracciato di Misano è sempre stato favorevole alla casa di Borgo Panigale, come testimoniano le 23 vittorie su 30 gare nei quindici anni di permanenza della pista romagnola nel calendario Superbike.


Troy Bayliss, 4° posto in classifica (189 punti)
Troy Bayliss, in particolare, ha un ottimo feeling con Misano, dove dal 2000 ha trionfato quattro volte su otto gare disputate. Ha inoltre ottenuto anche tre secondi posti ed è stato il pilota più veloce nei primi test SBK sulla nuova pista a maggio.

"Ora bisogna affrontare la pista di Misano in modo diverso, perchè è diventato un tracciato con una sola traiettoria. Inoltre la moto deve avere un assetto perfetto per affrontarla nei migliori dei modi, perché nonostante un ottimo ‘grip' ci sono parecchie asperità ed avvallamenti. L'appuntamento con Misano è sempre stato per me ricco di soddisfazioni e non vedo perché anche questa volta non possa esserlo, in particolare dopo gli ultimi test di un mese fa. Per il resto della stagione, cominciando dalla gara di Misano, il mio approccio sarà soltanto uno: attaccare! Devo guadagnare punti su i miei rivali in ogni gara. Dopo l'incidente di Donington ero a 68 punti da Toseland, adesso sono a 48: la media per il recupero è perfetta e posso ancora vincere il titolo!"

Lorenzo Lanzi, 6° posto in classifica (116 punti)
Il miglior risultato di Lorenzo Lanzi a Misano è il quinto posto ottenuto nel 2005. Al 25enne pilota romagnolo piace la nuova configurazione e ha ottenuto il terzo tempo nei test di maggio.

"La nuova pista mi piace, è più tecnica di prima, anche se sarà molto più difficile sorpassare in gara. Mi sembra anche più lenta di prima e per noi è una penalizzazione grossa, in particolare in uscita di curva. A questo punto della stagione la mia posizione in classifica mi interessa poco, quello che conta per me è tornare sul podio come nella gara d'apertura in Qatar, o almeno riuscire a lottare per la zona podio. Visto i precedenti Ducati su questa pista, questo weekend dovrebbe essere per me un'opportunità ideale per ben figurare.".

Una Ducati in regalo per il Campione di Nuoto Filippo Magnini
Filippo Magnini, il due volte Campione del Mondo dei 100 metri stile libero, riceverà un regalo speciale venerdì 15 giugno durante la prima giornata del San Marino Round del Mondiale Superbike, in programma sul Misano World Circuit. Grazie ad un'iniziativa del suo sponsor tecnico Arena il nuotatore pesarese, grande appassionato di moto, riceverà dalle mani del due volte Campione del Mondo SBK Troy Bayliss le chiavi di una Ducati 1098 rossa fiammante, ultima nata della casa di Borgo Panigale.

Lanzi e alcuni piloti SBK in pista alla base militare di Cervia
Il mondo SBK ancora una volta gemellato con il mondo dell'aeronautica. Lorenzo Lanzi (Ducati Xerox), James Toseland, Noriyuki Haga, Max Biaggi e Fonsi Nieto, giovedì 14 giugno, saranno infatti ospiti della base dell'aeronautica militare di Cervia per un'emozionante sessione fotografica che li vedrà a fianco dei più veloci caccia dell'aviazione italiana. Un appuntamento che tutti i piloti accolgono sempre con grande entusiasmo, pronti a salire sui velivoli per un adrenalinico giro nei cieli a velocità supersonica.

World Ducati Week 2007
L'Azienda di Borgo Panigale, in occasione della quinta edizione del raduno mondiale della comunità dei Ducatisti, che si terrà dal 28 Giugno al 1 Luglio sul nuovo circuito Misano World Circuit, ha organizzato numerose iniziative che regaleranno a tutti gli amanti delle due ruote quattro giorni indimenticabili. Il numero degli iscritti aumenta freneticamente, le domande arrivano da ogni parte del mondo, tutti impazienti di assicurarsi un posto in pole position per quello che si preannuncia un evento senza precedenti. Per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale www.ducati.com.

Classifica (dopo 7 di 13 round): Piloti - 1. Toseland (Honda) 237; 2. Haga (Yamaha) 214; 3. Biaggi (Suzuki) 201; 4. Bayliss (Ducati Xerox) 189; 5. Corser (Yamaha) 151; 6. Lanzi (Ducati Xerox) 116; etc. Costruttori: 1. Honda 251; 2. Yamaha 237; 3. Ducati 234; 4. Suzuki 201; 5. Kawasaki 88.

Il Circuito
Nome: Misano World Circuit
Lunghezza: 4.060 m
Pole Position a destra
Distanza da percorrere: 2 x 25 giri / 101,500 km

I Primati : nuovo circuito

Risultati 2006 : Gara 1: 1. Bayliss (Ducati Xerox); 2. Toseland (Honda); 3. Kagayama (Suzuki). Gara 2: 1. Pitt (Yamaha); 2. Barros (Honda); 3. Haga (Yamaha).

In TV (Italia): La7 - sabato 16 giugno, 16.00 Superpole (diretta); domenica 17 giugno, 11.50 gara 1 (diretta), 15.20 gara 2 (diretta). RaiDue, 17.30 gare 1 & 2 (sintesi). In TV (Europa): Eurosport 2 - sabato 16 giugno, 17.00 Superpole (differita); domenica 17 giugno, 11.50 gara 1 (diretta), 15.20 gara 2 (diretta).


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it