Ferrari Motor Ferrari Challenge News


23 June 2007

STONER IN SECONDA FILA E VELOCISSIMO IN ASSETTO DA GARA, CAPIROSSI CONTENTO DEL SUO RITMO

Sabato Giu 23 2007
British GP - Prove Ufficiali

Casey Stoner e Loris Capirossi si sono qualificati rispettivamente in quinta e tredicesima posizione a Donington Park dove non è piovuto per l'intera giornata permettendo ai piloti di lavorare, in entrambi i turni, sul set up da asciutto.

Stoner ha dimostrato di avere un ottimo passo in assetto da gara anche se ha avuto un po' di sfortuna nella sua ultima uscita durante le qualifiche nelle quali è stato perfettamente in corsa per una posizione in prima fila fino al rampino finale. Anche Capirossi, che ha usato la Bridgestone posteriore da 16", pensava di poter risalire in classifica, ma ha preso la bandiera prima del suo ultimo tentativo. In ogni caso l'italiano si è detto abbastanza soddisfatto perché, in condizioni da gara, ha dimostrato a sua volta di avere un buon ritmo.

Le previsioni meteo per domani annunciano scrosci di pioggia intervallati da periodi di sole.


CASEY STONER, 5° miglior tempo, 1'29.061

"Siamo messi decisamente bene con le gomme da gara e dovremmo poter migliorare ancora qualcosa se si potrà avere un warm - up asciutto. Con le gomme da qualifica invece è stato un po' frustrante perché l'elettronica si è messa a fare i capricci. Non potevo aprire bene il gas in accelerazione ed ho perso parecchi decimi in uscita dalle curve. Per questo ho deciso di tentare di fare un secondo giro con la stessa gomma da qualifica. Non stava andando male perché nel frattempo avevo capito come arginare il problema, però, proprio mentre arrivavo all'ultima curva, mi è entrata la folle e sono rimasto senza freno motore per cui sono entrato troppo velocemente. Ho rimesso la prima ma ho dovuto farlo con grande forza ed ho quasi perso il controllo. Per fortuna le gomme tenevano in maniera perfetta, dandomi un ottimo feeling, quindi è stato un po' più semplice non cadere. Questa mattina avevamo provato la posteriore da 16" ma abbiamo deciso di continuare con quello che già conosciamo, cercando di sfruttarlo al massimo. Abbiamo un buon passo da gara quindi dobbiamo pensare a quello e non a come sono andate le qualifiche. Non è così determinante che la gara sia asciutta o bagnata perchè siamo messi bene anche con l'assetto da pioggia, però l'asciutto è sempre più sicuro. Basta solo che non ci siano quelle condizioni che non sono né l'una né l'altra cosa".

LORIS CAPIROSSI, 13° miglior tempo, 1'29.900

"Quando ho visto che Casey aveva fatto due giri con la gomma da qualifica ho deciso di fare lo stesso. Poi però nel primo ho quasi perso il controllo della moto quindi ho rallentato un pochino, pensando di avere più tempo. Alla fine quando ho passato il traguardo ho preso bandiera ed ho perso la possibilità di provare a fare un altro giro. In ogni caso sono soddisfatto perché il mio ritmo con gomme da gara non è affatto male. Oggi ho fatto una scelta diversa rispetto a Casey, ho usato la posteriore da 16" che sembra possa offrire un grip migliore. Ho fatto 27 giri sempre con la stessa quindi penso proprio che, meteo permettendo, userò lo stesso tipo anche in gara. Oggi abbiamo anche capito diverse cose sulla messa a punto e abbiamo fatto delle piccole modifiche all'assetto e alle regolazioni del motore che, nel complesso, mi danno un feeling migliore sia sul bagnato sia sull'asciutto. Questo mi da fiducia, anche se le qualifiche non sono andate molto bene".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it