Ferrari Motor Ferrari Challenge News


25 June 2007

LA SCUDERIA PLAYTEAM SARAFREE IN TOP TEN

Domenica, 24 giugno 2007 – 4° round del Campionato FIA GT
Circuito: Monza - 5.793 m

- Maserati MC12 nr 11, Andrea Bertolini (Ita) - Andrea Piccini (Ita)
- Maserati MC12 nr 12, Giambattista Giannoccaro (Ita)-Alessandro Pier Guidi (Ita)

Domenica, 24 giugno 2007 - Nel 4° round del Campionato Fia Gt, la Scuderia Playteam SaraFree ha conquistato n.1 punto confermando la Maserati MC12 n.11 di Bertolini\Piccini in 8° posizione. La coppia Pier Guidi\Giannoccaro si è classificata, immediatamente dopo, in 9°.

Rispetto il 4° tempo, fatto registrare nelle qualifiche dalla coppia Giannoccaro\Pier Guidi, l’annullamento dei tempi del 2° classificato ha portato la Maserati MC12 n.12 al terzo posto in griglia di partenza.
Condizione diversa, invece, per lo start di gara della Maserati MC12 n.11. A seguito del warm-up, infatti, la decisione di cambiare il motore dell’auto, ha trascinato la coppia Bertolini/Piccini in 18 posizione, perdendone per regolamento 10 rispetto i tempi fatti registrare in qualifica.
“La macchina stava andando bene ma ho avvertito un rumore anomalo nel motore. Abbiamo immediatamente fatto un controllo della telemetria e per sicurezza il team ha deciso di sostituire il motore svolgendo il lavoro nel tempo record di 1 ora e 45 minuti. Questa gara rappresenta una dura sfida ma la corsa è lunga e tutto può succedere” ha affermato Andrea Bertolini ad inizio gara



Lo start di queste due ore di gara ha visto Alessandro Pier Guidi, al comando della Maserati MC12, stabilirsi in 5° posizione mentre Wendlinger, Biagi, Montanari e Hezemans conducevano la gara. La foratura della gomma posteriore sinistra ha però costretto il giovane pilota ad una velocità moderata per poter raggiungere senza rischi i box ed effettuare un pit stop forzato al 21° giro. Nell’occasione, il cambio pilota, ha visto Giambattista Giannoccaro prendere il controllo della MC12 n.12 ed affrontare la gara dalla 10° posizione.
“Non è stato semplice all’inizio con Biagi e Hazemans che spingevano duro dietro di me. Gli ho dovuti lasciar passare perché ho pensato non fosse il caso di correre dei rischi inutili all’inizio della gara” ha dichiarato Alessandro Pier Guidi al termine del suo primo stint di gara.

Nel frattempo Andrea Piccini, partito 18°, nonostante un handicap di peso di 40 kg, ha subito evidenziato una importante prestazione che gli ha permesso di mantenere un buon ritmo per tutta la durata del suo stint e consegnare, al 25° giro, il comando della Maserati MC 12 n.11 al compagno Andrea Bertolini in 6°posizione.
“Ho perso un po di tempo all’inizio a causa del traffico generato anche dalla Gt2. Per fortuna questa è una pista che ti consente di superare. Infine ho solo cercato di matenere un buon ritmo.” Ha dichiarato Andrea Piccini al termine del suo primo stint.

La seconda parte di gara, nonostante un fuori pista di Giambattista Giannoccaro per un contatto provocato dalla Corvette C6R nr.5, è stata caratterizzata da una buona prestazione di entrambe le vetture. Le due Maserati MC12 hanno sostanzialmente conservato la 9° e 11° posizione sino a poco più di mezz’ora dalla fine.

Nell’ultima parte di gara, il cambio pilota nella MC12 n. 12 al 43° giro ha visto subentrare Pier Guidi in 11° posizione mentre Bertolini proseguiva una coinvolgente scalata in classifica generale che gli ha permesso di passare il testimone a Piccini, al 54° giro, in 7° posizione.

La bandiera a scacchi del 4° round del Fia Gt ha sventolato sull’ 8° e 9° posto della Scuderia Playteam SaraFree, segnati rispettivamente con la Maserati MC12 n.11 e 12.

“La macchina andava molto bene” ha dichiarato Giambattista Giannoccaro. “Il mio stint è stato caratterizzato da un buon passo. Purtroppo ci ha ostacolati e rallentato un po’ il traffico generato dalle altre categorie. Anche se, poi, il problema sostanziale deriva dalla foratura della gomma. Poteva andare meglio se non avessimo avuto questo problema nella prima parte di gara.”

“Non sono soddisfatto, soprattutto per quest’ultimo episodio in cui, mentre lottavo per il 7° posto, Lechner mi ha superato proprio nell’ultima curva.” Ha dichiarato Andrea Piccini. “In generale non siamo riusciti a mantenere un ritmo vincente. Abbiamo perso molto tempo, soprattutto all’inizio, senza considerare quanto ci abbia condizionato l’handicap di peso. Non resta che analizzare i dati per capire e riorganizzaci di conseguenza.”

“Abbiamo pagato la penalità di peso. I 40 kg si sono fatti sentire e hanno, in parte, condizionato tutto l’andamento della gara.” Ha dichiarato Andrea Bertolini. “Ora ci aspettano tre giorni di test, sempre qui a Monza, per poter effettuare tutti i controlli necessari e studiare delle strategie efficaci per la prossiama gara. Sarà una occasione per ripresentarci ancora più competitivi.”

“Sono un po deluso perché partire terzi e arrivare solo noni senza conquistare neanche un punto non è incoraggiante.” Ha dichiarato Alessandro Pier Guidi a caldo, appena dopo la sua prestazione. “Se non avessimo forato il risultato sarebbe stato sicuramente diverso, nonostante il traffico riscontrato in pista tra doppiati e Gt2. ”

La giornata di domenica proseguirà con un concerto che coinvolgerà il paddock in due ore di musica no-stop con cantanti del calibro di Marco Masini, Irene Grandi, Simone Cristicchi, Povia, Jessica Morlacchi, Marco Baroni and Yle ¬ Motors and Music in Monza!

Results: 2007 Round 4 – Monza

1 Wendlinger/Sharp Aston Martin DBR9 2:00:19.905
2 Montanari/Ramos Maserati MC12 GT1 2:00:25.524
3 Hezemans/Deletraz Corvette C6R 2:00:28.424
4 Biagi/Bartels Maserati MC12 GT1 2:00:35.080
5 Kumpen/Longin Corvette C5R 2:00:48.829
6 Babini/Davies Aston Martin DBR9 2:01:06.414
7 Lechner/Lichtner-Hoyer Aston Martin DBR9 2:02:05.16
8 Piccini/Bertolini Maserati MC12 GT1 2:02:06.252
9 Pier Guidi/Giannoccaro Maserati MC12 GT1 2:00:46.533
10 Kox/Menten Lamborghini Murcielago 2:01:57.745

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it