Ferrari Motor Ferrari Challenge News


24 June 2007

FIA GT - Seconda fila per le Maserati in qualifica a Monza


Christian Montanari e Alessandro Pier Guidi partiranno dalla seconda fila in occasione del quarto round del FIA GT che si svolgerà domani a Monza, con partenza alle ore 13.15.

Christian Montanari, dopo il terzo posto in griglia conquistato a Bucarest, si è ripetuto sul circuito brianzolo fermando i cronometri sull'1'45"464, ad un solo millesimo dal tempo di Peter Kox, secondo. Il pilota sammarinese del Vitaphone Racing Team, molto soddisfatto dalle prestazioni offerte dalla MC12, è stato autore di una qualifica convincente che ha confermato i già buoni riscontri cronometrici ottenuti nelle prove libere.

Al suo fianco partirà Alessandro Pier Guidi, qualificatosi a quattro centesimi da Montanari (1'45"509), mai in grado di trovare un giro veloce libero dal traffico. Il giovane pilota del Playteam Sarafree si è detto comunque soddisfatto dell'equilibrio generale della sua MC12 e delle prestazioni offerte dalle gomme Pirelli.



Settimo tempo per Thomas Biagi (1'45"738) a 793 millesimi dalla pole position conquistata da Karl Wendlinger al termine di una sessione molto combattuta, che ha visto i primi dieci racchiusi all'interno di un solo secondo. L'emiliano avrà nuovamente al suo fianco Michael Bartels e cercherà di guadagnare punti utili per la lotta al titolo visto che gli attuali leader della classifica Bouchut/Mucke prenderanno il via dalla tredicesima posizione.

Andrea Piccini scatterà dalla nona piazzola in griglia (1'45"775) staccato di 830 millesimi dalla pole position. Il pilota di Sansepolcro è riuscito a qualificare la sua MC12 nei primi dieci nonostante i quasi settanta chili complessivi di zavorra. Il suo compagno di squadra, Andrea Bertolini, è stato invece protagonista nel pomeriggio, quando ha ricevuto il premio Michele Alboreto, assegnato ai personaggi italiani che più si sono messi in evidenza nel mondo delle competizioni.

Nella Citation Cup, terzo tempo per le MC12 JMB Racing del duo Macari/Aucott (1'49"315) e sesto per Waaijenberg/ Kutemann (1'53"251), mentre la pole è andata a Kessel/Casé.

Christian Montanari: "Sono veramente contento perché la qualifica è stata difficile con tanti piloti racchiusi nello spazio di pochi decimi. La prima fila mi è sfuggita per un solo millesimo ma credo che la prestazione sia stata interessante. Abbiamo lavorato molto, anche nelle prove libere, per trovare un buon bilanciamento della vettura ed un assetto che ci permetta di affrontare al meglio la gara. Domani ci aspettiamo una temperatura piuttosto elevata e dovremo cercare di portare a casa più punti possibili. Monza è una pista molto veloce, decisamente impegnativa per i freni ma da questo punto di vista la mia vettura mi soddisfa pienamente".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it