Gran Premio di Francia - Qualifiche
F.Massa: 1° 1.15.034 12 giri telaio 260
K.Raikkonen: 3° 1.15.257 13 giri telaio 262
Meteo: temperatura aria 22 °C, temperatura asfalto 32/34 °C, Sole, cielo velato.
Quinta pole per la Scuderia Ferrari Marlboro in otto qualifiche disputate sinora in questo Campionato, ottenuta per la quarta volta da Felipe Massa. Questa è la sedicesima volta che un pilota della Ferrari partirà dalla pole nel Gran Premio di Francia, la numero 191 nella storia del Cavallino Rampante in Formula 1. Felipe ha conquistato la settima pole della sua carriera.
Jean Todt : "E' stata una qualifica molto serrata, che ci ha visto piazzare le nostre vetture in prima e in terza posizione, rispettivamente con Felipe e con Kimi. E' dall'inizio di questo fine settimana di Magny-Cours che le nostre monoposto sono competitive e oggi ne abbiamo avuto una prima conferma. Siamo peraltro ben consapevoli che, anche se quest'anno il risultato delle qualifiche sembra essere ancor più cruciale del solito nella determinazione dell'ordine d'arrivo, quello di oggi è stato soltanto il primo passo: quello più lungo ed importante è in programma domani pomeriggio. Sarà una gara molto combattuta, considerata la situazione di equilibrio delle forze in campo, in cui - come sempre - saranno fondamentali la strategia, l'affidabilità, il lavoro della squadra e dei piloti."
Felipe Massa : "Sono molto contento di questa pole. Nel primo tentativo in Q3 ho fatto un buon giro mentre nel secondo sono forse andato un po' oltre il limite nello sfruttamento delle gomme e non sono più riuscito a recuperare. E' chiaro che spero che la serie dei successi ottenuti dal pilota partito in pole prosegua anche domani! Forse pioverà ma credo che abbiamo una macchina buona per tutte le condizioni. E' molto bello essere tornati a lottare per le prime posizioni: già nei test di Silverstone della scorsa settimana avevamo visto che la macchina era migliorata, aveva più aderenza anche nel primo giro e qui abbiamo trovato un buon bilanciamento sin dall'inizio del fine settimana. Nelle prove libere e nelle prime due sessioni di qualifiche non ero mai riuscito a mettere insieme un giro pulito, cosa che invece mi è riuscita in Q3."
Kimi Raikkonen : "Ovviamente avrei preferito essere davanti a tutti ma anche il terzo posto non è male. Dovremo vedere come si svolgerà la corsa e come funzioneranno le varie strategie: sono fiducioso perché so di avere una macchina competitiva sulla distanza. Nel mio ultimo tentativo in Q3 ho fatto un errore che, probabilmente, mi è costato la prima fila. Ho un buon feeling con la F2007, che è stata molto ben bilanciata sin dall'inizio del weekend. Sarà una gara molto lunga: daremo il massimo per portare a casa quanti più punti possibile."
Luca Baldisserri : "E' stata un'ora di qualifiche molto emozionante, con un bel duello con i nostri principali avversari. Siamo tornati a riportare una macchina in pole position dopo un periodo in cui avevamo avuto qualche difficoltà in questa fase del Gran Premio. E' il frutto del lavoro svolto in queste settimane, sia a casa nello sviluppo della vettura che in pista nei test. Sappiamo però che il momento più importante è quello della corsa. Le due F2007 sono ben bilanciate e ci sono tutti gli elementi per fare bene. E' una gara importante, perché dobbiamo invertire la tendenza nelle due classifiche se vogliamo alimentare le nostre speranze."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment