GP degli USA - Gara
Felipe Massa: 3° +12.842 73 giri telaio 260
Kimi Raikkonen: 4° +15.422 73 giri telaio 262
Meteo: temperatura aria 33/34 °C, temperatura asfalto 45/46 °C, sole.
Jean Todt: "Come previsto, abbiamo assistito ad una gara molto lottata. Come prevedibile, la classifica finale ha rispecchiato lo schieramento di partenza, confermando quanto sia fondamentale partire davanti se si vuole vincere. Felipe è stato autore di una gara lineare e senza errori mentre Kimi, che aveva perso due posizioni nelle prime battute, ha fatto un bel recupero. E' chiaro che la situazione in classifica si fa sempre più complicata ma restano ancora dieci gare da disputare. La prossima settimana a Silverstone porteremo in pista dei nuovi sviluppi che dovrebbero aiutarci a tornare lì dove eravamo all'inizio del campionato. Non vogliamo nascondere la delusione per l'andamento di questi ultimi Gran Premi ma vogliamo affermare con forza che la nostra voglia di ribaltare la situazione è grandissima.".
Felipe Massa: "Non possiamo essere soddisfatti del terzo posto. Ho dato il massimo e sono contento di essere salito sul podio. Dobbiamo capire come migliorare la vettura per stare davanti ai nostri avversari diretti. Dobbiamo spingere al massimo sullo sviluppo tecnico per recuperare il terreno perduto nelle ultime tre gare. Nell'ultima porzione di corsa Kimi era molto vicino ed io ero un po' in difficoltà perché avevo le gomme dure mentre lui era sulle morbide: non ho commesso errori e sono riuscito a restargli davanti."
Kimi Raikkonen: "La macchina era molto veloce sul ritmo di gara ma abbiamo pagato a caro prezzo le posizioni perse nelle prime battute. Abbiamo perso tempo prezioso dietro a vetture più lente ed è sempre difficile sorpassare perché quando si arriva vicino alla macchina che ti sta davanti si perde tantissimo carico aerodinamico. Nell'ultima parte sono arrivato alle spalle di Felipe ma non c'è mai stata una vera e propria opportunità per sorpassarlo ed entrambi abbiamo pensato anche alla prossima gara, dove useremo lo stesso motore. Dobbiamo migliorare, soprattutto in qualifica, perché il nostro obiettivo deve essere quello di vincere."
Luca Baldisserri: "E' stata una corsa serrata ma priva di particolari colpi di scena. Felipe ha fatto una buona partenza, mantenendo il suo terzo posto ed è rimasto vicino alle McLaren nella prima porzione di gara. Poi, nella seconda parte, ha perso un po' di tempo a causa del traffico e lì si è creato quel distacco che poi è stato mantenuto fino alla fine. Kimi, dopo aver perso due posizioni dopo lo scatto della partenza, è stato autore di una bella corsa, che lo ha riportato a ridosso del suo compagno di squadra. Abbiamo visto che in gara siamo competitivi con i nostri principali avversari: dobbiamo fare meglio in qualifica, perché è cruciale partire davanti per il risultato finale."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment