GP degli USA - Replicare i successi di Ferrari Nord America in questo fine settimana
La gara che si correrà questa domenica ad Indianapolis si disputa solo pochi giorni dopo il Gran Premio del Canada e si inserisce nei dieci giorni più intensi del calendario motoristico di Ferrari Nord America. La Formula 1 ha avuto negli Stati Uniti un ritorno alterno nel corso degli anni, dato che in genere in questo paese la Formula Indy e la Nascar vengono privilegiate in termini di popolarità. Tuttavia, è giusto ricordare che l'America ha espresso due campioni del mondo, il primo dei quali, Phil Hill, ha conquistato il titolo al volante di una monoposto di Maranello nel 1961. L'altro americano vincitore del titolo era portatore di un nome tipicamente italiano, Mario Andretti.
Oggi, il Nord America è il più grande mercato della Ferrari in termini di vendite, e avere la squadra sul posto in questi due fine settimana è molto importante per i mercati locali. "Per noi, il Gran Premio degli USA è parte della tradizione sulla quale la Ferrari è basata", dice Maurizio Parlato, Presidente e Amministratore delegato di Ferrari Nord America. "E' nel suo DNA produrre e competere con le vetture da corsa da un lato, e creare vetture stradali per supportare le attività agonistiche dall'altra parte, il che rappresenta un modo di operare contrario rispetto alle altre case di automobili. L'evento di Indianapolis è quindi molto importante per i fans statunitensi, dato che quando la Formula 1 arriva in America i sostenitori hanno la possibilità di vedere e fare esperienza personalmente del mondo Ferrari. La Formula 1 ha molto seguito nella nostra base di clienti e per essi è molto importante che una gara di Formula 1 si svolga proprio negli Stati Uniti. Molti dei nostri clienti assistono al Gran Premio e questo è anche molto significativo per le 32 dealership che abbiamo negli Stati Uniti".
Il Nord America è stato per molti anni il più vasto mercato, ed esiste davvero una tradizione di lunga data tra la Ferrari e l'America. Nel 2004 la Ferrari ha celebrato i 50 anni di presenza negli Stati Uniti, con la consapevolezza che, senza i clienti american, oggi non sarebbe quello che è. Anche molti dei nomi delle storiche Ferrari stradali hanno avuto origine proprio negli Stati Uniti, come la Daytona o la Spyder California, a riprova del fatto di quanto forte sia la relazione di storia e tradizione che lega la Ferrari al suo mercato più grande. "In termini di statistiche, abbiamo riscontrato una crescita delle vendite in Nord America negli scorsi 14 anni e l'anno scorso abbiamo venduto 1635 vetture tra Stati Uniti e Canada sulle 5671 macchine vendute in tutto il mondo, un vero record che attesta circa al 30% la percentuale delle vendite di auto proprio nel Nord America", commenta Parlato. "Entrambi i Gran Premi, Canada e Stati Uniti, sono fondamentali per il management e le dealership, oltrechè per i clienti e i Ferrari Club. Sono grandi eventi in tutti i sensi. A Montreal abbiamo anche avuto il Ferrari Challenge, che ha fatto tappa in Nord America per oltre 13 anni. Anche il Ferrari Challenge ha avuto un grande successo, con 38 auto schierate sulla griglia di partenza lo scorso weekend. Il Nord America ospita sei gare e queste costituiscono una parte di grande rilevanza nel nostro programma di marketing, dato che coinvolge allo stesso tempo acquirenti sostenitori e dealers. Noi realizziamo anche corsi specializzati, nei quali i proprietari Ferrari possono portare le loro vetture per un fine settimana in cui le auto vengono poste nel loro ambiente naturale, la pista, e i clienti vengono assistiti ed istruiti con le più efficaci tecniche. Quest'anno, inoltre, per la prima volta alcuni eventi del Challenge saranno seguiti televisivamente e, come è naturale, alcuni dei nostri piloti parteciperanno alle Finali Mondiali ad ottobre in Italia. Il punto focale di tutto questo è che la Ferrari crede nella relazione personale con il cliente. Dato che la nostra clientela è molto selezionata, possiamo permetterci una relazione più stretta e fidelizzata."
In Nord America, i clienti del Cavallino Rampante sono molto fedeli e il cliente tipo possiede più di cinque vetture, delle quali più d'una è una Ferrari; inoltre più di due terzi dei clienti acquistano di nuovo Ferrari."
La Scuderia Ferrari Marlboro si augura di replicare questi successo anche in questo fine settimana. Nel corso dei sette eventi svoltisi sulla famosa Indianapolis Motor Speedway, la Ferrari si è aggiudicata la vittoria in ben sei occasioni. Dato il bilanciamento pressochè assoluto del Campionato, è evidente che questo fine settimana sarebbe un'ottima occasione per l'intera squadra poter tornare sul podio.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment