MASERATI DAY A MONZA IN OCCASIONE DEL FIA GT
Il Campionato FIA GT approderà a Monza nel weekend del 24 giugno per il quarto appuntamento stagionale.
Maserati è attualmente leader della Classifica Costruttori FIA GT1 mentre il Vitaphone Racing Team , che schiera due MC12, è in testa a quella riservata alle Squadre. Nelle tre prove finora disputate, due (Silvertone e Bucarest) sono state vinte dalle GT modenesi, rispettivamente da Biagi/Salo in Gran Bretagna e da Bertolini/Piccini in Romania.
La gara non si preannuncia semplice per le GT modenesi dal momento che il tracciato lombardo vede favorite le vetture più potenti e le MC12 sono costrette ad utilizzare i restrittori ai collettori d'aspirazione del propulsore. Questa misura riduce in maniera significativa la potenza dei motori riperquotendosi negativamente sulle velocità massime. Le MC12, pertanto, dovranno cercare di sfruttare al meglio le grandi doti di trazione e di handling che le hanno comunque permesso di imporsi in tre delle quattro gare sin qui disputate , ma non potrà sfruttare appieno i due lunghi rettifili del tracciato biranzolo.
Dopo l’ultima gara svolta nell’inedito tracciato cittadino di Bucarest, dominata dalla MC12 del Playteam Sarafree di Bertolini/Piccini ed impreziosita dal terzo posto di Ramos/Montanari, sono state riviste le zavorre assegnate in funzione dei risultati ottenuti gara per gara, oltre ai 25 kg imposti dalla Federazione a tutte le MC12 per livellare le prestazioni, Bertolini/Piccini porteranno ulteriori 40kg a bordo, mentre Ramos/Montanari 20kg.
Per il weekend monzese la Casa del Tridente ha deciso di organizzare un vero e proprio Maserati Day, riservando una tribuna ai propri dipendenti, invitando anche collezionisti, clienti, concessionari, sponsor. Saranno esposti i gioielli della gamma attuale come l'ultima nata, la GranTurismo presentata al Salone di Ginevra, alla Quattroporte Automatica - svelata invece a Detroit; dalla MC12 Versione Corse (che deriva dal modello che corre nel FIA GT) alla "concept car" Birdcage 75th Pininfarina, per finire con alcune tra le più belle Maserati d 'epoca da competizione come le Birdcage Tipo 61, la Birdcage Tipo 63 e la 420/M/58 “Eldorado” , che nel'58 debuttò proprio a Monza sul cicruito sopraelevato con al volante Stirling Moss.
Il programma del weekend monzese prevede i due turni di prove libere nella giornata di sabato (ore 9.00 e 12.35) ed il turno di qualifica che definirà la griglia di partenza (ore 16.45). Domenica, invece, l’attività in pista inizierà alle ore 9.00 con il warm-up, mentre la gara prenderà il via alle 13.15 ed avrà durata di due ore.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment