FIA GT - A Monza, entrambe le auto della Scuderia Playteam SaraFree in top ten
Circuito: Monza
Clima: sole in tutte le sessioni, qualifiche incluse
Maserati MC12 nr 12, Giannoccaro/Pier Guidi
- Sessione prove libere 1: 1.47.007 (30 giri) – 8°
- Sessione prove libere 2: 1.46.699 (21 giri) – 7°
- Qualifiche: 1.45.509 (5 giri) – 4°
Maserati MC12 nr 11, Bertolini/Piccini
- Sessione prove libere 1: 1.47.664 (34 giri) – 10°
- Sessione prove libere 2: 1.47.381 (23 giri) – 10°
- Qualifiche : 1.45.775 ( 6 giri) – 9°
Non poteva esserci giornata e clima migliore a Monza per i piloti quando sono saliti nelle loro auto in entrambe le prove libere e nella sessione delle qualifiche.
I piloti della Scuderia Playteam SaraFree sono, infatti, molto fiduciosi nel buon andamento della gara per il ritmo sostenuto nelle qualifiche dove, con Alessandro Pier Guidi (12) e Andrea Piccini (11) ha segnato rispettivamente il 4° e il 9° posto.
“Ci siamo qualificati in seconda fila per la gara in casa, qui a Monza”ha dichiarato Alessandro Pier Guidi (Maserati MC12.) “E’stata una sessione con dei tempi molto vicini tra loro. C’è stato molto traffico e non sono riuscito a fare dei giri totalmente puliti. Penso di aver raggiunto un buon risultato in prospettiva di una gara lunga e di un circuito difficile. E’ molto importante sapere che possiamo avere fiducia nella nostra macchina, soprattutto in questa occasione dove si può perdere tutto in brevissimo tempo.
Il team e Maserati hanno fatto un eccellente lavoro. Inoltre abbiamo lavorato molto bene anche con le gomme Pirelli.”
“E’ stata una sessione difficile.”ha dichiarato Andrea Piccini (Maserati MC12) . “La macchina reagisce bene qui e potrebbe raggiungere degli ottimi risultati se non avessimo quella penalità di peso. Avere quella penalità e partire in top ten non è facile da digerire. Le gomme Pirelli hanno reagito bene. Noi abbiamo lavorato con le gomme più dure nelle sessioni della mattina e con quelle più morbide, questo pomeriggio, in qualifica. Spero che domani possa essere una buona giornata e l’occasione per continuare ad accumulare punti per il team. “
Nel pomeriggio, inoltre, Andrea Bertolini ha ricevuto il premio Alboreto
Quest’ultimo, istituito dal Le Mans Model Fan Club (un sodalizio che proprio quest'anno celebra il decimo anniversario), viene ceduto annualmente ai personaggi italiani che più si sono messi in evidenza o adoperati per il mondo dei motori. Quest'anno, i candidati erano Flavio Briatore, Federica Ballestrieri, Davide Galbiati, Domenico Scola ed Andrea Bertolini per il quale la motivazione riporta: "Per la sua estrema professionalità nel Motorsport Internazionale e la spiccata indole umana che mettono sempre in evidenza i suoi risultati da campione vero e puro".
Il campione del mondo FIA GT 2006 ha commentato: "E' un motivo di orgoglio ricevere un premio che porta il nome di un campione come Michele Alboreto. Ritengo che il riconoscimento che gli amici del Le Mans Fan Club mi hanno assegnato è importante e le parole riportate sulla targa mi hanno emozionato".
Dettagli del giorno
Nella prima sessione di prove libere – Alessandro Pier Guidi e Giambattista Giannoccaro hanno completato 30 giri registrando l’8° tempo più veloce con 1.47.007
Giambattista Giannoccaro (Maserati MC12): “Nulla da dire su questa pista dove ogni cosa è veramente importante per il nostro team. Io ho guidato un totale di 8 giri per avere un check dell’auto che ho sentito veramente bene. Questo è molto importante perché il circuito di Monza è sempre molto duro per le auto e i motori.”
Alessandro Pier Guidi (Maserati MC12): “Questa mattina ho subito avuto un buon rapporto con l’auto. Abbiamo completato una lunga serie di giri per controllare tutti i vari sistemi della vettura. La prima impressione che ho avuto del circuito è positiva. Anche le gomme hanno lavorato bene.”
Nella prima sessione di prove libere – Andrea Bertolini e Andrea Piccini hanno completato 34 giri registrando, con un tempo di 1.47.664, il 5° giro più veloce,
Andrea Piccini (Maserati MC12): "Questa mattina abbiamo fatto delle buone sessioni. Ho completato 15 lunghi giri per provare le gomme. Abbiamo ancora un po di lavoro per portare l’auto in perfette condizioni e avere tutto sotto controllo.”
Andrea Bertolini (Maserati MC12): "E’ un po presto per fare dei commenti. Fino ad ora la macchina mostra un buon equilibrio e, nonostante l’handicap di peso, dobbiamo cercare di trovare un buon ritmo. La mia impressione dopo i primi 8 giri è positiva.”
Nella seconda sessione di prove libere – Alessandro Pier Guidi e Giambattista Giannoccaro hanno completato 21 giri registrando il 7° tempo più veloce con 1.46.699
Alessandro Pier Guidi (Maserati MC12): “Stiamo lavorando duro in questa seconda sessione di prove usando le gomme di questa mattina. Adesso, la difficoltà più grande sarà finalizzare la scelta delle gomme per la qualifica. Abbiamo bisogno di fare solo piccoli cambiamenti perché la macchina risponde bene ed è facilmente manovrabile. Il set-up è molto importante e noi non possiamo rischiare errori, soprattutto nella variante Ascari che è una delle più difficili.”
Giambattista Giannoccaro (Maserati MC12): " Abbiamo terminato la sessione in questa pista con dei buoni tempi ma non è facile per noi avere un master con tutti i parametri. Siamo comunque pronti per affrontare la sfida delle qualifiche di questo pomeriggio.”
Comments
Nessun commento presente
Add Comment